Le 12 partite più costose del secolo - Calcio News 24
Connect with us

2015

Le 12 partite più costose del secolo

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

messi ronaldo

Barcellona – Real Madrid, Manchester City – Chelsea e non solo: ecco i match più importanti sotto il profilo economico

Negli ultimi anni nel mondo del calcio sono state raggiunte cifre spropositate che hanno dato vita a trasferimenti storici e valori di mercato spesso fuori da ogni logica umana. L’arrivo degli sceicchi, ma non solo, ha contribuito ad incrementare l’attenzione verso il lato economico e finanziario di questo sport: ma cosa succede quando in campo scendono i soldi? Avete mai provato ad immaginare il valore, in termini di denaro, delle squadre presenti su un terreno di gioco? Tranquilli, mettete da parte calcolatrice, foglio e matita che non serve fare conti. CalcioNews24.com ha infatti stilato un elenco delle dodici partite più costose del secolo. Mettetevi comodi però, le cifre saranno da capogiro.

BARCELLONA – REAL MADRID DEL 22/03/2015 – Partiamo da una premessa: se avessimo preso le prime dodici partite più preziose della storia, nella top ten avremmo trovato soltanto sfide tra Barcellona e Real Madrid. Per questo motivo, e anche per rendere il tutto meno scontato, scegliamo un solo confronto tra le due compagini spagnole, ovvero quello che attualmente detiene il record assoluto per ciò che riguarda i valori dei giocatori impiegati. Era il 22 marzo scorso, match valido per la 28^ giornata di Liga e terminata sul punteggio di 2-1 per i catalani: una sfida da ben 1,05 miliardi di euro, 484 milioni il costo dei blaugrana e 568 milioni quello dei Blancos. Insomma, si tratta di un paio di spiccioli. Ma quando hai in squadra Messi o Cristiano Ronaldo

REAL MADRID – BAYERN MONACO DEL 23/04/2014 – Scendiamo ora sotto il muro del miliardo e ci spostiamo in campo internazionale. 23 aprire 2014, semifinale di Champions League tra Real Madrid e Bayern Monaco. A decidere la gara fu una rete di Benzema al 19′, ma sotto il profilo economico c’era in campo un equilibrio imbarazzante tra le due compagine. Valore degli spagnoli 469 milioni di euro, quello dei bavaresi 466 milioni per un totale di 935 milioni di euro.

BAYERN MONACO – BARCELLONA DEL 12/05/2015 – Ancora Germania contro Spagna, ancora Bayern Monaco, ancora semifinale di Champions League. Di fronte i bavaresi si ritrovano però il Barcellona dopo l’andata conclusa sul punteggio di 2-1 per i blaugrana. 3-2 in favore dei tedeschi, e di conseguenza qualificazione mancata, ma in questo caso i catalani superiori anche per ciò che riguarda i valori dei giocatori impegnati. 920 milioni di euro il valore della sfida, 500 milioni il costo del Barça e 420 milioni quello dei padroni di casa. Avrà inciso anche questo sul passaggio in finale?

ATLETICO MADRID – REAL MADRID DEL 14/04/2015 – Quello che in Spagna è tra i derby più sentiti solo pochi mesi fa si è trasformato in uno dei derby più ricchi della storia. Andata dei quarti di finale di Champions League, in campo Atletico Madrid contro Real Madrid. Valore superiore per i Blancos, ben 590 milioni di euro, con i Colchoneros che rispondono con quei miseri (si fa per dire) 278 milioni. Quanto valeva l’intera partita? La bellezza di 868 milioni di euro, peccato che però sia finita con un deludente 0-0.

BARCELLONA – MANCHESTER CITY DEL 12/03/2014 – Ed ecco che incontriamo il primo sceicco in questa speciale classifica tutta basata sul valore economico delle squadre. Torniamo al 2014, precisamente al 12 marzo. In campo neanche a dirlo il Barcellona con di fronte il Manchester City, uno dei club che nell’ultimo decennio ha condotto campagne faraoniche e da record. 2-1 per i blaugrana il punteggio finale, ma mai come in quell’occasione il valore delle due squadre è stato così vicino. 484 milioni il prezzo dei catalani, 344 quello dei Citizens: il totale fa 828 milioni di euro, e il merito va dato inevitabilmente anche a Mansur e al suo staff.

