2012
Athletic Bilbao, Bielsa: “Giocatori, siete immaturi: forse mollo”. Poi…
ATHLETIC BILBAO BIELSA – L’allenatore dell’Athletic Bilbao, Marcelo Bielsa, al termine della scorsa stagione è stato veramente ad un passo dal mollare la panchina basca, ma questo già si sapeva. Quello che non conoscevamo ancora, era il discorso dell’argentino ai suoi giocatori.
A svelarlo ci ha pensato oggi Deia, che ha svelato circa 8 minuti di discorso integrale del tecnico ai suoi dopo la sconfitta in finale di Coppa di Spagna contro il Barcellona (che era seguita a quella in Europa League contro l’Atletico Madrid). Eccone un estratto: “Nei prossimi giorni deciderò se andare avanti o meno con questo club, forse la società ha già deciso, ma io comunque volevo solo salutarvi. Forse il mio è solo un arrivederci, o forse un addio… Vedremo“.
L’allenatore continua: “In breve, volevo dirvi che la stagione è finita male, veramente male, molto male… La partita di ieri mi ha confermato che in squadra ci sono alcuni giocatori, come De Marcos, Amorebieta, Susaeta, Muniain, molto vicini al mio modo di intendere il calcio, ma tutti sono stati utili. Però ragazzi abbiamo deluso le aspettative: questa è una grossa ferita, mentre io ieri ho visto gente sul pullman che scherzava, rideva e parlava. Abbiamo deluso la gente, è questo è inaccettabile: si può perdere, ma non così. Vi ho allenato 10 giorni come degli animali perchè speravo faceste diversamente”.
Poi, Bielsa lancia la stoccata finale: “In questo momento provo imbarazzo e vergogna, non si può ignorare che abbiamo deluso un’intera città. Non abbiamo giocato per vincere, ma non mi sento responsabile se la squadra non ha eseguito i miei ordini. Magari questo dipende dal fatto che molti di voi sono giovani, molto giovani… Sono dei giovani milionari, non hanno problemi e non gli interessa ciò che succede, ridono e basta“.