2014
Calciomercato 16 agosto, le trattative
Inizia il conto alla rovescia: tanti gli affari in bilico
CALCIOMERCATO 16 AGOSTO TRATTATIVE – Ferragosto è ormai passato e sono tante le società alle prese con il calciomercato visto che mancano due settimane alla chiusura dei battenti. Nelle ultime ore c’è stata un’importante accelerata del Napoli che continua a sondare il terreno alla ricerca di un centrocampista da regalare a Rafa Benitez. I nomi sono tanti ma in cima alla lista continua ad esserci Marouane Fellaini, centrocampista in uscita dal Manchester United che tanto piace agli azzurri. Il sì del calciatore è già arrivato ed ora non resta che attendere la risposta dei Red Devils che nel frattempo devono affrontare l’esordio stagionale in Premier League. Questione di dettagli e di tempo: già oggi potrebbero arrivare importanti novità dall’oltremanica. Novità che potrebbero riguardare anche Federico Fernandez, difensore ad un passo dallo Swansea che nelle prossime ore effettuerà le visite mediche con il club gallese. Come già annunciato dal tecnico Monk, dopo i test dovrebbe arrivare l’annuncio ufficiale. In entrata, inoltre, è sempre viva la pista De Guzman: l’olandese potrebbe arrivare a prescindere dall’acquisto di Fellaini.
TUTTO APERTO – L’Inter di Mazzarri non intende fermarsi e, dopo gli acquisti ultimati in questi ultimi giorni, dalla Spagna sono arrivate importanti indiscrezioni. I nerazzurri, infatti, sarebbero ripiombati su Alex Song che continua ad essere in uscita dal Barcellona. Tuttavia c’è da sistemare il nodo legato agli esuberi. Sul piede di partenza Silvestre e Campagnaro, entrambi corteggiati da diversi club ma che a due settimane dalla chiusura del calciomercato non hanno ancora trovato un accordo soddisfacente. Le trattative però proseguono e queste ore potrebbero risultare decisive per i due difensori. Sempre caldo anche il nome di Fredy Guarin: corteggiatissimo dalla Juventus, sul colombiano è spuntato anche il Manchester United. Van Gaal, infatti, lo avrebbe scelto come prima alternativa al bianconero Vidal e tra oggi e domani le parti potrebbero cominciare ad intavolare un discorso avanzato. In stand-by invece il ritorno di Rolando: il portoghese arriverà nel momento in cui saranno definite tutte le cessioni.
LA CILIEGINA SULLA TORTA – La Juventus continua ad essere attiva sul calciomercato nonostante le tante operazioni già concluse. Giorni decisivi questi per il possibile arrivo di un difensore. La pista Manolas si è complicata di molto dopo l’inserimento di Arsenal e Bayern Monaco, ma i bianconeri hanno pronta l’alternativa. E’ infatti ad un passo l’accordo con Luisao che arriverebbe dal Benfica per dare esperienza internazionale al reparto arretrato. Le parti continuano a trattare e nelle prossime ore potrebbero esserci importanti novità. Capitolo attaccanti: la Juventus non molla la pista che porta ad Ezequiel Lavezzi. L’argentino è infatti in rotta con il PSG dopo il mancato rinnovo e una sua cessione pare ora più vicina. Le richieste economiche dell’ex punta del Napoli però sono abbastanza alte ma la dirigenza bianconera vorrebbe provare a spalmare l’ingaggio attraverso un quadriennale. Si cerca la ciliegina sulla torta: sarà il Pocho l’ultimo rinforzo per Allegri? In uscita intanto potrebbe esserci Bonucci: come già riportato in una nostra esclusiva, proprio l’Arsenal potrebbe piombare su di lui da un momento all’altro.
BISOGNA FAR CASSA – La Roma è stata fino ad ora una delle società italiane più attive sul calciomercato. Dopo i tanti sforzi economici però i giallorossi hanno ora bisogna di cedere e il sacrificato di lusso potrebbe essere Mattia Destro. L’attaccante è infatti uno dei talenti più ricercati e nelle ultime ore anche il Tottenham ha alzato il pressing mettendo alle corde i giallorossi. La società capitolina non vorrebbe privarsi di un giocatore così importante soprattutto in prospettiva ma con l’offerta giusta gli Spurs potrebbero sbloccare la situazione. E Sabatini dovrebbe incontrare i londinesi a breve. Resta intanto alla finestra il Wolfsburg che già nei giorni scorsi aveva messo sul piatto circa 25 milioni di euro. In stand-by invece la possibile cessione di Benatia. Il tempo scorre a favore della Roma e stando alle ultime voci il difensore dovrebbe restare alla corte di Garcia anche per la prossima stagione.
LE ALTRE TRATTATIVE – Il Milan continua a restare alla finestra per ciò che riguarda il futuro di Taarabt. Il trequartista del QPR è stato escluso dai convocati per l’esordio in Premier League e lo stesso tecnico Redknapp ha aperto ad una possibile cessione. Queste ore potrebbero essere decisive: un ritorno in Italia del fantasista pare sempre più probabile. La Fiorentina lascia invece in stand-by l’idea Bonaventura perchè prima c’è da risolvere la questione che riguarda Cuadrado. L’Inghilterra potrebbe essere il palcoscenico più adatto per il colombiano che resta in attesa di capire quale sarà il suo futuro. La Sampdoria continua a lavorare su diverse piste. In uscita c’è Romero corteggiato dal Liverpool mentre il Valencia è tornato a bussare alla porta blucerchiata per Obiang. Mihajlovic però ha bisogno di un difensore: giornata importante per Tavares e Isimat-Mirin mentre resta viva l’ipotesi Coates con Lisandro Ezequiel Lopez che spunta come ultimissima idea. Il Sassuolo continua a sondare il mercato alla ricerca di un portiere e nelle ultime ore c’è stato un sondaggio per Andrea Consigli. Il portiere dell’Atalanta è un obiettivo concreto: attesa la risposta del club bergamasco. La Lazio, invece, è pronta ad accogliere Vojislav Stankovic.
VOCI DALL’ESTERO – Il Liverpool ha deciso di accelerare definitvamente per Eto’o. Superata la concorrenza dell’Ajax, i Reds sono pronti a chiudere già in giornata per riportare l’attaccante camerunense in Premier League. Ritorna prepotentemente sul calciomercato anche il Bayern Monaco che, dopo il grave infortunio subìto da Javi Martinez, è alla ricerca di un degno sostituto: Varane, Godin, Manolas e Khedira le prime alternative. Il Manchester United continua a sondare il terreno per portare nuovi rinforzi alla corte di Van Gaal: i Red Devils, però, rischiano veder sfumare l’arrivo di Rojo per delle problematiche legate agli agenti e si attendono novità dal Sudamerica. Nel frattempo al club inglese pare essersi offerto Abel Hernandez, attaccante del Palermo che ha aperto ad un possibile passaggio in Premier League. In Francia a suscitare attenzione è come sempre il PSG: dopo le tante voci in entrata, i parigini sembrano ormai rassegnati all’idea di dover perdere Rabiot corteggiato da mezza Europa. In dirittura d’arrivo, infine, l’affare Banega che vede coinvolte Valencia e Siviglia. Il centrocampista argentino è infatti ad un passo dal club andaluso che potrebbe chiudere l’operazione a breve.