Chievo-Atalanta 1-1: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Atalanta News

Chievo-Atalanta 1-1: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

gomez

Chievo-Atalanta, 4ª giornata Serie A TIM 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

ChievoAtalanta 1-1, alla bellissima rete del vantaggio firmata da Bastien risponde il calcio di rigore del solito Gomez, che salva un’Atalanta assolutamente immeritevole di uscire dal Bentegodi con una sconfitta. Altra dimostrazione di valore da parte della banda Gasperini. Protagonista il VAR: cancellati un rigore ed un gol all’Atalanta, restituito il penalty del decisivo 1-1. Le due squadre restano appaiate in classifica a quattro punti.

Chievo-Atalanta 1-1: pagelle e tabellino

MARCATORI: st 7′ Bastien, 40′ Gomez rig.

Chievo Verona (4-3-2-1): Sorrentino 6.5; Cacciatore 6, Tomovic 5, Cesar 6, Gobbi 6 (8′ st Gamberini 6); Bastien 7, Radovanovic 5.5, Hetemaj 6 (29′ st Depaoli 6); Castro 6.5, Birsa 5.5 (34′ st Pucciarelli s.v.); Inglese 6. A disposizione: Seculin, Jaroszynski, Dainelli, Stepinski, Rigoni, Garritano, Leris, Pellissier. Allenatore: Rolando Maran.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini 6.5; Masiello 6.5, Caldara 6.5, Palomino 6; Hateboer 5.5, Freuler 5.5 (23′ st Cristante 6.5), De Roon 6.5, Castagne 6 (29′ st Orsolini 6.5); Kurtic 6; Petagna 6 (7′ st Gomez 6.5), Ilicic 6.5. A disposizione: Berisha, Vido, Gosens, Melegoni, Mancini, Haas, Rossi, Bastoni. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

ARBITRO: Maurizio Mariani di Roma
NOTE: ammoniti Cesar, Bastien

CHIEVO – IL MIGLIORE

Bastien 7: Sblocca una partita che fino a quel momento aveva visto l’Atalanta lasciarsi preferire sul piano della proposta calcistica e lo fa con un jolly di rara fattura: approfitta dello scarico di Inglese per calciare con inaudita potenza e gran precisione all’angolo opposto, conclusione dalla media distanza che non lascia scampo a Gollini e complica i piani della banda Gasperini.

CHIEVO – IL PEGGIORE

Tomovic 5: Intervento sciagurato sul subentrato Orsolini nel finale di gara: la sua consueta leggerezza costa i due punti alla banda Maran, fallo commesso in una situazione di gioco in cui non se ne rintracciava alcuna necessità. Fatto sta che è il suo fallo – correttamente ravvisato dall’arbitro con l’ausilio del VAR – vanifica una vittoria magari non pienamente meritata ma comunque in pugno.

ATALANTA – IL MIGLIORE

De Roon 6.5: Gioca un primo tempo di grande livello: due conclusioni eccellenti sventate da un super Sorrentino, dalla seconda delle quali è scaturito il gol dell’ipotetico vantaggio di Ilicic, poi annullato dall’intervento del silent check. Scatenato in mediana, sempre al centro del gioco ma mai banale nelle sue scelte, sta trovando la condizione necessaria per tornare sui livelli che avevamo ammirato nella sua prima stagione italiana.

ATALANTA – IL PEGGIORE

Freuler 5.5: Non la migliore della sue giornate: non intenso come ci ha abituato, non reattivo nella lettura delle varie situazioni di gioco. Dunque meno brillante sia in fase di interdizione che in quella di costruzione della manovra, nella ripresa Gasperini lo estromette dal campo nel tentativo di innalzare la qualità complessiva con l’ingresso di Cristante.

Chievo-Atalanta: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – Il calcio di rigore perfettamente trasformato dal Papu Gomez risponde alla bellissima rete del vantaggio firmata da Bastien: è così 1-1 tra Chievo ed Atalanta, gli ospiti – considerato il livello della prestazione – non avrebbero certamente meritato la sconfitta. Seconda frazione più intensa rispetto alla prima.

49′ – Triplice fischio: Chievo-Atalanta 1-1!

48′ – Masiello allontana un bel cross dell’attivissimo Bastien

45′ – Quattro i minuti di recupero sanciti dal direttore di gara Mariani

43′ – Chievo e l’intero Bentegodi gelati dal meritatissimo pareggio nerazzurro

40′ – RIGORE PER L’ATALANTA! Il VAR indica al direttore di gara un fallo in piena area veneta commesso da Tomovic su Orsolini, si incarica della battuta Alejandro Gomez che esegue alla perfezione spiazzando Sorrentino!

