2015
Calciomercato ultimissime, 24 agosto 2015
Gli aggiornamenti sugli affari e sulle trattative di mercato in Serie A
La prima giornata del campionato di Serie A, nella sua edizione 2015/2016, è andata in archivio tra conferme e sorprese, adesso le società tornano a pensare al calciomercato per mettere a punto gli ultimi dettagli e completare le rose nei ruoli meno coperti. Il Milan è pronto ad accogliere Balotelli e lavora con forza su Soriano, la Juventus aspetta Cuadrado e valuta la cessione di Zaza, con annessa permanenza a sorpresa di Llorente. L’Inter trova resistenze sul fronte Perisic ma continua a cercare l’accordo per accontentare Mancini. Queste le principali trattative di oggi, 24 agosto 2015:
ATALANTA – La sconfitta di San Siro lascia l’amaro in bocca ai nerazzurri che adesso puntano al riscatto contro il Frosinone, sul mercato la dirigenza spera di rinforzare il reparto arretrato e l’arrivo di Rafael Toloi è sempre più ad un passo per una cifra di poco inferiore ai 4 milioni. Reja ha sottolineato che la trattativa per il centrale è a buon punto, mentre per quanto riguarda Denis sembrano spegnersi le voci relative ad un possibile addio negli ultimi giorni di mercato.
BOLOGNA – Il Bologna vuole smaltire la delusione per la sconfitta contro la Lazio e dal mercato potrebbe arrivare consolazione con nuovi colpi nel reparto avanzato: le due piste più calde sono quelle che conducono a Benzia del Lione, valutato circa 3 milioni di euro dai francesi, ed a Giaccherini. Quest’ultimo rivorrebbe l’Italia: il problema principale da superare è quello dell’ingaggio, per il quale il Bologna vorrebbe un sostegno da parte del Sunderland.
CARPI – Non c’è solo la ricerca dell’attaccante a tener banco in casa Carpi, dopo la sconfitta rimediata contro la Sampdoria. Il club emiliano potrebbe rinforzarsi anche sulla fascia destra: possibile l’arrivo nei prossimi giorni di Hiwat, giovane laterale in forza al PSV Eindhoven e pronto ad affrontare un’esperienza in Serie A. Tornando al discorso attaccante sembra riavvicinarsi con forza Amauri: mancano solo alcuni dettagli su cui sta lavorando l’agente Pocetta.
CHIEVO – Dopo la vittoria in rimonta sull’Empoli i gialloblu potrebbero rinforzarsi con arrivi a centrocampo e in tal senso i due preferiti di Maran sembrano essere Vives del Torino ed il milanista Nocerino, entrato in campo un po’ a sorpresa ieri al Franchi a partita in corso. In uscita resta da capire quale sarà il destino di Inglese: il Brescia continua a sperare ma Maran non ha ancora deciso se privarsi o meno dell’attaccante.
EMPOLI – Gli azzurri dovranno respingere possibili tentativi del Napoli per Saponara, tornato in auge per lo sprint finale di mercato, mentre in entrata si continua a cercare un centrocampista: piace il giovane austriaco Buchel, resta attuale anche il nome di Memushaj del Pescara mentre il nome nuovo è quello di Bianco del Carpi. Per l’attacco sembra perdere consistenza la pista che conduce a Palladino.
FIORENTINA – Il sogno di mercato viola, per il reparto avanzato, è Juan Manuel Iturbe. Resta da trovare una soluzione con la Roma: i giallorossi spingono per la cessione a titolo definitivo, i viola vorrebbero un prestito con riscatto da pagare il prossimo anno. Tiene banco anche il caso Joaquin: Andrea Della Valle è fiducioso e confida di poter far capire allo spagnolo quanto è importante per la squadra viola. In uscita resta in bilico la posizione di Hegazy e di Basanta: se partono entrambi arriva un centrale.
FROSINONE – Dopo la sconfitta di misura contro il Torino il Frosione si proietta sull’ultima settimana di mercato, nella speranza di regalare rinforzi a Stellone, e i riflettori sono accesi in particolare sul reparto avanzato: attenzione alla candidatura di Victor Ibarbo, indicato spesso in uscito dalla Roma. C’è da superare la concorrenza della Sampdoria. Per il ruolo di prima punta i candidati restano Trotta dell’Avellino, sui cui però è andato il Palermo, e Avenatti della Ternana.
GENOA – I rossoblu cercano di consolarsi dopo la sconfitta rimediata nel finale a Palermo e, innanzitutto, alla corte di Gasperini dovrebbe arrivare Emanuel Insua: il fratello del più noto Emiliano arriverà in prestito per 600 mila euro con diritto di riscatto a 6 milioni. L’ufficialità potrebbe arrivare già oggi. Il caso principale è quello relativo a Perotti: i rossoblu sperano di sancire il rinnovo nel corso della settimana appena iniziata e di allontanare le voci legate all’Inter.
HELLAS VERONA – Non ci sono novità in entrata per quanto riguarda il mercato rossoblu. In uscita si registrano rallentamenti per il possibile addio di Christodoulopoulos mentre Halfredsson sottolinea di non avere alcuna voglia di lasciare i gialloblu, volendo restare un punto fermo di Mandorlini anche in futuro. Resta da tenere d’occhio la posizione di Jacopo Sala, col giocatore che spingerebbe per un approdo all’Inter negli ultimi giorni di mercato.
