Bologna-Atalanta 1-2: pagelle e tabellino
Connettiti con noi

Atalanta News

Bologna-Atalanta 1-2: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Bologna-Atalanta, 11ª giornata Serie A 2018/2019: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Nel posticipo delle 18 dell’undicesima giornata Serie A, l’Atalanta batte in rimonta per 1-2 il Bologna grazie alle reti di Mancini e Zapata giunte dopo quella nei primi minuti del match di Mbaye. I bergamaschi, alla terza vittoria consecutiva, risalgono in classifica e sperano di raggiungere quanto prima la zona Europa. Il Bologna rimane, invece, a ridosso della zona rossa. Buona prestazione di Ilicic e Zapata per gli ospiti, grande prova di sacrificio dei due centravanti rossoblu Palacio e Santander, impalpabile Krejci.


Bologna-Atalanta 1-2: tabellino e pagelle

MARCATORI: 3′ Mbaye (B), 57′ Mancini (A), 70′ Zapata (A).

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 6; Calabresi 6,5, Gonzalez 6,5, Helander 6,5, Mbaye 6,5; Dzemaili 5,5 (62’ Poli 5,5), Pulgar 6, Svanberg 6 (84’ Destro s.v.); Palacio 7, Santander 6,5, Krejci 5 (72’ Orsolini 5,5). A disposizione: Da Costa, Santurro, De Maio, Danilo, Dijks, Paz, Donsah, Dijks, Valencia, Nagy, Okwonkwo, Falcinelli. Allenatore: Filippo Inzaghi.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 6,5, Mancini 6,5, Palomino 6; Hateboer 6, Freuler 6, De Roon 6,5, Gosens 5,5; Ilicic 6,5 (82’ Pasalic s.v.); Barrow 5 (46’ Zapata 7), Gomez 5,5 (87′ Rigoni s.v.). A disposizione: Berisha, F. Rossi, Bettella, Castagne, Adnan, Djimsiti, Pessina, Valzania. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ARBITRO: La Penna di Roma.

AMMONITI: 24′ Ilicic (A), 41′ Gomez (A), 48′ Helander (B).

BOLOGNA– IL MIGLIORE

PALACIO 7: Grande prova di sacrificio del centravanti rossoblu Rodrigo Palacio che corre e impensierisce sempre la difesa avversaria, tornando anche in difesa quando necessario. Parte dai suoi piedi l’azione del momentaneo vantaggio dii Mbaye.

BOLOGNA– IL PEGGIORE

KREJCI 5: Prova impalpabile dell’esterno ceco preferito ad Orsolini da Inzaghi. Nella prima frazione non si vede mai, lasciando l’iniziativa sulla corsia quasi sempre a Mbaye. Dopo 72 minuti Inzaghi lo sostituisce mandando in campo Orsolini

ATALANTA– IL MIGLIORE

ZAPATA 7: Il centravanti ex Sampdoria entra all’intervallo prendendo il posto di Barrow e la partita cambia. La rete di Mancini arriva su una sua conclusione murata da un difensore avversario e realizza la marcatura del definitivo 1-2 regalando i tre punti alla Dea.

ATALANTA – IL PEGGIORE

BARROW 5: Prestazione da dimenticare per il giovane attaccante nerazzurro che gira a vuoto per 45 minuti e perde molti palloni in area non riuscendo mai ad essere pericoloso in attacco. Gasperini dopo un tempo lo richiama in panchina per mandare in campo Zapata.


Bologna-Atalanta: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione di gioco, dopo una piccola fase di stallo, al 57’ l’Atalanta trova il pareggio grazie a Mancini che aggancia il pallone e in area fulmina un incolpevole Skorupski. Cresce il pressing dell’Atalanta che vuole ribaltare la gare e al 70’ riesce nel suo intento: traversone di De Roon, Mbaye interviene malissimo e regala a Zapata un gol facile facile, il primo con la maglia nerazzurra. La squadra di Gasperini ottiene la terza vittoria consecutiva che sale al 10° posto in classifica.

90’+3 Finisce la gara tra Bologna ed Atalanta con la vittoria in rimonta dei nerazzurri per 1-2.

90’+1 Orsolini prova la rovesciata in area sul cross di Poli, palla altissima che non impensierisce Berisha.

90′ Tre minuti di recupero prima del triplice fischio

87′ Ultima sostituzione anche per l’Atalanta: Rigoni dentro, Gomez fuori.

84′ Ultimo cambio per i padroni di casa: Destro subentra a Svanberg.

82′ Gasperini manda in campo Pasalic per sostituire Ilicic.

81′ INCREDIBILE OCCASIONE PER IL BOLOGNA: Sponda in area di Santander su un cross dalla destra, Palomino interviene ad impedire la conclusione ad un avversario, il pallone arriva a Palacio che da pochi passi prova la rovesciata a colpo sicuro, ma Berisha con un colpo di reni salva la porta nerazzurra.

78′ Proteste del Bologna per un presunto tocco di mano di De Roon in area.

