El Kaoutari allo scadere fa esplodere il Barbera: Genoa ko - Calcio News 24
Connect with us

2015

El Kaoutari allo scadere fa esplodere il Barbera: Genoa ko

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

vazquez azione palermo luglio 2015 ifa

Gara equilibrata, poi il clamoroso epilogo: decide El Kaoutari al 91′ minuto

Il Palermo vince in pieno recupero con un gol di El Kaoutari e beffa un Genoa che non aveva demeritato in un ottimo primo tempo e tutto sommato meritato il pareggio almeno sul piano della prestazione: la rete allo scadere rende però giustizia ai due legni (dopo i venti della scorsa stagione) colpiti da Rigoni e dal solito Vazquez.

PRIMO TEMPO – Iachini sceglie Quaison con Vazquez in attesa di nuove liete dal mercato, le infinite assenza hanno invece condizionato l’undici di Gasperini che comunque non rinuncia ad un assetto propositivo per portare via punti dal Barbera. La prima conclusione della gara arriva già al 2’ minuto con Tino Costa, l’argentino parte da destra e si accentra lasciando andare un bel rasoterra che trova l’opposizione di Sorrentino. Meglio il Genoa in avvio rispetto al Palermo: al 7’ eccellente assist di Ntcham per Pandev, il macedone ritarda troppo la conclusione e se la fa intercettare da un attento Sorrentino. Terza chance rossoblu, ora è dominio: ancora Pandev, stavolta con il destro, ed ancora Sorrentino a deviare in corner. Padroni di casa in evidente difficoltà sul piano del palleggio e di conseguenza nella lettura delle ripartenze liguri. Primo squillo del Palermo al 23’ e non poteva che arrivare dal mancino di Vazquez: tiro dal limite dell’area e botta attutita dalla retroguardia avversaria, dopo pochi istanti traversa di Rigoni che da pochi passi non trova la coordinazione giusta per battere Lamanna. Il Genoa sfonda continuamente a sinistra: al 32’ passa ancora Laxalt e palla dentro per Lazovic che viene stoppato al momento del tap-in vincente. Palermo in difficoltà e Iachini prova a cambiare le carte in tavola con una sostituzione: esce un poco reattivo Chochev, in campo il classe ’92 Trajkovski. Succede poco altro: all’intervallo si va a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Non ci sono ulteriori sostituzioni all’intervallo, è proprio il Palermo a procurarsi la prima occasione sull’asse Trajkovski-Vazquez al 2’ minuto, cross del primo e colpo di testa del secondo che però termina comodamente tra le braccia di Lamanna. L’approccio rosanero sembra essere differente, deve almeno in avvio aver funzionato la strigliata di Iachini: attivo Vazquez, unico vero faro della squadra, al 5’ si rende pericoloso anche Lazaar con un destro a giro che non trova buona sorte, al 6’ Lamanna devia in corner un colpo di testa di Vitiello. Al 10’ ci prova anche Rispoli con un buon diagonale, dopo pochi istanti Jajalo prova a beffare Lamanna dopo aver fatto fuori con una bella finta Tino Costa in ripiegamento. Primo squillo Genoa al 17’: Capel in profondità per Ntcham e puntata del classe ’96 francese che si spegne a lato. Al 22’ assist splendido di Vazquez per Trajkovski ma quest’ultimo non riesce ad imprimere potenza al colpo di testa, singolare quanto avvenuto al 23’ minuto: Capel, entrato in campo da 16 minuti, viene richiamato in panchina in luogo di Tachtsidis senza che lo stesso sembrava aver sofferto problemi fisici. Al 30’ la migliore chance della gara: piattone dai venti metri di Vazquez che coglie in pieno la traversa, la maledizione della scorsa stagione – venti legni – si ripete. Ultimi tentativo ancora del solito Vazquez al 43’, l’argentino chiude troppo l’angolo di tiro e non centra lo specchio della porta, al 44’ con Trajkovski che calcia con potenza ma non beffa un attento Lamanna. Clamoroso epilogo: nell’overtime la palla termina sui piedi di El Kaoutari che calcia con potenza e trafigge un incolpevole Lamanna. Non c’è più tempo per il Genoa: vince il Palermo che fa esplodere il Barbera.

UN TEMPO A TESTA – Prima frazione di gara, si può pacificamente affermare, a senso unico: bravo il Genoa ad aggredire il già debole palleggio rosanero, è mancata cattiveria negli ultimissimi metri – soprattutto con Pandev – per avere la meglio sull’avversario anche sul piano del risultato. Palermo in difficoltà strutturale: una traversa di Rigoni, piuttosto casuale, salva la faccia ma la prestazione è da rivedere sia in termini di costruzione che nella distanza tra i reparti (bravo Sorrentino ad ovviare). Il richiamo di Iachini funziona e l’approccio del Palermo nella ripresa è degno di nota: copione della gara che pare capovolto, anche i padroni di casa come gli ospiti pagano l’assenza di un vero centravanti. Un tempo a testa, due legni per il Palermo, poi il clamoroso epilogo con la rete di El Kaoutari.

TABELLINO – PALERMO – GENOA 1-0

Marcatori: El Kaoutari (P) 91’

Ammoniti: Palermo – Vitiello; Genoa – Marchese

Espulsi:

Palermo (3-5-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Rigoni (al 73’ Hiljemark), Jajalo, Chochev (al 33’ Trajkovski), Lazaar (all’87’ Daprelà); Vazquez, Quaison. In panchina: Colombi, Goldaniga, Struna, Andelkovic, Pirrello, Brugman, Benali, Cassini, Bentivegna. Allenatore: Giuseppe Iachini

Genoa (3-4-3): Lamanna; De Maio, Burdisso, Marchese; Cissokho, Costa (all’84’ Panico), Kucka, Laxalt; Lazovic (al 52’ Capel, al 68’ Tachtsidis), Pandev, Ntcham. In panchina: Ujkani, Donnarumma, Sommariva, Ghiglione, Parente. Allenatore: Gian Piero Gasperini