2016
Juve: torna Llorente? Blitz per Mkhitaryan
L’attaccante spagnolo lancia segnali, il trequartista rompe col BVB
C’è un’idea che stuzzica i pensieri di Beppe Marotta: riportare Fernando Llorente alla Juventus. In realtà è come se l’attaccante spagnolo non sia mai andato via da Torino, visto che è rimasto in contatto con i suoi ex compagni e che ha mantenuto ottimi rapporti con la dirigenza bianconera. E da Siviglia è trapelata l’indiscrezione: c’è un progetto per riportarlo a Torino. Reduce dalla vittoria in Europa League, Llorente non è stato però protagonista con il club andaluso. Nonostante ciò ha buon mercato, in primis in Inghilterra, ma piace anche alla Lazio. In caso di ritorno in Italia, però, Llorente punterebbe solo sulla Juventus e, infatti, c’è la possibilità di un trasferimento a costo zero e la sua apertura ad una riduzione dell’ingaggio quasi della metà. Potrebbe trattarsi di un’occasione importante, visto che Alvaro Morata è in uscita (ma la fidanzata Alice Campello dichiara: «Non sono sicura che lascerà Torino, ma se accadesse, lo seguirei») e Simone Zaza è incerto sul suo futuro. Massimiliano Allegri non si opporrebbe: potrebbe essere un’alternativa a Mario Mandzukic e poi con Alex Sandro e Dani Alves arriverebbero molti cross.
ALTRI SEGNALI – Resiste però la candidatura di Edinson Cavani, che ha chiesto al Paris St Germain un incontro. «Ho un contratto e devo rispettarlo, ma nel calcio le cose cambiano e soprattutto nel mercato non si sa mai quello che può succedere. Ci sono cose di cui dobbiamo sicuramente parlare. Molte volte le decisioni di restare o andare via dipendono da molti fattori», ha dichiarato il Matador in Uruguay. La Juventus c’è: ha il sì di Cavani, ma bisognerà discutere approfonditamente di soldi con l’entourage e il PSG. E, quindi, non è affatto semplice. Anche per questo non vengono escluse altre piste, come Romelu Lukaku e Christian Benteke, in uscita rispettivamente da Everton e Liverpool. Nessun problema, invece, per Domenico Berardi: c’è l’intesa con il Sassuolo, manca solo l’annuncio. La somma di 25 milioni di euro per il trasferimento scenderà fino a 15 milioni per l’inserimento nell’operazione di Rolando Mandragora, ma al Sassuolo dovrebbero essere mandati in prestito anche Gianluca Lapadula e Gianluca Caprari, doppio colpo che il direttore sportivo Fabio Paratici sta curando con il Pescara.
RITORNO DI FIAMMA – Beppe Marotta, però, sta pensando ad un altro blitz: Henrikh Mkhitaryan. «Perché dovremmo prolungare ora?», ha dichiarato Mino Raiola alla BILD, scatenando così le indiscrezioni di mercato. La trattativa per il rinnovo, dunque, si è arenata: il fantasista vuole valutare nuove offerte e ora potrebbe ripartire l’assalto della Juventus. Il trequartista si libera a zero tra un anno, quindi il Borussia Dortmund deve cederlo subito per monetizzare. I tifosi tedeschi, però, sono pronti alla rivolta.