BARCELLONA – PSG DEL 10/12/2014 – Il Barcellona non vuole proprio saperne di uscire da questa lista, ma stavolta di fronte troviamo un altro club che negli ultimi anni è tornato alla ribalta grazie all’ingresso in società di Al-Khelaifi, imprenditore qatariota parente del proprietario del Manchester City. Parliamo inevitabilmente del PSG e più precisamente della sfida che vide blaugrana e transalpini di fronte lo scorso 10 dicembre in Champions League. 812 milioni di euro il valore totale del match, 497 quello del Barça (che vinse per 3-1) e 315 quello dei francesi che sperano, un giorno, di alzare al cielo il trofeo più importante d’Europa. E la strada sembra essere quella giusta.

REAL MADRID – MANCHESTER CITY DEL 18/09/2012 – Facciamo ora un passo indietro tornando al 18 settembre del 2012. Ancora Champions League ma questa volta di fronte troviamo Real Madrid e Manchester City. Fase a gironi, 3-2 per i blancos il risultato finale. Il valore complessivo della sfida? Ben 811 milioni di euro: 494 milioni il costo delle merengues e 317 quello del club d’oltremanica.

REAL MADRID – JUVENTUS DEL 13/05/2015 – Ed ecco che anche i club nostrani scendono in campo mostrando la grana. Inevitabile il riferimento all’ultima semifinale di Champions League che ha visto di fronte Real Madrid e Juventus e che ha lasciato i Blancos con l’amaro in bocca. Sfida di ritorno che si conclude sul punteggio di 1-1 dopo l’1-0 per la Vecchia Signora maturato allo Stadium. Valore dei padroni di casa 540 milioni di euro, quello della Juve 248,5 per un totale di 788,5 milioni: questa volta ad avere la meglio, però, sono stati altri valori.

MANCHESTER CITY – CHELSEA DEL 16/08/2015 – Ora ci spostiamo in Inghilterra, primo big match stagionale tra il Manchester City dello sceicco Mansur e il Chelsea del magnate russo Abramovic. I Blues, campioni in carica in Premier League, hanno perso con un secco 3-0, ma il valore economico in campo diceva tutt’altro. 418 milioni di euro il costo dei londinesi, 347 quello dei Citizens. Una sfida di campionato dal valore complessivo di 765 milioni di euro: troppo netta, però, la differenza tecnica vista sul terreno di gioco.

REAL MADRID – LIVERPOOL DEL 04/11/2014 – In questa speciale classifica non poteva mancare un club che ha fatto la storia del calcio inglese. 4 novembre 2014, in campo Real Madrid e Liverpool con i Reds con un valore di mercato di tanto inferiore ai Blancos. Da una parte Cristiano Ronaldo, Benzema e Bale, dall’altra Gerrard, Sterling e Coutinho (tutti e tre subentrati a match in corso, ndr). 1-0 per gli spagnoli il finale, con valore complessivo del match di 754,5 milioni di euro di cui solo 186,5 per il Liverpool e ben 568 milioni per il Real.

MANCHESTER CITY – BAYERN MONACO DEL 02/10/2013 – Ritornano in classifica i tedeschi del Bayern Monaco. 2 ottobre 2013, sfida valida per i gironi di Champions League. Il Manchester City schiera gente del calibro di Aguero, Silva e Dzeko, i bavaresi rispondono con Robben, Ribery e Muller. Vittoria netta per gli ospiti, 3-1 il finale, ma valori equilibrati se guardiamo il lato economico. 363 milioni il costo dei Citizens, 379 quello del Bayern per un totale di 742 milioni di euro.

BARCELLONA – ATLETICO MADRID DEL 21/01/2015 – Chiudiamo questa lista con un’altra sfida inedita ma che ancora una volta conferma lo strapotere della Spagna. Lo scorso 21 gennaio al Camp Nou si sono affrontate Barcellona e Atletico Madrid, gara valida per l’andata dei quarti di finale di Copa del Re e terminata sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa (rete di Messi, ndr). Match dal valore di 739 milioni di euro, di cui 484 provenienti dal costo dei giocatori blaugrana e solo 255 dai Colchoneros. Ma la squadra di Simeone, per poco, non ha strappato il pareggio almeno sul campo.

Dati estratti da transfermarkt.it