La traversa e Mounier salvano Rossi e il Bologna - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

La traversa e Mounier salvano Rossi e il Bologna

Pubblicato

su

Il racconto del match del Dall’Ara. Il Bologna si risolleva in classifica

Sfida di bassa classifica al Dall’Ara di Bologna tra i padroni di casa e il Frosinone, due club ultimi in classifica con 0 punti. Delio Rossi sceglie il 4-3-3 dovendo rinunciare a Donsah e a Giacchierini, accantonando il 4-2-3-1 visto a Marassi contro la Sampdoria. Dentro Oikonomou, recuperato, in difesa, spazio a Diawara e a Pulgar in mediana con Brienza e Mounier a supporto di Mattia Destro. Stellone conferma il suo 4-4-2 con Paganini esterno di centrocampo preferito a Soddimo, con Sammarco in mediana in luogo dell’infortunato Gucher e con Longo in avanti insieme a Dionisi.

CI PENSA MOUNIER – Partita a ritmi blandi quella tra Bologna e Frosinone con i ciociari a fare la partita e con i rossoblù pronti a sfruttare gli spazi concessi dalla formazione di Stellone. Una partita che vive di fiammate e che regala poche emozioni. Al 15’ Brienza serve Destro bravo a trovare la coordinazione al volo, un po’ meno nella conclusione con il pallone strozzato dall’ex Roma che finisce tra le braccia di Leali. Al 28’ il Bologna trova il vantaggio: Oikonomou lancia in profondità per Mounier, l’ex Montpellier controlla il pallone di petto, entra in area e con un diagonale mancino fulmina l’incolpevole Leali portando avanti i suoi. Il Frosinone reagisce con un’azione confusa che per poco non porta Longo a beffare con un colpo di testa Mirante ma la difesa dei felsinei, in qualche modo, libera. Tra il 35’ e il 37’ il Bologna sfiora per due volte il raddoppio. Nella prima occasione è Oikonomou a rendersi pericoloso con un colpo di testa arrivato dagli sviluppi di un calcio d’angolo, nella seconda invece Mounier scarta due avversari e serve Brienza che conclude a botta sicura ma sulla sua strada trova l’ottimo Blanchard che si immola deviando il pallone con la testa. Poco prima dello scadere, buona chance per il Frosinone con Diakitè che sfrutta i suoi centimetri e la sua forza fisica per colpire di testa dall’interno dell’area di rigore ma il pallone scavalca Mirante e va a finire sopra la traversa della porta difesa dal portiere rossoblù.

LA TRAVERSA SALVA IL BOLOGNA – Secondo tempo ancor più avaro di emozioni nonostante la buona partenza del Bologna. I rossoblù hanno una buona occasione per il 2-0 ma Brienza da ottima posizione calcia a lato sprecando un pallone interessante servitogli da Mounier. Delio Rossi e Stellone decidono di cambiare: i padroni di casa mandano in campo Crisetig per Diawara e Mancosu per Destro, gli ospiti rispondono con Daniel Ciofani per Longo e con Soddimo per Tonev ma la sostanza non cambia. Il neo entrato Ciofani ha una buona chance per il pari al minuto 68 ma la sua conclusione è ribattuta da Masina. L’ingresso dell’ex bomber del Gubbio cambia la partita e permette al Frosinone di avere maggiore peso offensivo. E’ proprio Ciofani a creare le occasioni migliori della partita arrivando a sfiorare il gol del pari con un colpo di testa che batte Mirante ma che si infrange sulla traversa. Il Frosinone ci crede e impegna Mirante con il neo entrato Verde (ha preso il posto di Paganini) ma Mirante è pronto e reattivo e respinge con i pugni la conclusione dell’ex Roma. Ancora Frosinone e ancora una traversa per i ciociari. Al minuto 87 Rosi se ne va sulla destra e mette al centro, il suo cross si trasforma in un tiro che per poco non beffa Mirante ma la traversa manda il pallone fuori tra le imprecazioni e la disperazione dei gialloblù.

AL BOLOGNA BASTA MOUNIER – Vittoria fondamentale per il Bologna. Delio Rossi salva la sua panchina e inguaia il collega Stellone. I felsinei non hanno disputato una grandissima partita ma sono riusciti a concretizzare una delle poche palle gol create nei 90 minuti di gioco. Per il Frosinone ancora complimenti per la reazione e per il forcing nel secondo tempo che ha messo paura al Bologna ma che, sfortunatamente per i ciociari, non serve a portare punti.

LE PAGELLE

IL TABELLINO

Marcatori: 27’ Mounier (B)

Note: Ammoniti: Diawara, Destro, Crisetig, Ferrari (B); Longo, Sammarco, Paganini, Soddimo, Pavlovic (F)

Arbitro: Orsato

BOLOGNA (4-3-3): Mirante, Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina, Taider, Diawara (55’ Crisetig), Pulgar, Brienza (79’ Falco), Destro (73’ Mancosu), Mounier. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Gastaldello, Maietta, Mbaye, Morleo, Brighi, Crimi, Falco, Acquafresca, Mancosu All.: Rossi

FROSINONE (4-4-2): Leali, Rosi, Diakitè, Blanchard, Pavlovic, Paganini (79’ Verde), Chibsah, Sammarco, Tonev (61’ Soddimo) Longo (54’ D. Ciofani), Dionisi. A disp.: Zappino, Gomis, M. Ciofani, Crivello, Bertoncini, Russo, Gori, Verde, Frara, Castillo. All.: Stellone