2012
LIVE Euro 2012, Polonia – Grecia 1 -1: Tyton para il rigore di Karagounis
Polonia (4-2-3-1): Szczesny; Boenish, Perquis, Wasilewski, Piszczek; Polanski, Murawski; Blaszczykowski, Obraniak, Rybus; Lewandowski. A disposizione: Sandomiersk, Tyton, Wojtkowiak, Kaminski, Dudka, Matuszczyk, Waerzyniak, Sobiech, Mierzejewki, Wolski, Grosicki, Brozek. All: Smuda.
Grecia (4-3-3): Chalkias; Torosidis, Papastathopoulos, Papadopoulos, Holebas; Karagounis, Katsouranis, Maniatis; Samaras, Gekas, Ninis. A disposizione: Tzorvas, Sifakis, Tzavellas, Malezas, Papadopoulos, Makos, Liberopoulos, Mitroglou, Salpingidis, Fotakis, Fortounis, Fetfatzidis. All: Fernando Santos.
Ammoniti: 34′ Papastathopoulos (G), 46′ Holebas (G), 53′ Karagounis (G)
Espulsi: 44′ Papastathopoulos (G), 68′ Szczesny (P)
RETI: 17′ Lewandowski (P), 50′ Salpingidis (G)
87‘ – Calcio di punizione per la Grecia, ma Lewandowski respinge in barriera. Grande supporto difensivo dell’attaccante autore del primo goal di questa manifestazione.
83‘ – Velleitario tentativo di Karagounis che prova il tiro dalla distanza: parabola troppo alta e la palla finisce in curva.
80‘ – Tiro dal limite dell’area di Samaras: di controbalzo la palla finisce ancora sopra la traversa.
78‘ – Obraniak entra in area di rigore, ma non riesce a crossare a causa della pressione di Papadopoulos.
76‘ – Prova l’eurogoal Torosidis che d’esterno prova a beffare Tyton dalla fascia destra. Palla ampiamente fuori.
74‘ – Annullata la rete a Salpingidis: l’attaccante batte in rete ricevendo da Samaras, che però era in fuorigioco.
70′ – LA PARATA DI TYTON! L’estremo difensore della Polonia entrato per sostituire Szczesny para il rigore di Karagounis! Szczesny esulta nel corridoio che porta agli spogliatoi: espulsione non vana del Gunner.
69‘ – Entra Tyton del PSV Eindovhen: per farli spazio esce Rybus.
68′ – ESPULSO SZCZESNY! Il portiere della Polonia atterra in area di rigore Salpingidis: l’arbitro fischia il calcio di rigore ed espelle l’estremo difensore dell’Arsenal per fallo in chiara occasione da rete.
67‘ – Esce Gekas per fare spazio a Fortounis. Finiscono le sostituzioni per Fernando Santos.
64‘ – Fa da schermo Karagounis su un tiro di Obraniak: gli si gira la caviglia, ma il centrocampista torna in piedi da vero condottiero.
62‘ – Spreca Samaras a tu per tu con Szczesny: l’attaccante del Celtic lascia rimbalzare la palla sul lancio di Katsouranis e poi calcia fuori dallo specchio della porta.
57‘ – Calcio di punizione per la Polonia: la batte Obraniak, ma il suo tiro va a finire alla sinistra di Chalkias, che era sulla traiettoria.
53‘ – Non poteva mancare l’ammonizione di Karagounis in una gara dell’Europeo: ottava ammonizione in sette presenze nelle fasi finali per l’ex centrocampista dell’Inter.
50′ – CLAMOROSO PAREGGIO DI SALPINGIDIS! Incertezza della difesa polacca e l’attaccante, subentrato da cinque minuti, a porta vuota mette in porta. Uscita a vuoto di Szczesny.
47‘ – Entra in area Lewandowski, che però perde l’equilibrio al momento del tiro. Palla che finisce sopra la traversa.
45‘ – Si ricomincia con la Grecia che sostituisce Ninis: entra Salpingidis.
PRIMO TEMPO 1 – 0: Lewandowski 17′
48‘ – Scadono i tre minuti di recupero. Squadre a riposo con la Polonia in vantaggio grazie a una rete di Lewandowki al 17’.
46‘ – Sulla ripartenza Lewandowki di nuovo a terra: ammonito Holebas.
46‘ – Chiedono un calcio di rigore i giocatori della Grecia per un fallo di mano da terra di Perquis. Il fallo non è comunque volontario perché il giocatore era in caduta.
