2011
Italia corsara in Polonia grazie a Balo-Pazzo
Bella vittoria per l’Italia nell’amichevole giocata questa sera in Polonia: il 2-0 ottenuto a Varsavia contro una delle due formazioni organizzatrici del prossimo Europeo arriva grazie agli attaccanti mandati in campo da Cesare Prandelli.
Dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio in virtù della rete realizzata da Balotelli, gli azzurri hanno attaccato con tenacia sin dall’inizio della ripresa, sfiorando il raddoppio con un colpo di testa impreciso dello stesso attaccante del Manchester City.
La seconda rete italiana non tarda però ad arrivare e porta la firma di Pazzini, abile a far passare la palla tra le gambe del portiere Szceszny con un preciso tocco sottomisura.
L’inevitabile girandola di cambi non modifica il leit-motiv della sfida, con l’Italia sempre propensa a cercare la rete, come accade un paio di volte nel giro di un minuto: prima Matri si fa ipnotizzare dal numero uno polacco dopo essere stato smarcato da Montolivo in profondità , mentre sul corner successivo il portiere dell’Arsenal è abile a bloccare un colpo di testa del solito Balotelli.
Nel finale, i polacchi provano a rendersi pericolosi con un colpo di testa di Lewandowski e una conclusione di Brozek, che però non impensieriscono Buffon.
A otto minuti dal termine, la Polonia ottiene un calcio di rigore per un intervento scomposto da parte di Ranocchia su Lewandowski: dal dischetto, Blaszczykowski si fa ipnotizzare da uno strepitoso Buffon.