2015
Bellucci: «C’è entusiasmo, per l’Europa siamo pronti»
Uno dei tre tecnici della Sampdoria fa il punto sulla preparazione, e l’imminente preliminare
Novità e innovazione. Sembrano essere queste le parole d’ordine della nuova Sampdoria per la stagione 2015-16. Per la prima volta nel calcio italiano, ed europeo, un club utilizzerà tre allenatori. Walter Zenga, per la parte tattica, Gigi Cagni, per la fase difensiva, e Claudio Bellucci, per quella d’attacco. Quest’ultimo, ex attaccante proprio della Samp, ha voluto soffermarsi, con i giornalisti dopo la sessione mattutina d’allenamento, sulla nuova situazione in panchina. «Siamo partiti con un sacco di entusiasmo – ha esordito Bellucci – il gruppo è ottimo, e questo ci permette di lavorare bene. Nei giorni scorsi ho potuto notare la carica e l’entusiasmo di questi ragazzi. Non lasciano nulla al caso, danno il cento per cento».
IL TRIO – «Come si lavora in tre? Basta dividersi i compiti, anche se sul campo d’allenamento siamo indissolubilmente legati tra di noi. Lavoriamo in perfetta sintonia puntando ad un unico obietti: buon gioco e risultati». «Walter è stato un grandissimo portiere, gli attaccanti li ha visti da vicino come nessuno. Però la fase offensiva è fatta anche di non possesso, bisogna assolutamente partecipare tutti. E’ questo quello che chiede, e i ragazzi lo seguono alla perfezione. Lui sta cercando di sfruttare al meglio le peculiarità dei nostri attaccanti. Muriel arriverà tra poco, mentre Eder è un professionista fantastico, quando hai gente così risulta tutto più semplice».
EUROPA – «L’Europa League di questi ultimi anni è diversa, il livello si è alzato molto, e dire che preferiamo qualche squadra nel sorteggio sminuirebbe in qualche modo il lavoro che stiamo facendo. Anche gli avversari secondo me non ci vogliono incontrare. Le squadre italiane, sono ostiche, non facili da affrontare, noi arriveremo pronti alla gara».