2014
Conte: «Senatori prendano per mano i giovani»
Le parole del ct azzurro in conferenza stampa
ITALIA CONFERENZA STAMPA CONTE – Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara amichevole con l’Olanda, il commissario tecnico della Nazionale ha presentato la sfida del suo debutto e fatto il punto della situazione: «Faccio gli scongiuri per domani, perché a nessuno piace perdere, ma le sconfitte hanno portato con Lippi alla vittoria del Mondiale. Voglio partire bene, perché affronteremo la terza del Mondiale, che ha valori consolidati. Mi piacerebbe dormire qualche ora in più, visto che ho dormito poco, perché ho pensato tanto. Ho in testa la formazione: dico solo che in porta ci sarà Sirigu, non Buffon, gli altri li vedrete in campo. Giocherà Marchisio, che è squalificato per le prossime gare, poi cercheremo di ruotare. Blocco Juventus? Chi è qui lo merita, ma non è detto che giocherà chi ha giocato con me», ha dichiarato Antonio Conte.
IL GRUPPO – Il ct azzurro ha parlato poi del gruppo: «Serve un mix tra i veterani e i giovani. Devo assemblarli, ma ho visto un atteggiamento positivo e propositivo. C’è grande senso di responsabilità in un momento difficile per il Paese. Vogliamo essere un esempio per un Paese che ci guarda. Spero che la squadra apprezzi le mie brutte verità, piuttosto che le belle bugie. Non penso che fossi antipatico ai giocatori delle mie squadre, c’è grande empatia».
IL MIX – Infine, le considerazioni di Conte sui “senatori” e sul rinnovamento: «Buffon? Spero di non smentire i suoi elogi. Sentire le parole del nostro capitano, di un ex compagno di squadra, di un mio ex giocatore di club, è molto bene. I risultati dipenderanno da giocatori come Buffon, De Rossi, Chiellini, Barzagli, Pirlo, gente che deve dare tanto e prendere per mano i più giovani. Stranieri? Cercheremo di fare qualcosa per dare più spazio ai vivai e ai giovani».