2015
Calciomercato ultimissime, 9 agosto 2015
Le trattative e gli affari conclusi in Serie A: tutti gli aggiornamenti
Il calciomercato di Serie A sancisce il suggestivo ritorno di Antonio Cassano alla Sampdoria, come auspicato da Ferrero, mentre Destro si accasa al Bologna ponendo fine ad uno dei tormentoni di questo mercato. La Juventus torna a sperare per Draxler, lo Schalke 04 potrebbe accettare l’offerta, e l’Inter si avvicina a Felipe Melo ma ha la priorità di cedere: occhio all’Everton su Shaqiri. Incontro in vista tra Milan e Roma: Romagnoli al centro del summit. Questo il riassunto, squadra per squadra, delle principali trattative e degli affari conclusi in Serie A:
ATALANTA – Cambio di programma per Maxi Moralez: l’argentino sembrava ad un passo dall’addio ai nerazzurri in direzione Al-Ittihad ma, in extremis, il centrocampista offensivo ha scelto di restare a Bergamo, almeno per il momento. In difesa, nell’ottica di sostituire Benalouane, il nome più attuale è quello di Gabriel Paletta del Milan, in uscita a causa del possibile arrivo di Romagnoli in rossonero, ma occhio a possibili outsider come Formiliano del Danubio.
BOLOGNA – Negli ultimi giorni il nome più citato in ottica mercato, per i rossoblu, è stato quello di Mattia Destro ma adesso Corvino si concentra anche su altri reparti, compreso quello arretrato: piace Gabriel Paletta del Milan, c’è da superare la concorrenza dell’Atalanta. In attacco, aspettando l’ufficialità di Destro, si segnala l’addio di Bianchi (l’ex granata ha rescisso). Per la fascia destra i rossoblu seguono ancora l’interista Schelotto, fuori dal progetto nerazzurro da tempo.
CARPI – In carpi accoglie Nicolas Spolli in difesa e si proietta con forza sul reparto avanzato: l’obiettivo principale resta Alberto Gilardino e il club neo-promosso in Serie A aspetta il sì dell’esperto attaccante, reduce da una positiva seconda metà di stagione con la Fiorentina. Più defilato, invece, Marco Borriello. Il Vicenza ha fatto un tentativo per Lasagna: il Carpi ha risposto però con un secco no.
CHIEVO – Il Brescia ci prova per Roberto Inglese ma l’attaccante preferirebbe restare in Serie A per giocarsi le proprie carte. In entrata il più vicino alla maglia gialloblu è Simone Pepe: si attende l’ufficialità, Rolando Maran in particolare sarà soddisfatto per l’arrivo dell’ex juventino: il tecnico potrà infatti sfruttarne le qualità sia nel 4-3-3 che nel 4-4-2 data la versatilità dell’esterno.
EMPOLI – L’asse col Napoli si rivela ancora fruttuoso per gli azzurri: Maiello arriverà in prestito biennale proprio dal club partenopeo che lo ha a sua volta girato alla società toscana. Un altro nome valido per il centrocampo di Giampaolo potrebbe essere quello di Memushaj del Pescara, pronto per il grande salto in Serie A.
FIORENTINA – I viola, nonostante la buona impressione destata nelle ultime amichevoli, cerca rinforzi in ogni reparto: per l’attacco si seguono Borini e Kalinic, l’arrivo di uno non escluderebbe a priori l’altro, mentre per il centrocampo il nome tornato in ballo è quello di Kasami, ex di Palermo e Fulham attualmente in forza all’Olympiacos, la posizione del brasiliano Walace al momento appare più defilata
FROSINONE – Il club laziale sembra concentrato in particolar modo sull’attacco e sui possibili rinforzi da mettere a disposizione di Stellone nel reparto offensivo: il nome nuovo è quello di Gonzalo Barreto, ex della Lazio, ma non manca la concorrenza per riportarlo in Italia. Ormai un tormentone quello legato a Filippo Falco: il Frosinone lo apprezza ma il Lecce appare piuttosto ostico in fase di trattativa.
GENOA – Lucas Mendes si avvicina a grandi passi, difensore ideale per completare il reparto arretrato di Gasperini, mentre per sapere quale sarà il destino di Diego Perotti occorrerà con tutta probabilità aspettare almeno fino a domani. Un altro nome valido per i rossoblu, in particolare per il centrocampo, potrebbe essere il giovane Facundo Castro, classe ’95 in forza nel Defensor Sporting e finito anche nel mirino del Carpi.
HELLAS VERONA – In casa gialloblu è soprattutto il mercato in uscita a tenere banco: per Sala potrebbe partire una nuova offensiva da parte del Napoli mentre il greco Lazaros Christodoulopoulos potrebbe lasciare Verona per accasarsi all’Atalanta, senza sottovalutare ipotesi estere. In difesa potrebbe arrivare Daniele Bonera, uomo d’esperienza in grado di ricoprire più ruoli nel reparto arretrato.
