2012
Diretta/Live – Serie A: Catania 0-1 Juventus, vittoria sofferta
CATANIA 0 – 1 JUVENTUS – Continua la marcia vittoriosa della Juventus in campionato. La squadra di Antonio Conte ha battuto anche il Catania, non senza difficoltà. I padroni di casa, infatti, sono rimasti in partita nonostante lo svantaggio e l’espulsione di Marchese. Cuore e grinta, però, non sono bastati agli uomini di Maran, che nel primo tempo avevano trovato il gol con Bergessio, annullato poi da Gervasoni su segnalazione di Rizzoli. Partita entusiasmante fino alla fine, numerose le occasioni fallite dai bianconeri, che hanno fallito diversi tentativi a tu per tu con Andujar, assolutamente il migliore tra le fila del Catania.
Tabellino:
CATANIA 0 – 1 JUVENTUS
CATANIA (3-5-2): Andujar; Rolin, Legrottaglie, Spolli; Izco, Lodi, Almiron (34′ st Biagianti), Barrientos (23′ st Castro), Marchese; Bergessio, Gomez (36′ st Morimoto). A disposizione: Frison, Messina, Alvarez, Potenza, Capuano, Salifu, Ricchiuti, Doukara. Allenatore: Rolando Maran.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (43′ st Caceres), Pogba (46′ st Padoin), Pirlo, Vidal, Asamoah; Vucinic (33′ st Giovinco), Bendtner. A disposizione: Storari, Rubinho, Marrone, Isla, De Ceglie, Pepe, Giaccherini, Matri, Quagliarella. Allenatore: Angelo Alessio (sostituisce Antonio Conte, squalificato).
Arbitro: Gervasoni di Mantova. (Maggiani-Manganelli/Musolino; add1: Rizzoli, add2: Giancola)
Ammoniti: Rolin (C), Asamoah (J), Spolli (C), Barrientos (C), Legrottaglie (C), Vidal (J). Espulsioni: Marchese (C), per doppia ammonizione.
Marcatori: 12′ st Vidal (J)
Le pagelle: Andujar migliore in campo.
15:17 – La soddisfazione di Bendtner dopo l’esordio da titolare.
15:10 – Le dichiarazioni di Marotta dopo la vittoria.
15:00 – L’amarezza di Maran per gli episodi.
14:50 – L’analisi di Alessio dopo la vittoria.
14:42 – Le pesanti dichiarazioni di Pulvirenti nel post-partita.
14:28 – Le parole di Vidal ai microfoni di Sky al termine del match.
50′ – Ultima chance del Catania con Morimoto. Arriva il triplice fischio di Gervasoni, che dichiara terminata la gara del Massimino. Vittoria di misura della Juventus, che esce dal campo tra i fischi dei tifosi del Catania, che continuano a recriminare il gol di Bergessio, annullato nel primo tempo.
49′ – Nuovo tentativo di Bonucci, che riprova il destro, ma il suo tiro finisce ancora alto.
48′ – Rischioso intervento di Legrottaglie su Giovinco, che in contropiede stava per colpire il Catania.
46′ – Altra occasione per Giovinco, che ha cercato l’incrocio dei pali con un tiro che però finisce alto sopra la traversa. Arriva l’ultimo cambio per la Juventus: dentro Padoin al posto di Pogba.
44′ – Morimoto reclama un rigore per l’intervento di Asamoah, che però lo anticipa regolarmente. Sulla ripartenza bianconera Bendtner sfiora il raddoppio, ma Andujar è sempre attento.
43′ – Sfiora la doppietta Vidal, che ha tirato benissimo fuori dall’area, ma Andujar si è allungato e ha respinto con i pugni in angolo la palla. Secondo cambio per i bianconeri: dentro Caceres, che subentra a Lichsteiner.
42′ – Annunciati cinque minuti di recupero.
40′ – Progressione di Bendtner, che cerca Giovinco, il quale si fa anticipare all’ultimo da Spolli. Un po’ leziosa l’offensiva della Juventus, che nonostante l’uomo in più non riesce a chiudere il match.
39′ – Le sta provando tutte il Catania per mettere in difficoltà la Juventus e acciuffare il pareggio, spirito encomiabile dei siciliani.
36′ – Ultimo cambio per i padroni di casa: Gomez lascia il campo per far spazio a Morimoto. Lodi poi calcia la punizione, deviata in angolo da Lichtsteiner.
