2015
Napoli, Sarri: «Voglio che Higuain torni a divertirsi»
Il tecnico in conferenza scommette sul Pipita e Reina: «Leader vero»
Intervenuto in conferenza stampa dal ritiro di Dimaro, Maurizio Sarri, nuovo allenatore del Napoli, ha fatto il punto della situazione a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione partenopea: «Higuain è giusto che si riposi mentalmente e fisicamente. Ma ho anche molta voglia di conoscerlo. Il Pipita all’interno dell’impostazione della squadra è una figura di riferimento, voglio che torni a divertirsi in campo per poter crescere. Il Napoli è una squadra di sudore. Tutti lavorano, la durata degli allenamenti è più lunga e alzeremo i ritmi».
LE DICHIARAZIONI – Prosegue Sarri: «Sono concentrato sul campo e non sul mercato. In questa rosa ci sono tanti calciatori di personalità, Pepe Reina è un vero leader. Ho 25 uomini a disposizione e mi dedico interamente a loro. La qualità può aiutare nella fase offensiva. Proviamo il 4-3-3 e il 4-2-3-1, moduli più adatti a questa squadra. Voglio che la squadra dia il 101%, Hamsik mi ha detto che preferisce giocare a centrocampo mentre Insigne dietro ai tre attaccanti: il pubblico del San Paolo si aspetta tanto, ma non abbiamo il fatturato più grande della Serie A, le aspettative dei tifosi sono quasi sempre sopra le possibilità della squadra. Tutti i giocatori stanno mostrando grande disponibilità».
IL PENSIERO – Infine, il tecnico: «Interrompo spesso le partitelle? Siamo agli inizi, è normale, sto cercando di innescare movimenti nuovi e diversi. Non conosco ancora il reale potenziale della squadra. È un gruppo di qualità e di alto tasso tecnico, ma non saprei dire dove possiamo arrivare. La mancanza di organizzazione difensiva è stata la causa del calo nel finale dello scorso anno. Qualcuno del mio staff di Empoli è rimasto ma nel calcio moderno è difficile portarsi dietro tutti i collaboratori. Il mio contratto annuale? A Napoli è così e per me si tratta di una chance da sfruttare senza farmi troppe domande».