2014
Chievo Verona – Torino, i precedenti: mai una vittoria granata
Focus sulle sfide in Serie A al Bentegodi tra le due formazioni
SERIE A CHIEVO VERONA TORINO PRECEDENTI FOCUS – Per la salvezza e per l’Europa League. Destini diversi, obiettivi ancora in corsa. Tutto questo è Chievo Verona – Torino, gara valevole per la 36^ giornata del campionato di Serie A 2013-2014, in programma domenica 4 maggio, ore 15, allo Stadio Marcantonio Bentegodi di Verona. Il Chievo cerca i punti che mancano per ottenere l’aritmetica salvezza e chiudere in anticipo il discorso, ma il Torino, tra le squadre più in forma dell’ultima parte di campionato, non ha alcuna intenzione di lasciarsi sfuggire il sesto posto che vale l’Europa League.
QUI CHIEVO – Il Chievo Verona riparte dalla sconfitta-beffa rimediata nel finale di gara al Luigi Ferraris di Genova contro la Sampdoria. Dopo il vantaggio esterno dei clivensi firmato Thereau su calcio di rigore e conseguente espulsione del difensore blucerchiato Skhodran Mustafi, infatti, la formazione veneta non è riuscita a mantenere e a gestire il vantaggio, venendo colpita nei minuti finali due volte dalle reti avversarie di Eder e Soriano che rischiano di pesare molto per la corsa salvezza dei gialloblù. Con questa sconfitta il Chievo Verona rimane a quota 30 punti in classifica, sempre a distanza di sicurezza da Bologna e Sassuolo, rispettivamente quartultima e terzultima forza del campionato, con due punti di vantaggio da difendere nelle prossime tre partite di campionato. Sono tre i punti conquistati dal Chievo Verona nelle ultime cinque partite, dove è riuscita solamente a ottenere bottino pieno nello scontro diretto contro il Livorno all’Armando Picchi, battendo per 2-4 una seria contendente alla permanenza in Serie A. Il punto debole dei clivensi è sicuramente la difficoltà ad andare in gol, visto che con sole 31 reti in 35 partite, quello di Eugenio Corini è il terzultimo attacco del campionato. Di media difficoltà, infine, il calendario che attende i clivensi, che nella prossima gara affronteranno il Torino al Bentegodi, per poi recarsi al Sant’Elia di Cagliari, prima di chiudere la stagione tra le mura amiche contro l’Inter di Walter Mazzarri.
QUI TORINO – Spinta dalla forza dell’attuale capocannoniere del campionato, Ciro Immobile con 21 reti realizzate, il Torino di Giampiero Ventura è una delle formazioni più accreditate per la conquista del sesto posto, valevole come ultima spiaggia per strappare il pass qualificazione in Europa League. Attualmente, dopo l’ultima vittoria in campionato per 2-0 contro l’Udinese di Francesco Guidolin, il Torino occupa la sesta posizione in campionato a quota 52 punti, appaiata ad altre due formazioni, Lazio e Verona, indietro per scontri diretti e classifica avulsa. Il cammino degli ultimi trenta giorni della formazione granata ne fanno una delle squadre più in forma di questo rush finale di campionato, avendo conquistato ben 13 punti sui 15 disponibili nelle ultime cinque gare di Serie A. Un bottino che legittima i sogni europei dei supporter granata, dopo le vittorie con Cagliari, Catania, Genoa e Udinese: l’unico rammarico, che potrebbe essere decisivo poi al calar del sipario, potrebbe essere quel 3-3 in trasferta all’Olimpico contro la Lazio, quando un gol di Antonio Candreva nei secondi finali del match permise ai biancocelesti di ottenere un punto e infrangendo i sogni granata di uscire dall’impianto capitolino con i tre punti in saccoccia. Prima di strappare il pass per l’Europa, tuttavia, tre sfide delicate attendono la formazione di Ventura: domenica sarà la volta di far visita al Chievo Verona, poi lo scontro diretto con il Parma tra le mura amiche dell’Olimpico, per poi chiudere la stagione nel delicato incontro con la Fiorentina al Franchi di Firenze.
I PRECEDENTI AL BENTEGODI – Quella in programma domenica prossima sarà la settima sfida in totale tra Chievo e Torino con il fattore campo per i veneti. I 5 precedenti in Serie A al Bentegodi sorridono alla formazione di Eugenio Corini, che ne ha vinte ben 3, a fronte di due soli pareggi e nessuna sconfitta. Il Torino non ha mai vinto in Serie A contro il Chievo Verona in trasferta. Il primo precedente si ebbe nella stagione 2001-2001 del Chievo dei miracoli allenato da Luigi Del Neri: in quell’occasione i clivensi vinsero per 3-0 contro i granata, per poi ripetersi l’anno successivo con un 3-2. Anche nella stagione 2006-2007 i padroni di casa ebbero la meglio degli ospiti grazie ad un 3-0, mentre nelle ultime due occasioni le due squadre si sono fermate davanti al pareggio: in entrambi i casi finì 1-1, lo scorso anno andarono in gol Cerci e Thereau, in campo anche nella sfida di domenica prossima.