2015
Milan, scatto Soriano e rispunta Boateng
Ibrahimovic potrebbe essere “mollato” per virare su Witsel
Oggi potrebbe essere la giornata decisiva per Alessio Romagnoli: il Milan vuole fare sul serio per far decollare la trattativa con la Roma, che è quasi costretta a dover discutere della cessione del difensore. Gervinho non ha offerte, Mattia Destro andrà al Bologna in prestito con diritto di riscatto, quindi solo Romagnoli al momento può garantire la liquidità necessaria dopo gli acquisti di Mohamed Salah ed Edin Dzeko. Per questo, dunque, il direttore sportivo Walter Sabatini oggi incontrerà a Forte dei Marmi l’amministratore delegato Adriano Galliani. Le basi sono state già gettate: ieri è stato raggiunto l’accordo tra il Milan e l’agente Sergio Berti per un contratto quinquennale da 1,5 milioni di euro a stagione più bonus, oltre alla garanzia di giocare titolare. La partita tra i due club si giocherà, secondo Tuttosport, sui bonus: il Milan non vuole andare oltre i 25 milioni di euro cash, la Roma proverà a strapparne altri 2-3.
CENTROCAMPO – Una volta completato l’affare Romagnoli, il Milan lavorerà sul mercato per rinforzare il centrocampo. La richiesta di 35 milioni di euro da parte dello Zenit San Pietroburgo per Axel Witsel ha spinto la dirigenza rossonera a virare su Roberto Soriano, che non ha ancora rinnovato il contratto con la Sampdoria. Nell’attuale contratto è presente una clausola rescissoria di 10 milioni di euro, che il patron Massimo Ferrero vorrebbe togliere dal rinnovo perché non rispecchia il valore di mercato del giocatore. In settimana è previsto un incontro tra le parti, ma l’inserimento del Milan, che potrebbe versare interamente la clausola, potrebbe scombinare i piani. A questo punto il Milan potrebbe salire fino a 13-14 milioni di euro da pagare in comode rate per non compromettere i rapporti col club blucerchiato.
CESSIONI – In uscita Michael Agazzi: va avanti la trattativa tra il portiere bergamasco e il Malaga, che probabilmente avanzerà una proposta d’acquisto a titolo definitivo. Eibar e Rayo Vallecano, invece, puntano Simone Verdi in prestito. Il Pune FC è disposto a pagare un indennizzo minimo al Milan per Zaccardo, mentre è derby tra Bari e Lecce, con i “galletti” favoriti, per Pessina.
INTRECCI – Stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport, potrebbero andar via Zapata e Alex anziché Paletta, che offre più garanzie in campo: il difensore brasiliano piace al Besiktas, mentre per il colombiano va trovata una sistemazione. Chi vorrebbe, invece, tornare è Kevin Prince Boateng, tentato dall’idea di contattare Galliani. Avvistato in Sardegna, dove è in vacanza, il centrocampista potrebbe liberarsi a parametro zero dallo Schalke 04 e sarebbe disposto a ridursi l’ingaggio e cambiare posizione a centrocampo. Infine, non è da escludere che i soldi risparmiati per Zlatan Ibrahimovic, che alla fine potrebbe rimanere al Paris St Germain, potrebbero essere investiti per Witsel.