75′ Gomez taglia sulla destra e crossa verso il centro, buon intervento di Pulgar che mette il pallone in calcio d’angolo.

72′ Sostituzione per Inzaghi che manda in campo Orsolini al posto di Krejci.

70′ RIMONTA ATALANTA, ZAPATA! Cross di De Roon dalla destra, Mbaye interviene in maniera scoordinata e regala la prima rete al centravanti colombiano che da due passi non può sbagliare.

68′ Bellissima chiusura in scivolata di Helander su Toloi in piena area di rigore dopo un ottimo cambio tra il brasiliano e Zapata.

65′ Ottima idea di Ilicic che fa passare un filtrante in mezzo alla difesa per Gomez, l’argentino non riesce da buona posizione ad agganciare il passaggio del compagno.

62′ Cambio nelle fila del Bologna: entra Poli, esce Dzemaili.

59’ Esce Skorupski ed anticipa Zapata lanciato verso la porta.

57’ PAREGGIA L’ATALANTA: Ilicic controlla in area e serve Zapata, conclusione del colombiano murata da un avversario, il pallone arriva a Mancini che senza pensarci scarica un precisissimo rasoterra che si insacca a fil di palo alle spalle di Skorupski.

54′ Ottima azione dei padroni di casa con Palacio che serve in area Santander, sponda del centravanti paraguaiano per Dzemaili che arriva a rimorchio, conclusione violenta verso la porta murata da Palomino

53′ Zapata prova la botta da fuori dopo un buon controllo di petto, palla alta non di molto.

51′ Scintille in campo tra Dzemaili e De Roon dopo un fallo dell’olandese su Svanberg.

48′ Giallo per Helander che interviene irregolarmente su Ilicic.

46′ Inizia la ripresa allo stadio Dall’Ara.

Cambio all’intervallo per l’Atalanta: fuori Barrow, dentro Zapata.

SINTESI PRIMO TEMPO – La partita tra Bologna ed Atalanta si sblocca dopo neanche tre giri d’orologio con la rete del terzino dei padroni di casa Mbaye che in estirada sul cross basso di Santander batte Berisha da pochi passi. Le due squadre giocano alte e per fermare i centravanti ci vogliono dei grandi interventi dei difensori che salvano le rispettive squadre. Il Bologna sfiora il raddoppio con Palacio quasi alla mezz’ora quando l’argentino svetta perfettamente sul cross di Mbaye, ma manca il bersaglio grosso per questione di centimetri con Berisha immobile.

46’ Termina la prima frazione di gioco, decide fino ad ora la rete di Mbaye.

45′ Un minuto di recupero.

44′ Sugli sviluppi di un corner, Palomino ci prova dal limite dell’area con un rasoterra, tiro debole e centrale che viene bloccato da Skorupski.

41′ Gomez disturba la ripartenza del Bologna e il direttore di gara gli mostra il cartellino gaillo.

38′ Gomez sfonda sulla destra e serve con un traversone Gosens sul secondo palo, il centrocampista dell’Atalanta svetta colpendo male il pallone di testa, spedendolo alto.

35′ Cross lungo di Gomez che non trova i compagni posizionati all’interno dell’area di rigore.

32′ Gosens prova a colpire il Bologna con un piazzato da fuori a giro, conclusione telefonata parata senza troppe difficoltà dall’estremo difensore rossoblu.

31′ Azione insistita dell’Atalanta che prova a sfondare, ma il Bologna si chiude e non lascia spazio ai bergamaschi.

29’ Pulgar calcia verso la porta dai 25 metri sull’assist di Mbaye, palla che esce non di molto sopra il montante alto della porta difesa da Berisha.

27’ PALACIO VICINO AL RADDOPPIO: Mbaye sempre pericoloso sulla destra mette un pallone velenoso sul primo palo dove svetta benissimo Palacio che di testa mette il pallone di pochissimo a lato con il portiere dell’Atalanta pietrificato.

25’ Hateboer controlla e calcia in diagonale verso il primo palo, Skorupski è ben posizionato e blocca la sfera.

24′ Il primo cartellino giallo della gara è per Ilicic che stende da dietro Svanberg.

22′ Freuler insiste per vie centrali e conclude dal limite dell’area, palla deviata da un difensore del Bologna che finisce in corner.

19′ OCCASIONE BOLOGNA: Azione manovrata della formazione di Inzaghi che porta Mbaye al traversone dalla destra, in mezzo Santander prende l’ascensore e incorna benissimo il pallone che viene bloccato da Berisha.

16′ Grandissimo intervento di Gonzalez che chiude in scivolata Barrow rimasto a tu per tu con Skorupski.

14′ Pulgar cerca con un filtrante alto Svanberg in area, ma Toloi con un grande intervento in acrobazia anticipa il centrocampista svedese.

12′ Ilicic ci riprova con il destro dalla stessa posizione, ma l’attaccante sloveno sbaglia nuovamente non centrando la porta.

