Atalanta-Sassuolo 2-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Atalanta-Sassuolo 2-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

cornelius atalanta

Atalanta-Sassuolo, 3ª giornata Serie A TIM 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

ATALANTA-SASSUOLO: CLICCA QUI PER AGGIORNARE

Vittoria sudata per l’Atalanta di Gasperini, che fa turn over in vista dell’esordio di giovedì in Europa League. 3 punti importanti che portano la firma dei due centravanti, Cornelius e Petagna. Al Sassuolo non basta un secondo tempo combattivo e propositivo per uscire imbattuto dallo stadio Atleti Azzurri d’Italia.

Atalanta-Sassuolo 2-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: pt 27′ Sensi, 34′ Cornelius; st 32′ Petagna.

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha 6.5; Masiello 5.5, Toloi 6, Caldara 6.5; Castagne 6, de Roon 5.5, Cristante 6.5, Gosens 5.5 (23′ st Hateboer 6); Ilicic 5 (12′ st Kurtic 6), Gomez 6; Cornelius 6.5 (19′ st Petagna 6)

SASSUOLO (3-5-2): Consigli 6; Letschert 6, Cannavaro 5, Acerbi 6; Lirola 6.5, Sensi 7, Magnanelli 5.5 (35′ st Matri sv), Mazzitelli 6 (27′ st Duncan 6), Adjapong 5.5; Berardi 6, Falcinelli 5.5 (29′ st Ragusa sv)

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 5.5

NOTE: ammonito Magnanelli

ATALANTA-IL MIGLIORE

CRISTANTE 6.5: Il centrocampista, cresciuto nel settore giovanile del Milan, si prende la scena in mezzo al campo: lavora bene in interdizione, così come in fase di prima costruzione e di proposizione offensiva. In crescita.

ATALANTA-IL PEGGIORE

ILICIC 5: Prestazione sottotono per il trequartista sloveno, che non trova mai la giocata vincente nè svolge un adeguato lavoro di copertura sui playmaker neroverdi. Spento.

SASSUOLO-IL MIGLIORE

SENSI 7: Il numero 12 neroverde nasce regista ma si è saputo “riciclare” ottimamente nel ruolo di intermedio di centrocampo: motore della manovra, difende con caparbietà e attacca gli spazi offensivi in maniera convincente. Imprescindibile.

SASSUOLO-IL PEGGIORE

CANNAVARO 5: Giornata da dimenticare per l’ex difensore del Napoli che, contro Cornelius, non vede mai palla e viene beffato dal centravanti stesso in occasione della prima rete della Dea. Completa la prestazione con due lisci pericolosi in area. Momento no.

Atalanta-Sassuolo: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – 45 minuti di gioco meno belli rispetto ai precedenti. Gioco più falloso e spezzettato, con le due squadre in campo che perdono le distanze tra i reparti. Bella reazione di spirito del Sassuolo che, però, soccombe sotto i colpi degli attaccanti neroazzurri. Sensi protagonista assoluto, Bucchi ritarda troppo l’inserimento di Matri ed esce sconfitto dall’Atleti Azzurri d’Italia. Gasperini può sorridere, i suoi, pur non giocando in maniera fluida, hanno portato i 3 punti a casa.

Triplice fischio arbitrale di Manganiello: finisce qui Atalanta-Sassuolo.

5 minuti di extra time: 300 secondi di sofferenza per la Dea e di speranza per gli ospiti.

48′ Frustata di testa di Acerbi, Berisha vola e cancella il pareggio dei neroverdi.

47′ Offensiva dei neroazzurri: rigore in movimento per Gomez che viene anticipato sul più bello dal ripiegamento difensivo di Sensi.

42′ Ragusa lanciato a rete, è bravissimo Berisha, in uscita bassa, a murare la conclusione del calciatore neroverde.

37′ Numero di Matri in area per liberarsi dalla doppia marcatura, poi però non arriva in tempo sul pallone per battere a rete.

35′ Bucchi si gioca il tutto per tutto, inserendo anche Matri. Magnanelli, all’uscita del campo, polemizza ancora con il quarto uomo per l’episodio del gol di Petagna.

32′ GOL DELL’ATALANTA – Gomez serve un pallone profondo in area, tocco fortunoso di Petagna e palla in rete. Proteste del Sassuolo per il contatto tra Kurtic e Cannavaro.

