2014
Del Neri promuove l’arrivo di Sartori: «Grande colpo»
L’ex direttore sportivo del Chievo vicino alla Dea: «Pochi bravi come lui»
DEL NERI SARTORI SERIE A – Rivoluzione nella dirigenza dell’Atalanta. Dopo aver ‘prelevato’ dal Chievo Verona Maurizio Costanzi, il presidente nerazzurro, Antonio Percassi, medita un altro colpo di ‘natura’ clivense: Giovanni Sartori,ex direttore sportivo gialloblu. Un acquisto promosso a pieni voti da Gigi Del Neri, che con lui, al Chievo, ha lavorato per diversi anni: «Sarebbe una collaborazione fantastica, – ha spiegato al Corriere di Bergamo – lui lo è sia sotto il profilo delle conoscenze che dal punto di vista umano. Non incute timore, bensì grande fiducia. Per me è un ragazzo, d’altronde ha qualche anno in meno di me. Non ce ne sono tanti come lui, dovunque dovesse andare farebbe sicuramente bene».
RICORDI– Impossibile dimenticare il loro Chievo, quello delle Meraviglie: «Alla fine lui è il vero deus ex machina del Chievo degli ultimi anni. I clivensi sono stati pure in Coppa Uefa, ai preliminari di Champions League. Fare più di così era impossibile. E poi pure quando siamo scesi di categoria avevamo raggiunto i 39 punti, ora ci si salva a trentuno. Abbiamo fatto la storia del pallone italiano».
PER L’ITALIA – Risultati di squadra, ma non solo: «Ci sono stati giocatori che sono arrivati in azzurro, che sono diventati Campioni del Mondo. Parlo di Perrotta o di Barzagli, per dirne due. Poi Legrottaglie, Corradi, Marazzina, Corini che per un pelo non è stato convocato. E mi stavo dimenticando Barone, altro iridato. Il prodotto Chievo ha lavorato con un’economia ristretta e ha prodotto calcio da Nazionale».