Champions League, il Milan completa l'opera a San Siro: 3-0 al PSV Eindhoven - Calcio News 24
Connect with us

2013

Champions League, il Milan completa l’opera a San Siro: 3-0 al PSV Eindhoven

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

boateng ifa

I rossoneri archiviano la pratica olandese battendo nettamente la squadra di Eindhoven: la fase a gironi è ora realtà

CHAMPIONS LEAGUE MILAN PSV – E’ appena terminata la gara di ritorno del play-off di Champions League che ha visto di fronte Milan e PSV. I rossoneri si sono imposti per 3-0 sugli olandesi grazie alla doppietta di Boateng e alla rete nel mezzo di Balotelli. Riviviamo insieme il match:

PRIMO TEMPO – Il Milan parte con un leggero vantaggio dopo l’1-1 rimediato all’andata in terra olandese e cerca di pressare alto sin da subito per non lasciare l’iniziativa agli avversari. Il PSV però riesce a rendersi pericoloso già all’8′ grazie ad un colpo di testa di Matavz che impegna Abbiati in un mezzo miracolo. Ma pochi secondi dopo sul ribaltamento di fronte Boateng trova la rete dell’1-0 grazie ad una rasoiata dal limite dell’area che si insacca alla sinistra di Zoet. I padroni di casa cavalcano l’onda dell’entusiasmo e sfiorano il raddoppo con un bel tiro a giro di El Shaarawy. La reazione degli ospiti arriva al 20′ con Maher che ci prova con un gran tiro dalla distanza, Abbiati però si fa trovare ancora pronto e mette in angolo. Al 30′ però sono ancora i rossoneri a sfiorare la rete grazie ad un tiro di Montolivo che esce di poco fuori. 2′ dopo è ghiotta l’opportunità per i padroni di casa: De Sciglio serve El Shaarawy che calcia di prima dall’interno dell’area di rigore con la palla che prima colpisce la traversa e poi rimbalza sulla linea di porta strozzando l’urlo in gola al pubblico di San Siro. Il PSV non riesce mai a rendersi pericoloso ed è costretto a provarci solo con tentativi dalla distanza. Al 36′ infatti è Depay a provarci, il tiro però si perde sul fondo senza impensierire l’estremo difensore rossonero. L’esterno olandese ci riprova poco più tardi su calcio piazzato, ma la distanza è troppa per sorprendere Abbiati. Al 40′ ci prova per la prima volta Balotelli che però di testa non riesce ad indirizzare la palla verso la porta avversaria. Passano solo 60″ e, quasi fortuitamente, il PSV sfiora un gol con un cross sbagliato di Willems che colpisce la parte alta della traversa e poi ritorna in campo. Nonostante i tentativi di Matavz e Balotelli nel recupero, il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-0.

 

SECONDO TEMPO – Il PSV fa capire subito le sue intenzioni presentandosi con Wijnaldum a tu per tu con Abbiati, il portiere rossonero però si supera e mette in angolo. Gli olandesi alzano il ritmo alla ricerca del pareggio ma si espongono al contropiede avversario. Al 53′ infatti, grazie ad uno svarione della difesa ospite, El Shaarawy sbaglia clamorosamente la rete che avrebbe messo ko la squadra di Eindhoven. E’ solo il preludio al gol che arriva pochi secondi dopo sugli sviluppi di un corner: Mexes spizza di testa e trova Balotelli che d’istinto insacca il 2-0. Il PSV non riesce a reagire e solo al 69′ arriva dalle parti di Abbiati con Schaars che prima viene murato dal portiere avversario, e poi ci prova dalla distanza con il pallone che sfiora il palo sinistro della porta rossonera. Gli olandesi non mollano e al 74′ ci provano ancora con Matavz, ma il tentativo finisce alto. Un minuto dopo il Milan si rivede dalle parti di Zoet, ma il tentativo di Balotelli viene deviato in angolo. I rossoneri però sono vivi e al 77′ chiudono definitivamente la gara ancora grazie a Boateng che, servito dal neo entrato Poli, insacca alle spalle di Zoet mettendo a segno la sua doppietta personale. Nonostante i tentativi finali, il risultato resta bloccato sul 3-0 e il Milan può approdare ai gironi di Champions League.