29′ Ancora una sostituzione per il Sassuolo: Ragusa prende il posto di Falcinelli, il numero 90 viene schierato nel ruolo di falso nueve.

27′ Bucchi ricorre ai panchinari e manda in campo Duncan al posto di Mazzitelli.

26′ Scatenato Hateboer che riceve il bel servizio in profondità di Kurtic ma, sul passaggio in area, difetta un po’ di precisione.

25′ Hateboer si mette in proprio, calciando di sinistro verso la porta di Consigli ma il portiere blocca senza problemi.

24′ Combinazione tra Petagna e Hateboer, l’esterno destro attacca la linea di fondo e serve al centro per Gomez: ottimo intervento di Letschert a sventare il pericolo.

23′ Sfortunato Gosens che, a causa di un problema al flessore, è costretto a lasciare il campo: Hateboer al suo posto.

19′ Seconda mossa di mister Gasperini che richiama in panchina uno stanco Cornelius per dare minutaggio a Petagna.

16′ Doppia offensiva dei neroverdi sulla fascia destra: prima Lirola, poi Sensi tentano il rifornimento al centro ma Masiello e Caldara fanno buona guardia.

12′ Gasperini effettua il primo cambio: in Kurtic, out Ilicic.

11′ Berardi, di nuovo, a terra: sul suo tentativo di calcio, Gomez è entrato a contatto con il fantasista che ha avuto la peggio. Il numero 25 rientra in campo zoppicando.

10′ Stop splendido di Sensi che crossa, a mezza altezza, per Falcinelli: l’attaccante ex Crotone, però, viene anticipato dalla retroguardia dei padroni di casa.

9′ Sale di giri il motore del Sassuolo, che produce gioco e spaventa la Dea: è Mazzitelli a sfornare un delizioso cross verso l’area, tocca a Toloi allungarsi e mandare in angolo.

7′ Caldara esce da signore della difesa, Magnanelli lo stende per evitare la ripartenza neroazzurra. Il Capitano è il primo ammonito del match.

5′ Gioco spezzettato a causa di vari contatti alquanto duri: De Roon, con i tacchetti, tocca la punta del piede di Mazzitelli e il centrocampista neroverde resta contuso.

4′ Avvio di frazione che sorride al Sassuolo, entrato in campo con un altro piglio. Sensi è il motore della manovra e, stavolta, serve Berardi che, dal limite, non centra i pali di Berisha.

3′ Berardi resta a terra dopo la manata di Toloi. Nulla di grave per il fantasista che riprende regolarmente il gioco.

2′ Toloi sbaglia l’uscita palla al piede e regala un contropiede al Sassuolo: Sensi va e cerca, rasoterra, Berardi ma è bravissimo Masiello a leggerne le intenzioni.

Iniziata la ripresa, nessun cambio per i due tecnici.

SINTESI PRIMO TEMPO – 46 minuti di gioco piacevoli tra Atalanta e Sassuolo, nonostante le condizioni atmosferiche. La Dea si fa preferire per atteggiamento e mole di occasioni create, i neroverdi sfruttano una disattenzione dei neroazzurri. L’1-1 sta un po’ stretto agli uomini di Gasperini che avrebbero potuto concretizzare maggiormente le occasioni avute. La squadra di Bucchi, invece, ha pagato il cambio di modulo.

Dopo 1 minuto di extra time, Manganiello fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi.

45′ Berardi salta Caldara e regala un lob morbido a Falcinelli, l’ex Crotone va di testa ma manda a lato.

43′ Splendido Cristante che mura Sensi e poi parte in assolo sulla fascia destra: cross basso per Cornelius, ma è bravissimo Cannavaro a chiudere la diagonale, sventando il pericolo.

38′ Lirola salta secco Gosens e regala un nuovo assist a Sensi: il centrocampista calcia ma trova la ribattuta della difesa atalantina. I neroverdi chiedono un tocco di mano ma per Manganiello è tutto regolare.

34′ GOL DELL’ATALANTA – Giocata in verticale di Toloi per il velo di Ilicic, palla a Cornelius che, di sinistro, calcia verso il primo palo di Consigli e firma il pareggio. Dubbi sulla posizione del centravanti, arriva il responso del Var: gol regolare.

32′ Corner per il Sassuolo, va Berardi: cross tagliato che trova la testa di Masiello, il difensore per questioni di centimetri non regala il raddoppio agli ospiti.

31′ Lirola va che è un piacere lungo l’out destro: cross sul secondo palo per Adjapong, che viene anticipato dal diretto marcatore.

