Calciomercato Juventus: Bentancur ok, resta un posto da extra-comunitario - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calciomercato

Juve: ok per Bentancur, resta un posto da extra-UE. Caos su Aurier

Pubblicato

su

bentancur

Bentancur dovrebbe essere tesserato dalla Juventus: ci sono conferme. Ai bianconeri resta dunque un solo posto da extra-comunitario: Danilo (Real Madrid) o Aurier. Occhio all’ivoriano del PSG

Negli ultimi giorni la discussione tra presunti esperti di regolamenti aveva preso il sopravvento, con un’unica vittima: Rodrigo Bentancur. Ricordate il centrocampista uruguaiano prelevato dalla Juventus, dal Boca Juniors, già diversi mesi fa? Ebbene Rodrigo, a norma di regolamento, non è comunitario. I bianconeri, come tutte le squadre italiane, hanno soltanto due slot da poter riempire con giocatori extra-Unione Europa. Da qui il dilemma: vuoi vedere che la Juve decide di non tesserare Bentancur per avere spazio per due extra-comunitari? Le voci hanno preso piede quando la Juventus si è fiondata sul mercato allo stesso tempo su due obiettivi: prima Danilo del Real Madrid (passaporto brasiliano), poi Serge Aurier del Paris Saint-Germain (passaporto ivoriano). Entrambi extra-comunitari. Adesso pare chiaro: uno dei due non potrà arrivare.

Sì, perché la Juve avrebbe deciso di puntare su Bentancur, che partirà in ritiro. Nessun intoppo dunque, come invece si era detto (qui le ultime: Calciomercato Juventus: giallo Bentancur, tesseramento a rischio). Rodrigo cambia però da ora il mercato…

Bentancur resta alla Juve, Aurier ora è a rischio

Sì, perché come anticipato, solo uno tra Danilo ed Aurier sarà tesserabile. L’esterno del Real è forse al momento obiettivo molto più urgente per la Juve, mentre sul terzino del PSG, sempre negli ultimi giorni, era scoppiato il caos. La colpa però stavolta era degli astrusi regolamenti francesi, un po’ diversi da quelli italiani. Aurier è ivoriano e non ha passaporto francese, come si era detto, resta dunque assolutamente un extra-comunitario. C’è però un dubbio che la federazione francese non aveva subito chiarito (ieri lo ha fatto). Sì, perché Aurier per il PSG in realtà non è un extra-UE, ma non lo è a ragion veduta. Il regolamento francese prevede infatti un accordo con molte ex colonie (tra cui la Costa d’Avorio appunto) affinché i suoi giocatori siano equiparati in tutto e per tutto a cittadini comunitari. Dunque in Ligue 1 Aurier è come un comunitario. In Serie A no.

A questo punto, con Bentancur a un passo dal tesseramento, per la Juve resta un solo posto tra extra-comunitario da coprire. Chi lo prenderà? Danilo esclude Aurier e viceversa.