10′ Buona azione di Ilicic che scarta due avversari e calcia rasoterra in diagonale in piena area di rigore, palla che termina larga sul fondo.

7′ Prova a rispondere la squadra di Gasperini, si chiudono bene gli emiliani.

4′ Ci riprova il Bologna con Santander che svetta sul cross di Palacio, esce Berisha che ostacola il centravanti rossoblu.

3′ BOLOGNA SUBITO IN VANTAGGIO: Alla prima occasione la squadra di casa passa subito avanti grazie ad una rete di Mbaye che in estirada batte Berisha sull’invito di Santander.

1′ Arriva il fischio d’inizio dell’arbitro La Penna.

Squadre in campo, a breve il fischio d’inizio del match.


Bologna-Atalanta: formazioni ufficiali

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Calabresi, Gonzalez, Helander, Mbaye; Dzemaili, Pulgar, Svanberg; Palacio, Santander, Krejci. A disposizione: Da Costa, Santurro, De Maio, Danilo, Dijks, Paz, Donsah, Dijks, Valencia, Nagy, Poli, Okwonkwo, Falcinelli, Destro, Orsolini. Allenatore: Filippo Inzaghi

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Mancini, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Ilicic; Barrows, Gomez. A disposizione: Berisha, F. Rossi, Bettella, Castagne, Adnan, Djimsiti, Pasalic, Pessina, Valzania, E. Rigoni, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini

ARBITRO: La Penna di Roma.


Bologna-Atalanta: probabili formazioni e pre-partita

Il tecnico del Bologna Filippo Inzaghi cerca tre punti molto importanti per la classifica che potrebbero far rifiatare la formazione emiliana, reduce da due pareggi ed una sconfitta nelle ultime tre giornate di campionato. In vista del match contro l’Atalanta, Inzaghi opterà nuovamente per il 4-3-3 come contro il Sassuolo nell’ultimo turno di campionato. Oltre al modulo anche per quanto riguarda gli effettivi ci sono numerose conferme rispetto alla sfida del Mapei Stadium. In porta ci sarà Skorupski dietro la difesa composta da Calabresi, Gonzalez, Helander e Mbaye. A centrocampo confermati Poli e Pulgar, mentre Svanberg dovrebbe lasciare il posto a Dzemaili, unico cambio rispetto alla gara contro il Sassuolo. Il tridente sarà formato da Orsolini, Santander e Palacio. L’Atalanta a Bologna cerca conferme dopo le due vittorie contro Parma e Chievo che hanno permesso ai bergamaschi di uscire dalla zona rossa delle classifica. Nessun cambio per Gasperini nel suo 3-4-1-2 rispetto alle ultime partite di campionato.  Tra i pali andrà il titolare Berisha ed in difesa, come contro il Parma, giocheranno Toloi, Palomino e Mancini. In mezzo al campo agiranno De Roon e Freuler centralmente e Hateboer e Gosens sulle corsie laterali. Infine, Ilicic sosterrà le due punte Gomez e Barrow.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Calabresi, Gonzalez, Helander, Mbaye; Poli, Pulgar, Dzemaili; Orsolini, Santander, Palacio. A disposizione: Da Costa, Santurro, De Maio, Paz, Svanberg, Nagy, Donsah, Destro, Falcinelli, Okwonkwo, Krejci. Allenatore: Filippo Inzaghi.

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic; Barrow, Gomez. A disposizione: Gollini, Rossi, Bettella, Djimsiti, Castagne, Valzania, Pessina, Adnan, Rigoni, Pasalic, Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.


Bologna-Atalanta: i precedenti del match

I precedenti tra Bologna e Atalanta vedono avanti gli emiliani che hanno conquistato 36 successi in 94 sfide totali nella massima serie, mentre i bergamaschi sono fermi a quota 32, i pareggi totali sono 26. Per quanto riguarda gli incontri tra le due società disputati in casa dei rossoblù, il vantaggio del Bologna è molto più ampio: 29 vittorie emiliane contro le 7 della Dea e 11 pareggi nei 47 match complessivi. Infine anche nel computo delle reti realizzate si ritrovano avanti i Felsinei con 115 reti, 10 in più dei nerazzurri nelle 94 gare totali.


Bologna-Atalanta: l’arbitro della gara

La sfida tra Bologna ed Atalanta è stata affidata al direttore di gara Federico La Penna della sezione di Roma, assistito da Prenna Tegoni. Il quarto ufficiale è Pillitteri.


Bologna-Atalanta Streaming: dove vederla in tv

Bologna-Atalanta sarà trasmessa a partire dalle ore 18 in diretta tv satellitare sulle frequenze di Sky Sport Serie A (canale 202 dello Sky Box, in HD 241) e Sky Calcio 1 (canale 251 dello Sky Box, anche in HD), oltre che in streaming per pcsmartphone e tablet su tutti i device iOSAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go o, per gli abbonati, su NOW TV. Ecco una lista dei siti per vedere le partite in diretta: Stream HD Calcio.