2014
Atalanta – Genoa, i precedenti: equilibrio e vittorie di misura (VIDEO)
La storia delle sfide disputate a Bergamo tra Atalanta e Genoa
ATALANTA GENOA PRECEDENTI STATISTICHE – Il mese di aprile si avvicina al termine e lascia un pessimo bagaglio di risultati sia all’Atalanta che al Genoa, i nerazzurri in particolare sono calati vistosamente dopo l’impressionante striscia di ben 6 vittorie consecutive, dando l’impressione di essersi adagiati sugli allori e vedendo venire meno anche la solidità mostrata soprattutto in casa. Il Genoa stesso arriva da quattro sconfitte consecutive, la voglia di riscatto è dunque tanta anche da parte degli uomini di Gasperini.
ABBONATI ALL’1-0 – L’equilibrio non si riscontra solo osservando il rendimento delle due squadre nell’ultimo mese ma emerge anche nella storia degli scontri tra Atalanta e Genoa all’Atleti Azzurri d’Italia. Su 29 incontri a Bergamo sono da registrare 12 vittorie per i padroni di casa, 9 pareggi e 8 successi rossoblu, l’ultimo dei quali proprio nella scorsa stagione. La vittoria di misura è il risultato più ricorrente negli ultimi anni: per ben cinque volte sugli ultimi dieci incontri, infatti, il risultato è stato di 1-0 (in tre casi) o di 0-1 (due volte).
L’ULTIMO INCONTRO – La sfida della scorsa stagione, andata in scena il 25 novembre 2012, ha visto il Genoa, allora guidato da Delneri, imporsi per 0-1 grazie alla rete di Bertolacci sul finire del primo tempo. Nella ripresa l’Atalanta tentò l’assalto alla porta di Frey ma il francese si rivelò insuperabile.
<iframe width=”560″ height=”315″ src=”//www.youtube.com/embed/Tf3CS-GWons” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>
POCHI GOL – Da segnalare, inoltre, come tendenzialmente le sfide tra Atalanta e Genoa disputate a Bergamo abbiano una tradizione poco incline al gol: solo in due casi infatti, dal 1954 a oggi, la partita in questione si è conclusa con più di tre reti: 2-2 nel 55/56 e 1-3 nel 63/64 sono state le partite più ricche dal punto di vista realizzativo.