2015
Bundesliga, sesto turno con 27 reti: Bayern Monaco capolista solitario
Dortmund fermato dall’Hoffenheim. Prime vittorie per Stoccarda e Monchengladbach
BUNDESLIGA 6^ GIORNATA – Turno infrasettimanale del campionato tedesco con 27 reti messe a segno. Il Bayern è capolista solitario e a punteggio pieno dopo la vittoria per 5-1 sul Wolfsburg. Successo clamoroso dei bavaresi, in rimonta, con le cinque reti segnate da Robert Lewandowski in nove minuti a inizio secondo tempo. L’attaccante polacco, attuale capocannoniere con 8 reti, segna il record per numero di reti segnate subentrando dalla panchina. Frena il Borussia Dortmund, fermato sull’1-1 in casa dell’Hoffenheim (a Rudy risponde il solito Aubameyang). Lo Schalke coglie la terza vittoria di fila col 2-0 sul Francoforte: ora è terzo davanti al Wolfsburg. Bene l’Hertha Berlino, che batte 2-0 il Colonia e lo raggiunge in classifica a dieci punti. Coi medesimi punti, l’Amburgo raggiunge l’Ingolstadt, dopo aver espugnato il campo dei bavaresi neopromossi grazie alla prima rete del nuovo arrivato Gregoritsch. Il Darmstadt centra la seconda vittoria stagionale battendo 2-1 il Werder Brema in rimonta; per la squadra allenata da Viktor Skripnik è la seconda sconfitta consecutiva ad opera di una neopromossa. Si rialza il Bayer Leverkusen, che dopo tre sconfitte consecutive vince sul Mainz grazie alla prima rete di Chicarito Hernandez. Poi, prime vittorie in campionato per Stoccarda (1-3 ad Hannover, alla quinta sconfitta consecutiva e ora ultimo in classifica) e Borussia Monchengladbach, vittorioso 4-2 sull’Augsburg (già sul 4-0 dopo 21′) col tecnico ad interim Andrè Schubert.
Le cinque reti in nove minuti segnate da Robert Lewandowski al Wolfsburg
LO SCHALKE DI BREITENREITER FUNZIONA – La squadra della Ruhr figura tra le piacevoli sorprese, o meglio ritorni, di questo inizio di campionato. Dopo l’addio di Di Matteo e il deludente sesto posto della scorsa stagione, i “minatori” si pongono come l’outsider del campionato. Breitenreiter, tecnico ex Paderborn accolto con scetticismo, sta facendo volare sulle ali dell’entusiasmo una squadra rinforzata da innesti azzeccati come Geis, Di Santo e Caicara. Oltre a loro, la valorizzazione di giovani come Sané e Max Meyer alle spalle del capitano Huntelaar ha visto finora in campo una miscela che funziona. Riuscirà la banda Breitenreiter a infastidire i “cugini” gialloneri e il colosso bavarese?
Le due reti con cui lo Schalke ha battuto l’Eintracht Francoforte
Nel fine settimana, Bundesliga di nuovo in campo: spiccano Mainz-Bayern Monaco, Amburgo-Schalke 04 e Borussia Dortmund-Darmstadt.