2015
La Juventus domina ma non la chiude: Blanchard gela lo Stadium
Il racconto del match dello Juventus Stadium tra Juventus e Frosinone
E’ terminata la sfida tra Juventus e Frosinone in programma allo Juventus Stadium. Per l’occasione Allegri ha mandato in campo i suoi con il 4-3-3 lasciando fuori, rispetto al match con il Genoa, Buffon, Chiellini, Evra, Morata e Mandzukic e inserendo Neto tra i pali, Bonucci e Alex Sandro in difesa, Pereyra e Zaza in attacco. Stellone per il suo 4-4-2 ha scelto di cambiare gli uomini sulle fasce. Dentro M. Ciofani e Crivello in difesa, Frara e Soddimo a centrocampo. Cambi anche in avanti con l’inedita coppia D. Ciofani – Castillo.
LA JUVE SFIORA IL GOL, IL FROSINONE RECRIMINA – Buon primo tempo quello dello Juventus Stadium tra Juventus e Frosinone. A fare la partita sono i padroni di casa che vanno ripetutamente vicini al gol dell’1-0 in particolare con Pogba e Zaza. Il Frosinone è ben disposto in campo e rimane arroccato nella sua metà campo faticando a uscire e a creare grossi pericoli alla porta di Neto. Al 14’ Pogba prende palla sulla sinistra, si accentra e lascia partire uno stupendo tiro a giro di destro che per poco non trova la porta difesa da Leali. Al 21’ grande giocata di Cuadrado che si libera appena fuori dall’area e lascia partire un destro secco che finisce di poco fuori. Pochi minuti più tardi è Zaza ad avere l’occasione per far male ma la sua mezza girata non inquadra lo specchio della porta. Al 31’ il Frosinone si affaccia per la prima volta dalle parti di Neto e rischia di far male alla Juventus. Su un calcio di punizione la palla rimbalza in area e Castillo ne approfitta calciando verso la porta, ma coglie il palo, il pallone torna a Frara che calcia nuovamente verso la porta: Barzagli respinge con le braccia larghe ma per Cervellera non è rigore. La Juventus risponde immediatamente con Sturaro che colpisce di testa da posizione ravvicinata ma non riesce a far centro. E’ ancora un pallone alto all’interno dell’area a far male alla difesa ciociara: Pogba stacca altissimo, colpisce il pallone che si infrange sulla traversa della porta difesa da Leali. Il primo tempo finisce sullo 0-0.
DOCCIA GELATA – Allegri cambia e striglia i suoi lasciando in panchina Lichtsteiner e Sturaro e inserendo Chiellini e Dybala con i bianconeri che si sistemano con un 3-4-2-1 a trazione anteriore. Partenza forte dei padroni di casa che mettono alle corde il Frosinone. Al 3’ Zaza colpisce la traversa con un colpo di testa, un minuto più tardi Cuadrado, ben appostato sul secondo palo, raccoglie un cross rasoterra del numero 7 ma calcia incredibilmente a lato, ostacolato dal suo compagno di squadra Pereyra. E’ il preludio al gol che arriva un minuto più tardi. Cuadrado serve Zaza al limite dell’area, l’attaccante della Juve calcia di prima intenzione con il destro e manda il pallone in porta con l’aiuto di Blanchard (decisivo il tocco del difensore gialloblù). Il Frosinone fatica a uscire, la Juventus sfiora il raddoppio con un rasoterra a incrociare di Cuadrado che sfiora il palo. La Juve controlla e a 10 minuti dal termine sfiora nuovamente il raddoppio con Chiellini ma il colpo di testa del difensore bianconero sfiora il palo lontano. Nel finale pericolosi Pereyra, Hernanes e Dybala ma è il Frosinone a giocare lo ‘scherzetto’ ai bianconeri trovando il pari nel secondo minuto di recupero. Calcio d’angolo di Soddimo, Blanchard stacca in area e di testa beffa Neto e fissa il punteggio sull’1-1.
#FINOALLAFINE – La Juventus pareggia clamorosamente in casa per 1-1 contro il Frosinone. Primo punto in serie A per i ciociari, reduci da quattro sconfitte consecutive, bianconeri a secco in questa stagione in casa. Ottima prova della Juventus, incapace però di chiudere la gara e disattenta nel finale con il Frosinone bravo a crederci fino alla fine.
IL TABELLINO
Marcatori: 50’ Zaza (J); 92’ Blanchard (F)
Note: Ammoniti: Crivello, Soddimo, Rosi (F); Bonucci, Zaza (J)
Arbitro: Cervellera
JUVENTUS (4-3-3): Neto; Lichtsteiner (46’ Chiellini), Barzagli, Bonucci, Alex Sandro; Sturaro (46’ Dybala), Lemina, Pogba; Cuadrado, Zaza (77’ Hernanes), Pereyra. A disposizione: Buffon, Audero, Rugani, Evra, Padoin, Favilli. All.: Allegri
Frosinone (4-4-2): Leali; M. Ciofani (83’ Rosi), Diakité, Blanchard, Crivello; Frara, Gori, Chibsah (71’ Tonev), Soddimo; D. Ciofani, Castillo (85’ Dionisi). A disposizione: Zappino, Gomis, Verde, Pavlovic, Russo, Bertoncini, Paganini, Sammarco. All.: Stellone