Champions League, due italiane ai quarti: non accadeva da 11 anni - Calcio News 24
Connettiti con noi

Champions League

Champions League, due italiane ai quarti: non accadeva da 11 anni

Pubblicato

su

dybala juventus champions league

Champions League, Juventus e Roma rappresenteranno l’Italia ai quarti di finale: non accadeva da undici anni che due italiane raggiungessero insieme il traguardo

La Roma si unisce alla Juventus per il sorteggio di Nyon per designare i quarti di finale di Champions League. La formazione di Eusebio Di Francesco questa sera ha sconfitto 1-0 lo Shakhtar Donetsk, ribaltando il 2-1 della sfida d’andata. I giallorossi tornano tra le prime otto squadre d’Europa dopo dieci anni, dall’edizione 2007/2008: il Manchester United pose fine alle speranze della formazione capitolina a un passo dalla semifinale (0-2 all’andata, 1-0 al ritorno).

Ma sorprende un’altra statistica, che riguarda in questo caso le squadre italiane nel loro insieme. E’ infatti da undici anni, dall’edizione 2006/2007, che due squadre italiane non raggiungevano insieme il tabellone dei quarti di finale: in quell’occasione si trattava di Roma e Milan. I giallorossi vennero eliminati dal Manchester United, con lo storico 7-1 dell’Old Trafford che grida ancora vendetta, mentre i rossoneri riuscirono ad assicurarsi la vittoria della Coppa dalle grandi orecchie battendo 2-1 in finale il Liverpool, vendicando la notte di Istanbul…