Chi è Hemil Krafth - Calcio News 24
Connect with us

2015

Chi è Hemil Krafth

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

krafth

Il difensore dell’Helsingborgs che piace alla Roma: tutto su di lui

Emil Henry Kristoffer Krafth è un difensore svedese che attualmente gioca in Svezia, nell’Helsinborgs. È nato il 2 agosto 1994, ma, nonostante la giovane età, è già considerato un giocatore molto importante a livello nazionale. Attualmente il suo nome è stato accostato alla Roma. Inizia a giocare con il Lagans AIK, nel campionato di Division 5, settimo livello nazionale: la concorrenza è poca e spesso viene impiegato anche come esterno alto. Sono tre i gol che realizzerà durante la stagione. Un anno più tardi è acquistato dall’Oster, militante in seconda serie, con cui si mette in luce nel ruolo di laterale difensivo, attirando le attenzioni degli osservatori di Malmö e Helsingborgs. Alla fine, a spuntarla sarà proprio il club allenato attualmente da Larsson. Giovane, dicevamo, ma già noto a livello Nazionale: oltre ad aver fatto parte di tutte le squadre giovanili della Svezia, il 6 giugno 2012, con i suoi 17 anni e 309 giorni giorni, è diventato il quinto giocatore più giovane di sempre ad aver vestito la maglia dell’Under 21. A cui è seguito, poi, l’esordio con la Nazionale maggiore, nel gennaio 2014, a 19 anni: il commissario tecnico Erik Hamren lo ha chiamato per giocare due amichevoli contro Moldavia e Islanda. 

CARATTERISTICHE TECNICHE – Emil Krafth può essere considerato tranquillamente un terzino atipico. Forte tecnicamente, il laterale svedese riesce a fare la differenza anche dalle retrovie: con la maglia dell’Helsingborgs, di cui è diventato ben prestito uno dei punti fermi, si è fatto notare per diversi assist «da dieci», più che da difensore. Non solo, però: nonostante l’imponente stazza fisica (è alto 1,81 metri), Krafth riesce ad abbinare qualità – tanta – a spirito di sacrificio. Oltre ad avere una grande capacità nella lettura delle giocate: l’anticipo è la sua specialità. Il piede naturale del talento svedese è il destro, ma non ha problemi nel gioco con il sinistro: per questo motivo, può giocare indifferentemente su entrambe le fasce di difesa. Può migliorare sotto l’aspetto comportamentale – qualche giallo di troppo – e sui cross dal fondo, ma è già pronto per confrontarsi ad alti livelli.

PREZZO E CONTRATTO – E qui arriva l’aspetto più interessante. Emil Krafth è legato all’Helsingborgs da un contratto valido sino al 30 giugno del 2016 prossimo. Dunque, meno di dodici mesi e sarà svincolato. Walter Sabatini, da buon conoscitore del mercato, conosce questo aspetto e sta lavorando su un acquisto a cifre irrisorie. Ad oggi, per via della situazione contrattuale, il valore del difensore di Larsson è persino inferiore al milione di euro. Cifra a cui, comunque, un eventuale acquisto non potrebbe che essere considerato un affare.

A CHI ASSOMIGLIA – Per caratteristiche e modo di giocare, ricorda molto Stephan Lichtsteiner. Tanta corsa e grande determinazione lungo tutta la fascia, con una discreta abilità di essere freddo sotto porta. Chiaramente, però, rispetto al giocatore della Juventus, Krafth è più duttile – sa giocare anche da esterno di centrocampo – e calcia indifferentemente sia con il destro che con il sinistro.