44′ – GRECIA IN DIECI! Papastathopoulos atterra Lewandowki sulla sua trequarti: era già ammonito e con il secondo giallo viene espulso. La Grecia ora è in dieci.
42‘ – Lotta tantissimo Samaras che sta combattendo su tutti i palloni. Non basta però alla Grecia, che manovra in maniera lenta e si appoggia troppo sull’inesperienza di Ninis.
36‘ – Immediata occasione per la Polonia: colpisce malissimo Perquis che si trova tra i piedi un rigore in movimento. Palla strozzata che finisce alla sinistra di Chalkias.
36‘ – Avraam Papadopoulos è costretto a uscire e a lasciare il posto a Kyriakos Papadopoulos. Primo cambio per la Grecia.
34‘ – Primo ammonito dell’europeo: è Papastathopoulos.
33‘ – Spinto Karagounis che da terra accenna la reazione nei confronti di Obraniak,
29‘ – Punizione dalla quale non nasce niente per la Grecia: la Polonia tenta il contropiede, ma Obraniak non riesce a tenere la palla in gioco.
28‘ – Ninis guadagna un buon calcio di punizione ai pressi dell’area di rigore. Posizione interessante per gli ellenici.
26′ – Colpi troppo leziosi per la Grecia: Ninis tenta il colpo di tacco sulla propria trequarti campo e passa palla alla Polonia.
24′ – Tenta la conclusione dalla distanza Katsouranis, ma la palla termina abbondantemente al lato del palo.
23′ – Grecia troppo imprecisa e Lewandowski prova ad approfittarne sempre.
17′ – LEWANDOWSKI PORTA IN VANTAGGIO LA POLONIA! Rete che era nell’aria da diversi minuti: ottimo stacco di testa per il centravanti del Borussia Dortmund su cross dalla destra di Piszczek. Esce a vuoto Chalkias sul giocatore lasciato completamente solo.
16′ – Ancora Lewandowski che prova la girata al volo in area di rigore: palla nettamente fuori e l’attaccante si scusa per l’eccesso di egoismo.
14′ – A terra Obraniak: l’arbitro permette l’ingresso dei sanitari.
13′ – Entra in area Piszczek che prova a servire Lewandowski sulla testa: l’attaccante non ci arriva di pochissimo.
12′ – Risponde subito la Polonia con Obraniak che dialoga con Blaszczykowski: il capitano va al tiro, ma la palla finisce sopra la traversa. Si dispera Smuda in panchina.
11′ – Punizione di Karagounis per Gekas che spizza di testa: palla che finisce alla destra di Szczesny. Primo tentativo della Grecia.
8′ – C’è solo la Polonia in campo: la Grecia si affida ai lanci lunghi sperando in una giocata del tridente offensivo.
4′ – Grande conclusione di Murawski, messa alta sopra la traversa da Chalkias. Dall’angolo non nasce nulla.
3′ – Interviene con tranquillità Chalkias su una palla scodellata in area da Lewandowski.
1′ – Si fa spazio al limite dell’area greca Lewandowski, ma l’attaccante del Borussia Dortmund atterra Papastathopoulos commettendo fallo.
1′ – Va subito in pressione la Polonia sulla Grecia che tiene palla nella propria metà campo.
18:00 Calcio d’inizio battuto dalla Grecia.
17:58 Terminati entrambi gli inni. Le squadre si apprestano al sorteggio: a dirigere la gara sarà il madrileno Velasco Carballo coadiuvato dagli assistenti Alonso Fernandez e Yuste Jimenez. Il quarto uomo è l’italiano Gianluca Rocchi.
17:55 Le squadre entrano in campo e si posizionano a centrocampo. Pronti gli inni nazionali.
Va di scena a Varsavia la prima gara di Euro 2012 tra Polonia e Grecia: i padroni di casa sfidano i vincitori dell’edizione 2004 per aprire l’edizione che vedrà la Spagna cercare di difendere il proprio titolo. Pronostico a favore dei polacchi che nei quindici precedenti contro gli ellenici hanno ottenuto per dieci volte il punteggio pieno: per il resto due pareggi e tre sconfitte. Le otto gare disputate in Polonia, tral’altro, sono tutte a favore dei padroni di casa, che cercheranno di tenere la cabala a loro favore. L’ultima gara in ordine di tempo è quella di Atene del 29 aprile 1987: si disputavano le qualificazioni a Euro 1988 e i greci vinsero con una rete di Saravakos.