Donati e Toni: il Verona espugna Bergamo e vede l'Europa. Atalanta nuovamente ko - Calcio News 24
Connect with us

2014

Donati e Toni: il Verona espugna Bergamo e vede l’Europa. Atalanta nuovamente ko

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

toni esulta verona aprile 2014 ifa

SERIE A HELLAS VERONA ATALANTA – Addio Europa. L’Atalanta crolla al Comunale contro il Verona e dice addio ai sogni europei. Nerazzurri in difficoltà per quasi tutta la gara, con la sveglia arrivata solamente nel finale. Ottima prestazione dei gialloblù, trascinati da uno straordinario Iturbe. Da segnalare, oltre alla prova incolore, la pessima reazione al cambio di Livaja, protagonista di un alterco molto accesso con alcuni tifosi.

PRIMO TEMPO – Spinta da un pubblico come al solito molto caloroso, l’Atalanta parte subito all’attacco. E sfiora il gol, dopo nemmeno due minuti di gioco: Livaja si beve Moras, ma calcia sul fondo da pochissimi passi. Il ritmo resta piuttosto basso, con le due squadre intente a creare gioco a partire dalla propria trequarti. La manovra di entrambe le formazioni è pero spesso e volentieri condizionata da molti errori, specie in fase di impostazione. Al quarto d’ora, nerazzurri nuovamente pericolosi: destro teso di Carmona dai 25 metri, Rafael blocca a terra. Con il passare dei minuti, però, la squadra di Colantuono sparisce dalla gara, lasciando spazio al Verona, micidiale nelle ripartenze. Al 22esimo la prima palla gol per gli scaligeri: tiro cross respinto da Consigli, con Toni che in spaccata mette sul fondo di pochissimo. Poco dopo la mezz’ora l’occasione più clamorosa della partita, proprio per il Verona: contropiede fulmineo e destro in controtempo di Iturbe, respinto con un vero e proprio miracolo da Consigli. Si va al riposo con i nerazzurri in apnea e molto nervosi, a partire da Colantuono, protagonista di un alterco con Marquinho. 

RIPRESA – Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo, con la Dea in grande affanno. E mentre Livaja, sostituito da Colantuono, litiga con alcuni tifosi a bordocampo, il Verona passa a condurre: bolide al volo dai trenta metri dell’ex Donati e Consigli battuto. Nonostante i tre cambi esauriti nel giro di pochi minuti, l’Atalanta non dà segni di risveglio. Anzi, rischia di capitolare: Consigli – in giornata di grazia – salva prima su Marquinho e poi su Juanito Gomez, con due super interventi. Cigarini, entrato al posto di uno spento Baselli, si divora il pareggio. E il Verona, in contropiede, non perdona: azione travolgente di Iturbe, che salta tutti e regala a Toni il più facile dei gol. Per il bomber azzurro è tutto semplice: tocco mancino e palla in rete per il momentaneo 0-2. Le cose sembrano complicarsi per l’Atalanta, che, con i cambi esauriti, perde Brivio per infortunio. Ma in dieci contro undici, la Dea rinasce: prima Denis liscia un tiro cross di Raimondi, poi il Tanque si fa perdonare, mettendo alle spalle di Rafael il gol dell’1-2 all’86esimo. Con Moralez che, in pieno recupero, spara alle stelle il possibile 2-2, dopo un grande intervento del portiere scaligero su Cigarini.