INTER – Il mercato in uscita resta una priorità per i nerazzurri a questo punto del mercato e lo Schalke 04 è tornato a farsi avanti per avere D’Ambrosio, spesso indicato in procinto di lasciare la formazione di Mancini: possibile che l’Inter possa incassare 6 milioni di euro. Sempre a tema di uscite si sottolinea la volontà dell’Everton di assicurarsi Shaqiri: Martinez lo vede come il colpo ideale per rinforzare la squadra e lo vuole in prestito. In entrata si avvicina Melo, fuori rosa nel Galatasaray.
JUVENTUS – L’attualità in casa bianconera è quella legata al primo successo stagionale, la Supercoppa italiana conquistata a Shanghai contro la Lazio. Non mancano però voci di mercato provenienti in particolare dalla Bundesliga: potrebbe riaprirsi il discorso relativo a Draxler, lo Schalke sarebbe più possibilista, così come intriga e non poco la candidatura di Gundogan del Borussia Dortmund come potenziale colpo.
LAZIO – I biancocelesti sono chiamati a lasciarsi alle spalle la sconfitta in Supercoppa per mano della Juventus, possibile che arrivi Fabio Borini in attacco ma a quel punto l’addio di Keita diventerebbe scontato: il giocatore reclama già maggiore spazio in campo e potrebbe andarsene anche a prescindere dall’arrivo di un nuovo attaccante. Intanto si spera di trattenere Biglia nonostante le possibili sirene estere, Manchester United e Real Madrid su tutte.
MILAN – Le difficoltà per sancire il ritorno di Ibrahimovic sono tante e Galliani lo ha ammesso senza mezzi termini, i rossoneri possono comunque concentrarsi sulla difesa e su Alessio Romagnoli: in programma un incontro con la Roma per capire quali saranno i margini per vedere il giovane centrale tornare alla corte di Mihajlovic dopo una positiva stagione nella Sampdoria. Novità relative ad Alessio Cerci: l’infortunio di Niang potrebbe rendere meno probabile una cessione dell’attaccante.
NAPOLI – La priorità è sempre quella di cedere, come ammesso da De Laurentiis: per ogni giocatore ceduto arriverà un rinforzo. In difesa l’obiettivo è Maksimovic, Giuntoli continua a trattare col Torino, ma non sono da escludere altre piste e il presidente partenopeo ha parlato esplicitamente di giovani dal nome non altisonante. Capitolo Higuain: si lavora per il rinnovo, l’entourage del giocatore non sembra convinto del tutto, ma non c’è fretta.
PALERMO – Dopo aver preso le distanze da Joel Campbell il Palermo potrebbe comunque assicurarsi un attaccante e il nome giusto sembra essere quello di Araujo del Las Palmas, già avvicinato ai rosanero nelle scorse settimane. Qualora arrivasse Araujo la posizione di Belotti potrebbe tornare in discussione ed il Torino potrebbe nuovamente farsi vivo per assicurarsi il Gallo.
ROMA – La voce relativa ad un possibile ritorno di Benatia è stata spenta sul nascere, Sabatini ha rifiutato tale ipotesi di mercato anche per motivi prettamente di ingaggio. In entrata la pista più calda è quella che conduce a Lucas Digne, la trattativa non è del tutto in discesa ma le idee giallorosse sono chiare e il francese sembra essere l’ideale rinforzo per la fascia sinistra di Rudi Garcia.
SAMPDORIA – Il mercato blucerchiato, in questi giorni, ruota attorno al ritorno imminente di Cassano: Ferrero ha avuto la meglio su mister Zenga in tal senso e il talento barese è pronto a tornare alla Samp, dove ha già fatto bene in passato. Per l’attacco, chiusa la pratica Cassano, si segue anche Rolando Bianchi come possibile sostituto di Okaka mentre resta in ballo anche Villalba del San Lorenzo, nome nuovo per il mercato blucerchiato.
SASSUOLO – I neroverdi non sono protagonisti di grandi movimenti in questa fase del mercato, avendo già raggiunto gli obiettivi prefissati. Qualcosa potrebbe cambiare in attacco qualora Floccari scegliesse di cambiare squadra ma, al momento, si tratta solo di ipotesi. Caso Vrsaljko: il croato si avvicina ad una permanenza, dopo Di Francesco anche Carnevali ha sottolineato la volontà di avere ancora a disposizione il terzino.
TORINO – In attesa di capire quale potrebbe essere la formula giusta per avere Abel Hernandez dall’Hull City si valutano anche altre piste: torna in auge il nome di Belotti, difficilmente il Palermo si libererà dell’attaccante ma il possibile arrivo di Araujo potrebbe cambiare le cose in modo decisivo. Un’altra pista per il reparto avanzato, qualora gli altri obiettivi si rivelassero irraggiungibili, potrebbe essere Diego Rubio: occhio alla concorrenza di Bologna e Frosinone.
UDINESE – Mercato piuttosto fermo in entrata per i bianconeri di Colantuono, con il nome di Sau tornato di recente in ballo per rinforzare l’attacco ma con il presidente Pozzo che ha sottolineato più volte che la rosa è da considerare completa. In uscita le situazioni in procinto di sbloccarsi, dopo il passaggio di Scuffet al Como, sono quelle relative a Faraoni e al giovane attaccante Perica: il primo piace al Torino, il secondo potrebbe partire per accumulare esperienza.