27′ GOL DEL SASSUOLO – Berardi lancia il contropiede degli ospiti, palla a Lirola che corre e gira al centro per Sensi: il numero 12, da solo di fronte a Berisha, batte a rete.

26′ Punizione per l’Atalanta, Gomez tocca per Ilicic che cincischia palla al piede, poi viene murato dai neroverdi. La Dea è troppo sbilanciata in avanti e si aprono praterie per i neroverdi.

22′ Gomez ubriaca di finte Letschert e regala un bell’assist a Ilicic: lo sloveno si coordina male e non trova la porta di Consigli.

17′ Masiello stende Berardi e Manganiello assegna il calcio di punizione, sul cui sviluppo lo stesso attaccante calabrese tenta, di sinistro, di spaventare Berisha ma senza trovare i tre legni.

14′ Combinano Cornelius e Gomez, il 10 libera il cross: Cannavaro, sulla traiettoria, svirgola pericolosamente la sfera e manda in corner. E’ dominio atalantino all’Atleti Azzurri d’Italia!

12′ Cornelius mette in mostra le sue doti: lavora spalle alla porta, si libera del diretto marcatore ma sbaglia il passaggio a lanciare Gomez in profondità.

11′ Falcinelli s’isola con Caldara sulla sinistra, ma è bravissimo il difensore ad intervenire in scivolata e a scippargli il pallone in maniera pulita, prima che l’avversario entri in area.

10′ Capitan Magnanelli prova a strigliare i suoi: calcio di collo esterno destro dai 25 metri, che, però, finisce lontano dai pali di Berisha.

8′ Il terreno pesante miete la prima vittima: Cornelius resta piantato e batte col ginocchio. Niente di grave, però, per il centravanti, che si rialza subito.

6′ Piede caldo per Castagne, che si rende protagonista di un ottimo cross, arrotato, sul secondo palo: Letschert fa buona guardia su Cornelius.

5′ Ottimo approccio alla partita per Bryan Cristante, che giganteggia in mezzo al campo: prima rompe il gioco avversario, poi dà lo “start” alla ripartenza e si propone in area.

4′ Castagne imita l’argentino sul lato opposto del campo, stavolta è Letschert a chiudere la diagonale difensiva e a spazzare via.

3′ Gomez si libera del diretto avversario e crossa al centro per l’accorrente Cristante, Acerbi è bravo ad intervenire di testa e ad allontanare.

Pioggia scrosciante su Bergamo, ma, al momento, il terreno di gioco tiene e non c’è rischio sospensione del match.

1′ Calcio d’inizio, è iniziata Atalanta-Sassuolo.

Le squadre stanno entrando in campo.

Si avvicina il calcio d’inizio all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, gara valida per la terza giornata di questa Serie A 2017/2018. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Atalanta-Sassuolo. Scelte di formazione confermate per Gianpiero Gasperini, che schiera gli undici dichiarati in conferenza stampa. Discorso opposto per Christian Bucchi, il tecnico dei neroverdi schiererà i suoi con il 3-5-2, Domenico Berardi a supporto di Diego Falcinelli.

Atalanta-Sassuolo: formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Masiello, Toloi, Caldara; Castagne, de Roon, Cristante, Gosens; Ilicic, Gomez; Cornelius. A disposizione: Gollini, Palomino, Bastoni, Freuler, Haas, Hateboer, Kurtic, Mancini, Orsolini, Rossi, Vido, Petagna. Allenatore: Gasperini.

SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi; Lirola, Sensi, Magnanelli, Mazzitelli, Adjapong; Berardi, Falcinelli. A disposizione: Pegolo, Peluso, Goldaniga, Gazzola, Frattesi, Missiroli, Biondini, Duncan, Cassata, Ragusa, Politano, Matri. Allenatore: Bucchi.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.

Atalanta-Sassuolo: probabili formazioni e pre-partita

Mister Gianpiero Gasperini dovrà fare a meno di Leonardo Spinazzola e Joao Schmidt, infortunati e alle prese con la riabilitazione dai rispettivi problemi fisici. Mentre Christian Bucchi dovrà sciogliere le riserve relative all’utilizzo dal 1′ minuto dei nazionali Lirola, Adjapong e Duncan.

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Castagne, De Roon, Cristante, Gosens; Ilicic, Gomez; Cornelius. All. Gasperini.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Gazzola; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Falcinelli, Politano. All. Bucchi.

Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ha parlato in conferenza stampa in vista della gara contro il Sassuolo di Christian Bucchi: «Siamo pronti a giocare. Non sono spaventato, ho voglia di giocare in modo continuativo, il rodaggio è giunto al termine: l’avventura comincia adesso. Sono contento di come si sono allenati i ragazzi. Ho voglia di proporli e farli vedere adesso. Dobbiamo sistemare velocemente le cose meno buone e aumentare i ritmi per le prossime gare. Pensiamo una partita per volta, concentrandoci sulla sfida con il Sassuolo. Sono una squadra di valore, che ha un’ossatura importante già da qualche anno». Il tecnico ha poi continuato: «Sarà necessario fare turnover. Bisogna allargare la rosa: ora abbiamo il ritorno di Caldara e poi c’è la possibilità per Cornelius. Gomez? Di certo non giocherà tutte le partite, a volte dovrà fare panchina. Abbiamo bisogno di più gente che giochi. Formazione? Ve la dico tutta: Berisha, Masiello, Toloi, Caldara, de Roon, Ilicic, Castagne, Cristante e Gosens, Gomez e Cornelius. Europa? Gli darò priorità. Il campionato è lungo e avremo più tempo per recuperare. Sulla carta abbiamo sedici calciatori che possono giocare. I tifosi? Fantastici, c’è già il sold out. Non possiamo sbagliare, vogliamo stare dentro la competizione».

Atalanta-Sassuolo è alle porte, il tecnico dei neroverdi, Christian Bucchi ne ha parlato così in sala stampa: «La squadra sta bene, questi 15 giorni son serviti sia per leccarci le ferite che per tenerci dentro la rabbia della sconfitta di Torino. C’è l’umore giusto ed è stato fatto il lavoro giusto per andare ad affrontare una partita molto difficile. L’Atalanta ha dimostrato di essere una squadra forte, conquistando l’Europa League nella passata stagione e mettendo in difficoltà sia Roma che Napoli in questa, pur raccogliendo meno di quanto meritasse. Non credo che scenderanno in campo distratti dall’impegno europeo di giovedì: ci aspettiamo una squadra qualitativa e dal grande impatto fisico, oltre ad essere davvero pericolosa sui calci piazzati. Le giocate di Gomez, la prestanza fisica di Petagna e l’imprevedibilità di Ilicic saranno armi da non sottovalutare». Poi il tecnico dichiara ancora: «Per riuscire a far risultato dovremo aumentare l’impatto emotivo avuto con la partita: contro il Torino non mi è piaciuto lo spirito, non ho visto la cattiveria che dovrebbe contraddistinguerci. Formazione? Avrò un altro allenamento per valutare la squadra, in particolare i ragazzi impegnati con le rispettive Nazionali. Parlo di Lirola, Adjampong e Duncan. Dovrò valutare se saranno in grado di scendere in campo dal 1′ o a gara in corso. Mercato? Non devo preoccuparmi se sia stato positivo o meno, ma devo prendere coscienza del gruppo che ho a disposizione. E’ un collettivo orgoglioso, che ha voglia di far bene».

Atalanta-Sassuolo: i precedenti del match

Sono 8 gli scontri diretti, fin qui, disputati tra Atalanta e Sassuolo. Il parziale sorride ad entrambe, visto che la Dea ha conquistato 2 vittorie, i neroverdi altrettante e sono stati 4 i pareggi in totale. Parità assoluta, anche, in termini di reti realizzate, ovvero 9 a testa.

Atalanta-Sassuolo: l’arbitro del match

Inizialmente la gara doveva essere diretta da Fabrizio Pasqua, ma dal sito ufficiale dell’Atalanta si legge che sarà Gianluca Manganiello l’arbitro del match. Il direttore di gara di Pinerolo, alla sua seconda direzione stagionale in massima serie, non ha mai incrociato nessuna delle due compagini in carriera. Si tratta di un arbitro poco incline alla concessione di calci da rigore, visto che ne ha concessi soltanto 42 in 154 partite ufficiali.

Atalanta-Sassuolo Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze di Sky Calcio 3. Non solo, perché Atalanta-Sassuolo sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go. Ecco inoltre la lista dei siti aggiornati su cui è possibile vedere il calcio streaming: Diretta Streaming Calcio. Qui potrete trovare tutte le informazioni sul sito di streaming calcio RojadirectaRojadirecta.