A Savona si fa largo il nuovo Sau - Calcio News 24
Connect with us

2014

A Savona si fa largo il nuovo Sau

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

serra federico

Federico Serra, classe ’97, ha sorpreso tutti durante l’ultimo semestre giocato in Liguria

Dopo Marco Sau, un altro “orgoglio sardo” potrebbe sfondare nel calcio che conta lontano dall’isola. Stiamo parlando di Federico Serra, giovane e talentuoso attaccante classe 1997, tesserato con la Monastir Calcio, ma attualmente in prestito al Savona Calcio fino al 30 giugno 2014.

La punta dai piedi buoni ha sorpreso molti addetti ai lavori durante la sua parentesi in Liguria, grazie alla sua spiccata polivalenza, che gli permette di ricoprire più ruoli del fronte offensivo e ottime doti in fase offensiva. Serra è un attaccante moderno, una sorta di “falso nueve, se vogliamo usare un termine “barcelloniano”: ha grande fiuto del gol e opportunismo sotto porta, ma è anche abile nell’abbassarsi per raccogliere palla lontano dalla porta. Inoltre, nonostante la stazza fisica non sia certo imponente (169 cm. per 62 kg.), l’attaccante protegge bene il pallone e smista sempre con ottimo tempismo per i compagni. Dotato di tiro secco e preciso, sentiremo sicuramente parlare di questo giovane talento che si è fatto le ossa nelle fila della Berretti del Savona.

Nel 2009, Serra ha condotto la sua squadra del Sigma alla vittoria del campionato regionale, categoria “Esordienti” e nel 2012/2013, ancora quattordicenne, ha esordito nella categoria “Eccellenza” nelle fila del Sanluri Calcio. Nel 2013/2014 ha iniziato la stagione in Promozione sarda con il Monastir Calcio, dove ha giocato titolare in prima squadra (a 15 anni), collezionando ben 12 presenze e 4 reti all’attivo. Da gennaio, poi, ha proseguito l’annata in prestito al Savona Calcio dove, nelle 7 gare disputate con la formazione Berretti, ha segnati altri 4 gol (ricordiamo che, visto l’anno di nascita, ha giocato sotto età, essendo lui ancora un “Allievo” per quest’anno calcistico). Nonostante la stagione del Savona non sia stata particolarmente memorabile (la squadra è arrivata ultima), Serra ha molto ben impressionato: sia per la sua dedizione negli allenamenti, sia per i risultati ottenuti sul campo in questo breve tempo; da menzionare l’ottima partita contro la Cremonese, in cui ha trascinato la sua squadra alla vittoria, segnando anche un gol.

Terminato il campionato Berretti, mister Corda lo ha fatto allenare con la prima squadra, dato che l’allenatore sardo ha una grossa considerazione del ragazzo, del quale apprezza le molteplici qualità e vorrebbe riconfermarlo per l’anno 2014/2015, a titolo definitivo. Lo scorso fine settimana, Serra si è messo in evidenza durante un’amichevole disputata dal Savona, con la formazione “Allievi”, contro i pari età della Sampdoria, disputando un’ottima gara e segnando su punizione un grande gol; una prestazione che è valsa persino i complimenti del responsabile del settore tecnico avversario, Invernizzi.

Per il giovane Federico, questo è solo l’inizio. Si vocifera infatti che sulle sue tracce ci siano anche club della massima serie che vorrebbero puntare sul suo talento.