Bundesliga, Dortmund e Bayern a braccetto in testa. Il Wolfsburg c'è - Calcio News 24
Connettiti con noi

2015

Bundesliga, Dortmund e Bayern a braccetto in testa. Il Wolfsburg c’è

Pubblicato

su

Ingolstadt, terza vittoria esterna consecutiva. Favre lascia il Monchengladbach

BUNDESLIGA 5^ GIORNATA – Il quinto turno della Bundesliga, con 17 reti segnate, ha visto le conferme di Borussia Dortmund e Bayern Monaco al comando, entrambe alla quinta vittoria consecutiva in campionato. I gialloneri di Tuchel hanno superato 3-0 il Bayer Leverkusen, squadra che fin qui ha stentato collezionando due vittorie e tre sconfitte. Il Bayern ha invece “regalato” la prima sconfitta stagionale al Darmstadt, vincendo 3-0 in Assia. In classifica, tiene il Wolfsburg, terzo, vittorioso per 2-0 sull’Hertha Berlino; per i “lupi”, terza squadra ancora imbattuta, una difesa di ferro, con solo 2 reti subite. Lo Schalke 04 di André Breitenreiter, vincendo di misura a Stoccarda, si mantiene subito dietro e si candida ad un campionato da alta classifica; per lo Stoccarda, a zero punti e con la peggior difesa del campionato (13 reti subite), è buio pesto. Bene anche il Colonia, che nel derby della Renania settentrionale sconfigge 1-0 il Borussia Monchengladbach, dove Lucien Favre ha lasciato la panchina dopo quattro stagioni (cinque sconfitte su cinque l’impietoso bilancio di inizio campionato). La neopromossa Ingolstadt vince allo scadere a Brema e, col terzo successo esterno di fila (un record per un’esordiente), si mantiene nella zona alta della classifica. Il Mainz trova la terza vittoria stagionale col 3-1 sull’Hoffenheim: in grande evidenza la tripletta di Yunus Malli; la squadra di Markus Gisdol, alla quarta sconfitta, è confinata nei bassifondi della classifica con un solo punto. Pareggio a reti bianche tra Amburgo ed Eintracht Francoforte, due squadre che fin qui hanno dimostrato di poter ambire ad un campionato sicuramente meno sofferto dell’ultima stagione. L’Augsburg, infine, conquista la prima vittoria stagionale battendo l’Hannover, in crisi e alla quarta sconfitta consecutiva.

Le tre reti con cui il Bayern Monaco ha espugnato Darmstadt

 

LA SORPRESA SI CHIAMA INGOLSTADTAl primo anno in Bundesliga, la squadra bavarese fondata da una fusione di due società nel 2004 è quella che ha fin qui stupito di più. Compagine compatta, è riuscita nel record di vincere, da esordiente, le prime tre trasferte in Bundesliga. E lo ha fatto con tre 0-1; curiosa la media reti dell’Ingolstadt: tre reti segnate e appena quattro subite. La squadra allenata dall’austriaco Ralph Hasenhüttl ha fin qui ceduto solo al Dortmund (0-4 in Baviera), una debacle che adesso sembra casuale. Siamo solo al quinto turno, ma “Die Schanzer” (da Schanz -fortezza-, vecchio nome della città-fortezza della Baviera) potrebbero non accontentarsi della salvezza all’ultima giornata.

Il rigore allo scadere di Hartmann che è valso la vittoria dell’Ingolstadt a Brema

 

Il campionato tedesco, letto dopo le prime cinque giornate, si prepara a vedere un confronto a due per la vittoria finale. Dortmund e Bayern sono un gradino sopra al Wolfsburg, che si è comunque dimostrato squadra salda. Poi, sono stati dignitosi, e fanno ben sperare, gli inizi di Amburgo, Eintracht Francoforte e Hertha Berlino, squadre provenienti da una stagione travagliata. Non mancano delusioni eccellenti: Bayer Leverkusen e Borussia Monchengladbach su tutte. In particolare “Die Fohlen” del Basso Reno, che hanno iniziato male come non mai; dopo cinque sconfitte consecutive, il tecnico Lucien Favre ha salutato rassegnando le dimissioni. L’addio dello svizzero arriva dopo 4 anni, dallo spareggio del 2011 vinto contro il Bochum e la permanenza in Bundesliga, ai gironi di Champions League.

Le squadre tedesche tornano in campo tra domani e mercoledì per il sesto turno, c’è Bayern Monaco-Wolfsburg.