2014
Cagliari – Parma, i precedenti: vittoria sarda manca dal 2009-10
I precedenti in Serie A tra le due formazioni, con il fattore campo per gli isolani
SERIE A FOCUS PRECEDENTI CAGLIARI PARMA – Cagliari e Parma saranno una di fronte all’altra domenica pomeriggio 27 aprile 2014 allo stadio “Sant’Elia”, gara valevole per il trentacinquesimo turno del campionato di serie A. I rossoblù sono virtualmente al sicuro rispetto alla lotta per non retrocedere, in attesa dell’aritmetica mentre gli emiliani dell’ex tecnico rossoblù Roberto Donadoni invece si trovano in corsa per un piazzamento europeo.
QUI CAGLIARI – Dopo le tante vicissitudini stagionali, a partire dalla questione stadio fino al cambio di allenatore maturato nelle ultime settimane, con il ritorno in sella di Ivo Pulga e l’esonero di Diego Lopez, il Cagliari, a quattro giornate dalla fine del campionato, è praticamente quasi sicuro di mantenere la categoria. Otto, infatti, i punti che la separano dal terzultimo posto che sancirebbe la retrocessione nel campionato cadetto di Serie B. Sette i punti della formazione isolana conquistati nelle ultime cinque partite di campionato: fondamentale, in chiave salvezza, il pareggio ottenuto al Mapei Stadium contro il Sassuolo per 1-1. Nell’ultima sfida di Serie A, invece, il Cagliari ha trovato la prima vittoria stagionale in trasferta battendo a domicilio il Genoa per 1-2, un risultato storico per questo campionato che ha permesso agli isolani di ipotecare la quota salvezza.
QUI PARMA – Anche il Parma nei mesi ha trovato continuità, con vittorie che l’hanno spinta in alto in classifica visto che la formazione ducale attualmente occupa il sesto posto in classifica, a quota 51. Infatti, anche la sesta posizione, in virtù della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli, garantirebbe l’accesso ai preliminari di Europa League. Attualmente i ducali, con gli stessi punti del Milan ma con una partita ancora da disputare, sono in rampa di lancio per centrare l’obiettivo europeo: più difficile, invece, la conquista del quinto posto, considerando i cinque punti di distacco dall’Inter di Walter Mazzarri. Negativo il mese di aprile per gli uomini di Donadoni, che hanno incamerato solamente quattro punti nelle ultime cinque gare di campionato: nell’ultima sfida valida come spareggio europeo, infatti, i ducali hanno perso per 0-2 contro l’Inter.
I PRECEDENTI – Il bilancio dei confronti del passato tra le due formazioni disputati in Sardegna sorride ai padroni di casa: infatti, in totale sono 30 i confronti giocati a Cagliari dalle due squadre tra serie A, serie B e Coppa Italia. Il Cagliari ha vinto la metà delle gare disputate, 15 su 30, a fronte di 9 pareggi e di 6 vittorie in trasferta per i ducali. Il confronto tra il numero di reti segnati recita invece 37 a 20 in favore dei rossoblù. Il Cagliari però non ottiene il successo dalla stagione 2009-2010, l’ultimo ottenuto al “Sant’Elia” dalla squadra allora allenata da mister Massimiliano Allegri alla sua seconda stagione sulla panchina rossoblù. I gol del 2-0 finale furono realizzati da Lazzari e Matri. Due pareggi (1-1 e 0-0) rispettivamente nelle stagioni seguenti 2010-2011 e 2011-2012 e una sconfitta nell’ultimo match tra le due formazioni nello scorso campionato. L’ultima gara, infatti, venne vinta dal Parma in trasferta per 0-1 grazie al gol messo a segno dall’esterno Aleandro Rosi, tuttavia, la partita venne disputata solo “virtualmente” in casa dei rossoblù, visto che la gara venne giocata al Nereo Rocco di Trieste per le vicissitudini dello stadio Is Arenas, casa temporanea del Cagliari nella scorsa stagione.