38′ – Atalanta vicinissima al pari! Diagonale di Masiello e clamoroso intervento di Depaoli a Sorrentino praticamente battuto

35′ – Gollini tiene in gioco l’Atalanta: ottimo intervento sul piattone a botta sicura di Inglese

34′ – Ultimo cambio anche per Maran: Pucciarelli per uno stremato Birsa

32′ – Atalanta che ora si gioca il tutto per tutto ed avanza ulteriormente il suo baricentro

29′ – Nell’Atalanta esordio per Orsolini: gli fa posto Castagne. Nel Chievo Depaoli per Hetemaj

26′ – Iniziativa personale di Gomez: slalom e conclusione non potente quanto basta

24′ – Subito Cristante! Soluzione dalla distanza, palla che non esce di molto alla sinistra di Sorrentino

22′ – Altra sostituzione per Gasperini: Cristante per Freuler nel tentativo di aumentare la qualità generale

21′ – Che chance per Masiello: sugli sviluppi di una punizione ottimo diagonale, palla che va di poco a lato

19′ – Atalanta che sul piano del morale ha accusato la botta, ma che non rinuncia a rendersi costruttiva e pericolosa

15′ – Bel diagonale mancino di Birsa: si distende Gollini e devia in corner

13′ – Hateboer per Kurtic che calcia di prima intenzione da ottima posizione: si supera Sorrentino

8′ – Sostituzione Chievo: Gamberini per Gobbi

7′ – VANTAGGIO CHIEVO! Scarico di Inglese per Bastien che trova un jolly di enorme fattura, missile terra-aria in diagonale, la sua conclusione dai venti metri non lascia scampo a Gollini!

7′ – Sostituzione Atalanta: Gomez rileva un buon Petagna

6′ – Gran pericolo per l’Atalanta: batti e ribatti nei pressi dell’area piccola, Cacciatore non trova il tap-in vincente

5′ – Doppia finta di Ilicic in piena area veneta: il connazionale Cesar lo argina

4′ – Pregevole sponda di petto di Inglese per Birsa che calcia di prima intenzione: palla alta sulla traversa della porta difesa da Gollini

1′ – Si riparte: nessuna sostituzione al momento per Maran e Gasperini

SINTESI PRIMO TEMPO – La contesa tra Chievo ed Atalanta si è accesa a sprazzi: nel complesso meglio gli ospiti, più qualitativi e dinamici, i padroni di casa hanno provato quantomeno a ribattere sul piano dell’attenzione. Protagonista il VAR: un calcio di rigore ed una rete assegnati all’Atalanta ma rivisti dal silent check, ragion per cui resiste il risultato di 0-0.

48′ – Si va all’intervallo a reti inviolate

47′ – Ancora una conclusione di Hetemaj: palla alle stelle

45′ – Due i minuti di recupero stabiliti da Mariani

43′ – Filtrante di Ilicic per Petagna nello spazio, il centravanti si perde al momento della scelta

41′ – L’Atalanta si salva! Palomino respinge un potente colpo di testa di Inglese diretto nell’angolo opposto

39′ – Fase della gara meno bella rispetto ad un dinamico avvio

36′ – Corner di Birsa e conclusione di Castro, ancora bravo a trovare spazio nella folla presente in area nerazzurra: palla a lato

31′ – Tentativo vano di Hetemaj dalla media distanza

29′ – Gol annullato all’Atalanta: il silent check scova il fuorigioco di Ilicic, che aveva ribasito in rete la respinta di Sorrentino sul bolide di uno scatenato De Roon

28′ – Tentativo in rovesciata di Inglese: non c’è potenza né precisione, palla a lato

26′ – Più Atalanta del Chievo: conclusione potente di De Roon, Sorrentino costretto agli straordinari per sventare in corner

24′ – Kurtic appena in ritardo su un bel servizio di Hateboer

23′ – Colpo di testa di Caldara in piena area veneta, sugli sviluppi ancora un contatto con protagonista Petagna, intervento energico di Cesar

20′ – Ritmi complessivi ad elastico: improvvise accelerazioni e ritorno alla stasi

18′ – Sugli sviluppi del corner gran botta di Castro: palla che si spegne sull’esterno della rete

17′ – Cross perfetto di Castro da destra, l’intervento di Gollini salva su Hetemaj ed inglese ben appostati

14′ – Lavoro di Petagna a protezione del pallone, scarico e ricevimento da Castagne, chiude tutto Cesar

10′ – Occasione clamorosa per l’Atalanta! Azione che parte dal solito Petagna, cross perfetto di Castagne per Kurtic che dall’interno dell’area di rigore spara alle stelle!

6′ – Contatto in piena area veneta tra Hetemaj ed Ilicic: il direttore di gara concede rigore, ma il silent check revisiona la decisione ed annulla tutto

5′ – Bel colpo di testa in avvitamento di Hetamaj, nulla di fatto

4′ – Petagna si defila a sinistra alla ricerca di spazi, Tomovic lo segue e lo stoppa

1′ – Fischio d’inizio: via a Chievo-Atalanta!

