Allegri come Sun Tzu: cita "L'arte della guerra" - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Allegri come Sun Tzu: cita “L’arte della guerra”

Pubblicato

su

juventus - barcellona

Il retroscena dal post-gara di Champions League tra Juventus e Lione. Allegri: «Le guerre si fanno quando si possono vincere, non quando si possono perdere»

L’arte della guerra è uno dei trattati di strategia militare più famosi della storia. Attribuito al generale cinese del V secolo a.c. Sun Tzu, il libro è stato spesso fonte di ispirazione anche per quel che concerne il mondo dello sport. Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus, ha utilizzato una delle massime contenute nel libro per analizzare il pareggio di Champions League contro il Lione.

ALLEGRI E L’ARTE DELLA GUERRA – Come riportato dal retroscena pubblicato da La Repubblica, nel tardo post-partita di Champions League, Allegri ha così sentenziato: «Le guerre si fanno quando si possono vincere, non quando si possono perdere». Tradotto: contro il Lione poteva andare peggio, la Juventus aveva evidentemente terminato la benzina già dalla metà del secondo tempo in poi. Adesso la sfida contro il Chievo in campionato, poi sarà sosta: «Ora dobbiamo raschiare tutte le nostre risorse e battere il Chievo» la conclusione del tecnico livornese sulla prossima partita di Serie A in programma allo Stadio Bentegodi contro la formazione di Rolando Maran. Obiettivo tre punti: poi, con la sosta a disposizione, ci sarà tempo per recuperare energie e infortunati.