34′ – Andujar dice ancora di no alla Juventus: tiro dalla distanza di Giovinco, bella parata dell’estremo difensore del Catania.
33′ – Arriva il momento del primo cambio per i bianconeri: come previsto, dentro Giovinco che sostituisce Vucinic. Per il Catania, invece, in campo Biagianti al posto di Almiron.
31′ – Calcio d’angolo per la Juventus, per la deviazione sul cross di Lichtsteiner. Dalla bandierina Pirlo, ma Rolin allontana la palla.
30′ – Accelera il riscaldamento Giovinco, che sta per subentrare a Vucinic.
28′ – Bonucci vola dalla difesa in attacco e poi prova il pallonetto su Andujar, posizionato fuori dai pali. Il tentativo del difensore è, però, da dimenticare.
26′ – Altro salvataggio di Andujar, arrivato nel momento giusto su Bendtner, che non riesce a mandare in rete la palla ma si fa bloccare dal portiere del Catania.
25′ – Nonostante lo svantaggio e l’uomo in meno, cresce il Catania che continua a spingere e a mettere sotto pressione i bianconeri.
23′ – Primo cambio: il Catania richiama Barrientos e manda in campo Castro.
21′ – ESPULSO MARCHESE! Catania in 10 per la doppia ammonizione di Marchese, che anticipa Vucinic con il braccio. Sulla punizione Pirlo serve Pogba, il cui colpo di testa viene deviato miracolosamente da Andujar.
20′ – Calcio di punizione per il Catania: fallo di Chiellini su Barrientos. Sugli sviluppi attenta la Juventus, che riparte.
18′ – Vidal sfrutta il movimento di Bendtner e dribbla due avversari, prova il tiro, che si spegne a lato.
17′ – Grande iniziativa di Izco, che fa ripartire l’azione del Catania. Bergessio, però, non riesce a calciare forte e Buffon spegne l’offensiva degli avversari.
15′ – Lancio di Lichtsteiner per il taglio di Pogba, ma la palla è troppo lunga e finisce tra le braccia di Andujar.
13′ – La Juventus prova a gestire il vantaggio, ma il Catania alza il baricentro e prova a rispondere.
12′ – JUVENTUS IN VANTAGGIO!! GOL DI VIDAL!! Vucinic trova Bendtner in area, il tiro del danese viene respinto da Andujar, il quale non riesce a bloccare la palla, che finisce sui piedi di Vidal, che non fallisce l’appuntamento con il gol. La posizione di Bendtner, che ha propiziato il vantaggio, sembra più avanti rispetto alla linea della difesa etnea.
8′ – Rallentato il ritmo di gioco, ma la fotografia del secondo tempo è uguale a quella del primo: Juventus che mantiene il pallino del gioco e Catania pronto a colpire con le ripartenze.
6′ – Cross di Asamoah per Lichtsteiner, che però non riesce ad arrivare sul pallone.
3′ – Calcio di punizione per il Catania: batte Lodi, palla verso Spolli, ma c’è l’anticipo dei bianconeri.
2′ – Fischiato fuorigioco a Bendtner, che si stava involando verso l’area avversaria, ma la posizione del danese era regolare.
1′ – Si ricomincia dallo 0-0 dei primi 45 minuti.
13:32 – Squadre di nuovo in campo per il secondo tempo. Nessuna novità, in campo gli stessi 22 della prima frazione di gioco.
13:30 – Dopo la fine del primo tempo sono cominciate a circolare in rete le immagini del gol annullato al Catania. Rivedete l’azione della rete di Bergessio non convalidata.
13:20 – E’ finito tra le polemiche il primo tempo tra Catania e Juventus. Discussioni accese tra i giocatori che sono rientrati negli spogliatoi. I padroni di casa, infatti, recriminano per il gol annullato a Bergessio, mentre la Juventus può rimpiangere le occasioni fallite sul finale.
46′ – Il direttore di gara fischia la fine del primo tempo.
45′ – Un minuto di recupero prima della fine del primo tempo.
43′ – Pogba guadagna un calcio di punizione da posizione interessante. Se ne incarica Pirlo, il quale poi batte direttamente in porta, ma la palla è troppo alta sopra la traversa.
