Chinese Super League: Guangzhou ancora in testa, sorpasso Jiangsu sull’Hebei - Calcio News 24
Connettiti con noi

Archivio

Chinese Super League: Guangzhou ancora in testa, sorpasso Jiangsu sull’Hebei

Pubblicato

su

Il punto sulla superleague cinese dopo sedici giornate di campionato

Sedicesimo turno di campionato nella Super League Cinese che segna la definitiva ripresa della marcia del Guangzhou, al comando con un ampio margine sulle inseguitrici. Passo falso tra le mura amiche per l’Hebei, del quale ha immediatamente approfittato lo Jiangsu riportatosi al secondo posto.

SHANDONG LUNENG – GUANGZHOU EVERGRANDE 0-2 [ 33’ Alan, 51’ Paulinho (G)] – Dodicesimo successo stagionale per il Guangzhou Evergrande: la squadra di Scolari si è imposta 2-0 in trasferta al Luneng Big Stadium di Jinang. Decisivi i goal brasiliani di Alan, nel primo tempo, e Paulinho nella ripresa. Shandong al tappeto per la nona volta in sedici incontri e sempre più fanalino di coda. Le tigri di Canton, invece, aumentano il divario con le inseguitrici.

JIANGSU SUNING – LIAONING 4-3 [10’, 36’ Jo (J), 25’ Ramires (J), 30’Zhang Ye (L), 44’ Thwaite (L), 46’ Chamanga (L), 70’ Ji Xiang (J)] – Vittoria sofferta per lo Jiangsu Suning che ha sconfitto di misura il Liaoning. La squadra di Nanchino è passata in vantaggio al 10’ su calcio di rigore: della trasformazione si è incaricato Jo che anche con un po’ di fortuna è riuscito a battere Shi Xiaton. Un quarto d’ora più tardi è arrivato il raddoppio di Ramires con un destro rasoterra da fuori area. Improvvisamente gli ospiti si sono rifatti sotto accorciando le distanze con un destro di controbalzo di Zhang Ye. Pochi minuti più tardi Jo ha siglato il 3-1 al termine di una triangolazione con un compagno. Le emozioni del primo tempo, tuttavia, non sono finite in quanto Thwaite ha segnato il provvisiorio 3-2 pochi istanti prima del duplice fischio. Nella ripresa la rimonta del Liaonin è stata completata con il goal di Chamanga, a ma 20’ dalla fine il Jiangsu è passato per la quarta volta col goal di Ji Xiang. Una rete fondamentale perché è fruttata i 3 punti del sorpasso sull’Hebei.

HEBEI – SHANGHAI S.I.P.G. 0-2 [69’ Elkeson, 87’ Wu Lei (S)] – Momento ‘no’ per l’Hebei che tra le mura amiche del Qinhuangdao Olympic Sports Center ha ceduto il passo allo Shanghai S.I.P.G. di Sven Goran-Eriksson. Il match, terminato in parità nei primi 45’, è stato risolto nella ripresa con i goal di Elkeson (azione da centravanti puro per il brasiliano) e di Wu Lei (lesto a sfruttare un’errata lettura della difesa dell’Hebei). Gervinho e compagni scivolano al terzo posto in classifica, e adesso devono guardarsi proprio dall’arrivo dalla squadra dello svedese.

LA CLASSIFICA – Guangzhou Evergrande a + 7 sul Jiangsu Suning, secondo a 32 punti. Segue l’Hebei a 30 e lo Shanghai S.I.P.G. con 27 punti. Per la lotta Champions non mollano Shanghai Shenhua ed Henan Construcions. Staccati Tianjin Teda e Beijing Guoan. In zona retrocessione restano Changchun e Shandong.

Guangzhou Evergrande 39, Jiangsu 32, Hebei 30, Shanghai SIPG 27, Shanghai Shenhua 25, Henan 25, Tianjin 21, Beijing 20*, Guangzhou R&F 19, Chongqing Lifan 18, Liaoning 17*, Yanbian 16, Hangzhou Greentown 15, Shijiazhuang 14*, Changchun Yatai 13, Shandong Luneng 10*.
*Una partita in meno