Chievo ed Atalanta appaiate a tre punti in classifica, bergamaschi però con il morale a mille dopo i tre schiaffoni rifilati all’Everton nell’esordio in Europa League: ennesima dimostrazione di una squadra perfettamente organizzata, capace di esaltare la collettività così come i talenti individuali a disposizione. Tra pochi minuti via alla diretta live con gli aggiornamenti su Chievo-Atalanta. Scelte ufficiali: Maran ridisegna il suo Chievo, tandem difensivo composto da Tomovic e Cesar, c’è l’inserimento di Bastien in mediana con l’avenzamento di Castro sulla trequarti a supporto dell’unico riferimento offensivo Inglese. Grandi novità anche in casa Atalanta, tra i pali Gollini, in difesa non c’è Toloi ma Masiello, in attacco il ballottaggio tra Cornelius e Petagna se lo aggiudica quest’ultimo ma è Gomez ad accomodarsi in panchina, spazio ad Ilicic al fianco del centravanti nerazzurro.

 

Chievo-Atalanta: formazioni ufficiali

Chievo Verona (4-3-2-1): Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Cesar, Gobbi; Bastien, Radovanovic, Hetemaj; Castro, Birsa; Inglese. Allenatore: Rolando Maran.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Masiello, Caldara, Palomino; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Kurtic; Petagna, Ilicic. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Chievo-Atalanta: probabili formazioni e pre-partita

Maran proverà ad infastidire l’assetto nerazzurro partendo dalle sue certezze: classico 4-3-1-2, le due punte saranno Pucciarelli ed Inglese, supportate dal lavoro di Birsa. Qualche dubbio in difesa: dovrebbero spuntarla Gamberini e Dainelli. Gasperini deve rimediare alle assenze di Spinazzola e Gosens sulla corsia mancina, spazio a Castagne. Palomino pronto a far rifiatare un difensore titolare a scelta del tecnico nerazzurro, ballottaggio tra Cornelius e Petagna per fare coppia con l’inamovibile Gomez.

Chievo Verona (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Dainelli, Gobbi; Castro, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Pucciarelli, Inglese. Allenatore: Rolando Maran.

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Tolói, Caldara, Palomino; Hateboer, Freuler, de Roon, Castagne; Kurtic; Gómez, Cornelius. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore del Chievo Rolando Maran in presentazione alla gara del Bentegodi: «L’Atalanta è un avversario difficile da incontrare e ieri in Europa League ha dimostrato il trend positivo di questa squadra. Ma noi dobbiamo pensare al nostro percorso. Siamo stanchi di uscire dal campo solo con i complimenti per il lavoro fatto. Spero che i giocatori abbiamo la mia stessa rabbia per tornare a fare risultati positivi. Nei due ultimi incontri con Lazio e Juventus avevamo meritato di più. Adesso dobbiamo andare a prenderci quello che abbiamo lasciato. Sono sereno perchè vedo una squadra che ha voglia di far fatica per arrivare al risultato, all’obiettivo».

Si è così espresso invece Gian Piero Gasperini: «Dovremo essere bravi a calarci subito, mentalmente, nel campionato perchè i veronesi sono un avversario tosto. Non dobbiamo pensare a quanto successo l’anno scorso, ma essere coscienti del fatto che sia una squadra collaudata e ostica. Domani, per i miei ragazzi, sarà un bel banco di prova: dovremo essere bravi a metabolizzare la gara di giovedì in soltanto 2 giorni. Ci sono tanti calciatori che meritano e, dunque, farò ricorso al turn over. Il clima che si respira a Bergamo è idilliaco: siamo un blocco unico e ciò ci dà una spinta importante. Convocazione con l’Argentina per Gomez? Sono contento».

Chievo-Atalanta: i precedenti del match

Sono dodici i precedenti disputati nella massima serie calcistica italiana tra Chievo ed Atalanta al Bentegodi di Verona: cinque vittorie venete ed altrettanti pareggi, due le affermazioni nerazzurre. Una di queste arrivate nel roboante 1-4 della passata stagione, l’altra vittoria dell’Atalanta nell’edizione della Serie A 2013-14.

Chievo-Atalanta: l’arbitro del match

Dirige Maurizio Mariani, fischietto classe ’82 appartenente alla sezione di Roma. Una sola gara all’attivo nell’attuale campionato di Serie A, la vittoria del Milan all’Ezio Scida di Crotone con il risultato di 0-3, occasione in cui ha estratto quattro cartellini gialli.

Chievo-Atalanta Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 18 in diretta sulle frequenze di Sky Supercalcio e Sky Calcio 2. Non solo, perché Chievo-Atalanta sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go. Ecco inoltre la lista dei siti aggiornati su cui è possibile vedere il calcio streaming: Diretta Streaming Calcio. Qui potrete trovare tutte le informazioni sul sito di streaming calcio RojadirectaRojadirecta.