41′ – MIRACOLO DI ANDUJAR, che ha salvato lo 0-0: il portiere del Catania è volato sull’intervento di Vucinic, servito dalla sponda di Bendtner. Dopo un minuto ci riprova Pirlo, ma il portiere del Catania è ancora attento.
39′ – OCCASIONE JUVENTUS!!! Grave errore di Mirko Vucinic, che a tu per tu con Andujar non riesce a mandare la palla in rete, complice anche l’intervento provvidenziale di Legrottaglie.
37′ – Tentativo dalla distanza di Pogba, che ha provato a sorprendere Andujar.
35′ – Punizione per la Juventus a causa dell’intervento falloso di Marchese, che è stato poi ammonito. Pronto Pirlo, che trova Bendtner, il quale prova il colpo di testa in tuffo, ma il suo tentativo (finito sulla traversa) viene annullato dal fischio del guardalinee per la sua posizione irregolare.
33′ – La gara è diventata molto nervosa dopo la decisione di Gervasoni, su segnalazione di Rizzoli, di annullare il gol al Catania.
31′ – Giusto intervento del guardalinee su Bendtner, che servito da Vucinic ha provato la conclusione. Il gioco, però, è stato interrotto per il fuorigioco dell’attaccante danese.
29′ – Il presidente Pulvirenti viene allontanato dalla panchina del Catania per le reiterate proteste.
26′ – GOL ANNULLATO AL CATANIA!!! Gervasoni convalida il gol, ma per Rizzoli la posizione di Bergessio è irregolare. Dal replay la sua posizione però sembra in linea con la difesa bianconera. Scoppiano le polemiche in campo, interviene anche il presidente degli etnei Pulvirenti, che prova a calmare gli animi in campo.
23′ – Punizione per il Catania, che alza il baricentro: fallo su Lodi di Asamoah, che viene ammonito. Batte Lodi, che però colpisce la testa di Vidal, palla in angolo.
22′ – OCCASIONE CATANIA: i bianconeri lasciano una prateria ad Almiron, che serve sulla sinitra Marchese, il cui cross attraversa tutta l’area della Juventus.
21′ – Tentativo dei bianconeri: Asamoah crossa dalla sinistra per Bendtner, il quale con un pizzico di indecisione colpisce di testa la palla, che viene bloccata agevolmente da Andujar.
20′ – Esterno sinistro di Lodi, che prova a colpire Buffon, ma non trova la cordinazione giusta per impensierire il portiere della Juventus.
18′ – Giallo per Rolin, che ferma l’azione dei bianconeri con un tocco di mano. Calcio di punizione per Andrea Pirlo dalla sinistra: palla per Bendtner, ma Rolin lo anticipa.
16′- Bell’azione del Catania: Gomez corre libero sulla fascia destra, cerca un compagno in area di rigore, ma il suo cross per Bergessio viene deviato in angolo da Barzagli. Sugli sviluppi arriva la spazzata della difesa bianconera.
14′ – Grandissimo intervento di Chiellini, che spezza l’azione in contropiede del Catania.
13′ – Fallo di Almiron su Bendtner: calcio di punizione dalla trequarti per i bianconeri. Calcia Pirlo, sulla ribattuta arriva Asamoah che prova una magia dalla distanza, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.
12′ – Qualche errore da parte di entrambe le squadre in fase di impostazione. La Juventus prova a gestire la palla e a far gioco, mentre il Catania si fa trovare pronto in contropiede.
10′ – Cross di Bergessio dalla sinistra, Bonucci la spazza con apprensione.
8′ – Rischioso retropassaggio per Buffon di Bonucci, che poi rischia l’intervento su Bergessio. L’arbitro però lascia proseguire. Sugli sviluppi di gioco Pogba si affaccia in avanti e reclama una punizione per un fallo subito, ma Gervasoni non interviene.
6′ – OCCASIONE JUVENTUS: triangolo Vidal-Lichtsteiner, lo svizzero mette la palla rasoterra per Bendtner, che viene anticipato da Andujar.
4′ – Asamoah lascia sul posto Izco, prova il cross, deviato però in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo Vucinic non riesce a controllare la palla.
3′ – Calcio di punizione per la Juventus: batte Pirlo, che serve Vidal, il quale prova il tiro dalla distanza, bloccato in due tempi dal portiere del club etneo.