INTER – Le parole del tecnico del Wolfsburg in merito alla volontà di trattenere Perisic disilludono l’Inter che, però, continua a sperare di poter arrivare al croato: 6 milioni di euro per il prestito oneroso, 10 milioni per il riscatto e 3 di bonus per convincere i tedeschi. Oltre ai nomi di Borini, Gabbiadini e Mertens per l’attacco potrebbe tornare in ballo Adem Ljajic, pensando anche al possibile inserimento di Juan Jesus come contropartita. Jacopo Sala, infine, appare più vicino rispetto a Ghoulam e Coentrao.
JUVENTUS – A sorpresa emerge la possibilità di una cessione, in prestito, di Simone Zaza: l’ex attaccante del Sassuolo potrebbe tentare l’avventura in Premier League, al West Ham, mentre alla fine Fernando Llorente potrebbe restare in bianconero, col Siviglia indicato come più lontano anche dalla stampa spagnola. In arrivo oggi Juan Cuadrado, spunta intanto il nome di Mario Lemina dell’Olympique Marsiglia, che vedrebbe di buon occhio un approdo in bianconero negli ultimi giorni di mercato.
LAZIO – I biancocelesti cercano una soluzione per Cana, ormai fuori dai piani di Pioli, mentre vogliono trattenere a tutti i costi Felipe Anderson nonostante un possibile inserimento in extremis dell’ambizioso e ricco Manchester United di van Gaal. In entrata la priorità è una punta: Joel Campbell sembra il preferito di Pioli ma occhio anche alla candidatura di Matri, elemento esperto su cui poter puntare fin da subito.
MILAN – Balotelli è in arrivo in prestito dal Liverpool, a Mihajlovic il compito di trovare una collocazione al tanto discusso attaccante. A questo punto si prospetta una cessione per Alessandro Matri, nel mirino della Lazio. Per il centrocampo si punta con forza su Soriano, elemento già conosciuto a Mihajlovic: c’è ancora una certa distanza con la Sampdoria, oggi nuovi contatti per capire se l’affare potrà o meno decollare, con Nocerino pronto a raggiungere Zenga in blucerchiato.
NAPOLI – Sarri prende le distanze dal mercato, sottolineando di voler lavorare sul campo senza occuparsi di voci e indiscrezioni, ma la dirigenza partenopea è al lavoro per trovare rinforzi e per sistemare esuberi. Occhio alla possibilità di un ritorno su Widmer dell’Udinese, impiegato solo nel finale contro la Juventus, e al ritorno di fiamma per Saponara nonostante le smentite di rito provenienti da Empoli. Concorrenza con l’Inter per Sala: il jolly aspetterebbe i nerazzurri ma non si esclude un inserimento deciso dei partenopei.
PALERMO – La fumata bianca per Gilardino è in arrivo: Iachini è senza attaccanti, come testimonia l’utilizzo di Quaison in un ruolo inedito per lui, e l’acquisto di Gila appare fondamentale in tal senso. I rosanero potrebbero non fermarsi qui nel reparto avanzato: Zamparini ha già ammesso di seguire Trotta dell’Avellino e adesso resta da superare la resistenza del club campano alla cessione dell’attaccante dell’Under 21 azzurra.
ROMA – L’arrivo di Digne dal Paris Saint Germain appare adesso meno scontato, a causa delle difficoltà del PSG ad individuare un sostituto che possa permettere di far partire il terzino. Riprende dunque quota la pista che porta a Kolasinac dello Schalke 04. Possibile un assalto finale a Bruno Peres, nonostante la resistenza di Cairo, mentre il nome nuovo per il centrocampo è quello dell’ex rossonero Cristante attualmente al Benfica.
SAMPDORIA – Dopo la convincente vittoria sul Carpi i blucerchiati si occupano degli ultimi movimenti di mercato, con la possibilità di perdere Soriano: Ferrero si aspetta un’offerta da 13 milioni più Nocerino dal Milan, oggi andranno in scena nuovi incontri in tal senso. In attacco potrebbe arrivare Ibarbo dalla Roma, da superare la concorrenza di Bologna e Frosinone. Sulla sinistra, infine, può arrivare De Ceglie in prestito gratuito dalla Juventus.
SASSUOLO – Il mercato neroverde, a maggior ragione dopo il successo in rimonta sul Napoli, vive giornate di calma e la priorità è quella di blindare Vrsaljko e Acerbi per mettersi al riparo da possibili assalti nelle ultime giornate della sessione estiva. Per l’attacco occhio alla suggestione Matri, in uscita dal Milan anche a causa del ritorno di Mario Balotelli in rossonero dopo l’esperienza al Liverpool.
TORINO – La Roma potrebbe tentare un nuovo assalto per Bruno Peres, la posizione di Cairo però è stata chiara: la rosa resta così, senza particolari speragli per cessioni ed acquisti dell’ultima ora. Ci sono però elementi in uscita, considerati degli esuberi da Ventura: in particolare Amauri potrebbe raggiungere il Carpi, notoriamente in cerca di una punta. In entrata il nome più vicino è quello di Prcic del Rennes, resta da capire quale potrà essere la formula giusta per il trasferimento.
UDINESE – Dopo la vittoria sulla Juventus, vera sorpresa della prima giornata, l’Udinese affronta rinfrancata l’ultima settimana di mercato senza particolari urgenze, a dire del patron Pozzo. Attenzione però a possibili cessioni, anche importanti, dell’ultimo momento: il Napoli cerca ancora rinforzi in difesa e i nomi di Widmer ed Heurtaux piacciono particolarmente a Sarri. I rapporti tra friulani e partenopei sono positivi: per Widmer i bianconeri chiedono 10 milioni di euro.