Doveri e Valeri escono dal gruppo di arbitri Fifa per il 2022: «Largo ai giovani» - Calcio News 24
Connettiti con noi

Calcio Estero

Doveri e Valeri escono dal gruppo di arbitri Fifa per il 2022: «Largo ai giovani»

Pubblicato

su

Daniele Doveri e Paolo Valeri hanno rilasciato un’intervista all’AIA dove commentano la decisione di lasciare il gruppo arbitri FIFA

Paolo Valeri, assieme a Daniele Doveri, è uno dei due arbitri che proseguirà la propria attività internazionale come ‘video match official’, uscendo dal gruppo di arbitri Fifa per il 2022. Nella lista inviata nei giorni scorsi alla Figc dall’Aia entrano infatti Daniele Chiffi e Luca Pairetto. Queste le parole dei due arbitri al sito dell’AIA.

Valeri:

«Ho trovato una straordinaria umanità nel gruppo dirigente dell’AIA cominciare dal Presidente Alfredo Trentalange e nel designatore Gianluca Rocchi. Mi hanno spiegato il loro orientamento nei tempi giusti e mi hanno coinvolto nella loro scelta. Visto il mio rendimento avrei potuto andare avanti un altro anno. Credo di essere nella classifica di rendimento tra i primi dieci arbitri internazionali. Però ho accettato di fare un passo indietro perché comunque un mio percorso si stava avviando alla fine. Ed era giusto dare un’opportunità a due ragazzi promettenti di iniziare la loro crescita».

VIDEO MATCH OFFICIAL – «E’ una nuova sfida. Altrettanto intrigante. Mi sono già esibito in questo ruolo al Mondiale del 2018 a Mosca; agli Asian Cup a Dubai nel 2019, dove sono stato addetto al VAR nelle due semifinali e nella finale; ai mondiali femminili in Francia nella gara di finale a Parigi e ai recenti Europei in Inghilterra. Il mio obiettivo è quello di partecipare con questo ruolo anche i Mondiali del 2022».

SERIE A – «Credo di poter ancora essere all’altezza del ruolo. Se la testa e le gambe mi aiutano posso arrivare a cinquant’anni».

CONSIGLIO A CHIFFI E PAIRETTO – «Mi permetto di regalare un suggerimento a questi due ottimi colleghi: in questi anni ho ricoperto molti ruoli a livello internazionale: sono stato arbitro, quarto ufficiale di gara e per un periodo anche arbitro addizionale di area. Qualsiasi incarico mi sia stato affidato l’ho ricoperto con umiltà e energia. Noi siamo la classe arbitrale italiana. Dobbiamo portare all’estero il prestigio e la storia dei direttori di gara italiani che ci hanno preceduto. Penso a Gonella, a Rosetti, a Collina, a Rizzoli e ora ad Orsato. Dobbiamo ribadire il valore della nostra scuola nel mondo».

Doveri:

«Sono stati anni densi di emozioni sia a livello tecnico sia umano. Andando all’estero si porta sempre in valigia l’orgoglio di rappresentare la FIGC e l’AIA. E si ha il privilegio di poter dare il proprio contributo per confermare gli altissimi standard di qualità e di professionalità del nostro movimento arbitrale. Che è sempre stato all’avanguardia nel mondo. Sono veramente felice di aver potuto fare questo percorso e ringrazio di cuore chi ha creduto in me e lo ha permesso. Sono convinto che oggi sia giusto dare la possibilità a chi è anagraficamente più giovane di poter vivere le mie stesse emozioni e di regalare loro la possibilità di sognare in grande. Avendo qualità tecniche e umane per non porsi alcune limite».

VIDEO MATCH OFFICIAL«Inizia una nuova avventura che mi permetterà comunque di restare a far parte del gruppo degli internazionali in qualità di Video Match Official. Un ruolo che si è già dimostrato fondamentale in questi anni e che in futuro credo accrescerà le sue specificità e si affermerà come supporto importantissimo per la squadra arbitrale impegnata sul terreno di giuoco».

SERIE A – «Credo che la Stagione sia partita con il piede giusto. Mi sento molto bene fisicamente. Sono tranquillo e sereno da un punto di vista mentale. Mi gratifica molto percepire fiducia intorno a me ed avere la stima dei miei compagni di squadra. Cercherò di ripagare la fiducia mettendomi sempre a disposizione e continuando a lavorare sodo. Vorrei essere un punto di riferimento e un esempio positivo per i più giovani».