2′ – Pogba trova l’imbucata per Bendtner, il quale tenta il tiro, ribattuto dalla difesa del Catania.
1′ – Cross di Izco dalla destra, ma l’arbitro interrompe l’azione per fallo su Barzagli.
12:32 – Gervasoni fischia il calcio d’inizio, battuto dalla Juventus.
12:30 – Minuto di silenzio per ricordare il militare italiano ucciso in Afghanistan.
12:29 – Catania e Juventus si dispongono in mezzo al campo per il consueto saluto.
12:27 – Le squadre scendono in campo.
12:25 – Queste, invece, le parole di Barzagli.
12:20 – Le parole di Izco e Pulvirenti ai microfoni di Sky.
12:10 – Beppe Marotta è intervenuto ai microfoni di Sky Sport.
12:05 – Squadre in campo per il riscaldamento. Antonio Conte ha già preso posto all’interno di un box per seguire la propria squadra. Presente allo stadio, per quanto riguarda i padroni di casa, il patron Pulvirenti.
12:00 – Diramate le formazioni ufficiali:
CATANIA (3-5-2): Andujar; Rolin, Legrottaglie, Spolli; Izco, Lodi, Almiron, Barrientos, Marchese; Bergessio, Gomez. A disposizione: Frison, Messina, Alvarez, Potenza, Capuano, Biagianti, Salifu, Ricchiuti, Morimoto, Castro, Doukara. Allenatore: Rolando Maran.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal, Asamoah; Vucinic, Bendtner. A disposizione: Storari, Rubinho, Marrone, Caceres, Isla, De Ceglie, Pepe, Giaccherini, Giovinco, Matri, Quagliarella. Allenatore: Angelo Alessio (sostituisce Antonio Conte, squalificato).
PREPARTITA
Lunch match tra Catania e Juventus, che si affronteranno domenica alle 12.30 al “Massimino”. Trasferta insidiosa per i bianconeri, che, nonostante i precedenti a favore, son ben consapevoli della difficoltà nel conquistare l’intera posta in palio. Sei vittorie, cinque pareggi e e tre sconfitte per la squadra allenata da Antonio Conte, che dovrà proseguire la propria marcia in campionato se non vorrà farsi riavvicinare da Napoli, Lazio e Inter. Il Catania, autore di un ottimo avvio di stagione, testimoniato dal settimo posto in classifica, arriva all’appuntamento con la necessità di dimostrarsi una squadra più cinica e concreta, dato che la lezione di San Siro ha palesato sì la capacità di mettere spesso alle corde l’Inter, ma anche un gruppo che non è riuscito a capitalizzare le occasioni.
Angelo Alessio, vice di Antonio Conte, è conscio delle insidie che si ritroveranno ad affrontare i suoi, ma, come dichiarato in conferenza stampa, la Juventus non stravolgerà la propria filosofia di gioco. Rolando Maran, invece, ha studiato bene le contromisure da adottare per limitare l’inventiva di Andrea Pirlo e in conferenza stampa ha rivelato di voler bloccare gli avversari.
Dubbi di formazione per il tecnico del club etneo, che ha recuperato Spolli e provato in settimana il 4-4-2 ed il 3-5-2. La decisione definitiva sarà presa all’ultimo istante. Antonio Conte, invece, getta nella mischia Paul Pogba, visto il problema alla caviglia destra accusato da Claudio Marchisio. Out anche Lucio, alle prese con un’influenza intestinale, mentre si rivede Simone Pepe, tornato tra i convocati dopo l’infortunio.
Catania: i 22 convocati di Maran
Juventus: i 23 convocati di Conte
Probabili formazioni:
CATANIA (3-5-2): Andujar; Rolin, Legrottaglie, Spolli; Izco, Lodi, Almiron, Barrientos, Marchese; Bergessio, Gomez. A disposizione: Frison, Messina, Alvarez, Potenza, Capuano, Biagianti, Salifu, Ricchiuti, Morimoto, Castro, Doukara. Allenatore: Rolando Maran.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Pirlo, Vidal, Asamoah; Vucinic, Giovinco. A disposizione: Storari, Rubinho, Marrone, Caceres, Isla, De Ceglie, Pepe, Giaccherini, Bendtner, Matri, Quagliarella. Allenatore: Angelo Alessio (sostituisce Antonio Conte, squalificato).