Buffon chiude alla grande a San Siro: è stato l'ultimo Milan-Juve? - Calcio News 24
Connettiti con noi

Juventus News

Buffon chiude alla grande a San Siro: è stato l’ultimo Milan-Juve?

Pubblicato

su

buffon kalinic milan-juventus

E’ stato l’ultimo Milan-Juventus a San Siro nella ventennale carriera di Gigi Buffon in Serie A? Forse sì, forse no… Le parate più belle in carriera

Quel Milan-Juventus di sabato scorso vinto dai bianconeri per 0-2 grazie alla doppietta di Higuain potrebbe essere stata l’ultima sfida a San Siro per Gianluigi Buffon contro i rossoneri. Il capitano della Juventus e della Nazionale Italiana dovrebbe dare l’addio al calcio giocato al termine di questa stagione e dopo il Mondiale in Russia (qualificazione azzurra permettendo). Chiaro che quello di sabato scorso potrebbe allora essere veramente l’ultima sfida a San Siro contro il Milan di un simbolo del calcio italiano come Gianluigi Buffon. Che anche nell’11ª giornata di campionato è stato decisivo, alla soglia dei 40 anni, con un super intervento in uscita bassa sull’attaccante Kalinic, riuscendo così a deviare sulla traversa e salvare il risultato per la Juve.

E’ una lunga storia parallela, quella di Gigi Buffon contro il Milan. Proprio contro i rossoneri, infatti, nel 1995 il portiere di Massa Carrara fece il suo debutto il 19 novembre. In un Parma-Milan che rimarrà nella storia per gli interventi del portiere ancora sbarbato. Ma non solo: gioie e delusioni, come quella della notte di Old Trafford quando fu il rigore decisivo di Shevchenko a togliergli per la prima volta la possibilità di vincere la Champions League. Quando si pensa a Milan-Juventus, inoltre, impossibile non pensare all’episodio controverso del gol non convalidato a Muntari da cui poi nacque la grande epopea bianconera dei 6 Scudetti.

Nel 2005, invece, proprio contro il Milan in un trofeo Berlusconi, un’intervento di Kakà gli costò caro lussandosi la spalla destra e lasciando così mezza stagione tra le braccia di Abbiati, prestato ad occorrenza dai rossoneri come concorrenza. «Addio a fine anno? Ho deciso, e quando sei al termine della carriera ripensi ai tuoi successi e ti rendi conto di che tipo di calciatore sei» ha detto Buffon qualche giorno fa. Quindi, a meno di particolari colpi di scena, la paratona di Buffon su Kalinic sarà l’ultima cartolina che lascerà un Milan-Juventus a San Siro. Sarà davvero così?