Bernardeschi mezzala, parola di Allegri: come cambia la Juve? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Bernardeschi mezzala, parola di Allegri: come cambia la Juve?

Pubblicato

su

bernardeschi

La rivelazione di Max Allegri in conferenza per Juve-Chievo: «In certe partite Bernardeschi può fare la mezzala». Ecco in che modo

L’inserimento di Federico Bernardeschi nelle rotazioni di Massimiliano Allegri per la sua Juventus procede seguendo uno schema già visto in passato. Calciatori del calibro di Alvaro Morata, Paulo Dybala e perfino di Gonzalo Higuain hanno vissuto un periodo simile di ‘apprendistato‘ prima di trovare minuti importanti nelle prime partite stagionali. Il tecnico livornese ha una grande considerazione dei nuovi acquisti bianconeri per il reparto offensivo, su tutti chiaramente Douglas Costa e Bernardeschi. E per quest’ultimo, proprio ieri in conferenza stampa, Allegri ha sorpreso tutti svelando un indizio su un possibile ruolo a sorpresa che l’ex Fiorentina e Crotone potrebbe ricoprire nel corso della stagione: la mezzala di centrocampo.

Bernardeschi mezzala, parola di Allegri: come cambia la Juve?

Una mezzala atipica, sia chiaro, che possa seguire alla lettera i dettami di Allegri in entrambe le fasi di gioco, vale a dire curare il collegamento con i mediani e la difesa ma avere anche buoni piedi in modo da impostare e iniziare spesso e volentieri le azioni di attacco: «Bernardeschi? Sta crescendo molto, ha bisogno di fare un normale percorso di inserimento. Non so se giocherà domani, potrebbe giocare anche Douglas Costa. Bernardeschi può giocare da esterno in un centrocampo a quattro, nei tre ruoli dietro la punta nel 4-2-3-1 oppure, in certe gare perfino da mezzala». Bernardeschi mezzala, si può: parola di Allegri. E chissà che non sia proprio questa novità a permettere un cambio modulo più consono alle qualità offensive della rosa bianconera: magari sfruttando quel 4-3-2-1 ad Albero di Natale provato qualche giorno fa in amichevole…