2015
Empoli senza mordente, il Chievo passa 3-1
La sintesi e il tabellino di Empoli – Chievo, 1^ giornata di Serie A
Questa sera, domenica 23 agosto 2015, si è giocata la prima giornata di Serie A stagione 2015-16 anche in quel di Empoli, una delle città che ospitavano i sette posticipi di questa riapertura del campionato italiano. I padroni di casa dell‘Empoli hanno affrontato gli ospiti del Chievo Verona e la partita è finita pochi minuti fa, andiamo adesso a vedere come si sono comportate le due squadre: ecco il tabellino e un’ampia sintesi di Empoli – Chievo Verona. Sul nostro sito trovate anche le pagelle.
PRIMO TEMPO – Dopo ventisette secondi si può mettere subito sulla strada giusta la partita del Chievo, Barba sbaglia un retropassaggio e dal limite Paloschi va al volo ma lambisce il palo. Alla prima occasione buona però passa l’Empoli, su un’azione da sinistra è Croce a servire l’accorrente Saponara che di piatto sinistro calcia in porta e con la complicità di Bizzarri fa 1-0. Nemmeno un minuto dopo Martinelli perde la brocca e al limite della propria area perde palla, per sua fortuna M’Poku se la allunga e arriva a tirare da posizione defilata calciando fuori. Al quarto d’ora invece è Pucciarelli a poter raddoppiare dall’interno dell’area ma il suo sinistro viene bloccato dal portiere. L’Empoli quando riparte sa far male e buon per il Chievo che al 17′ c’è Frey a deviare in corner un tiro a botta sicura di Croce dopo una bella azione orchestrata in contropiede da Diousse e da Maccarone. Al 26′ gli azzurri dimostrano che dietro sono un po’ fragili perché basta un torre di Castro per seminare scompiglio in area, Paloschi anticipa Skorupski e può calciare a porta vuota ma Mariani ferma il gioco per fallo sull’estremo difensore. I calci piazzati però rimangono un’arma per i toscani che con uno schema vanno vicini al secondo gol ma il tiro di Maccarone spalle alla porte finisce sul fondo di poco; al 29′ altra super chance per l’Empoli, da sinistra Rui crossa basso e Pucciarelli tocca sotto misura trovando un bel riflesso di Bizzarri. Passano tre minuti e il Chievo sfiora il gollonzo dell’anno, un passaggio di M’Poku infatti viene toccato da Barba poco prima dell’intervento di Skorupski in uscita bassa, la palla beffa il polacco ma finisce fuori di mezzo metro. Al 37′ è ancora l’Empoli a sfiorare il gol, Saponara verticalizza in area per Maccarone il cui tiro di prima centra l’incrocio dei pali lasciando di sasso il numero uno clivense. L’occasione più ghiotta di tutto il match capita ancora a Big Mac che al 45′ esatto da due metri si fa murare un tiro a botta sicura da un bell’intervento di Gobbi; sul corner Martinelli incorna bene ma Bizzarri è super a mandare ancora una volta fuori dallo specchio.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con Meggiorini al posto di uno spento M’Poku e proprio da uno spunto dell’ex interista il Chievo guadagna un corner calciato da Birsa sulla testa di Castro, l’argentino però schiaccia fuori di pochissimo. Meggiorini dà profondità all’attacco del Chievo ed è proprio lui a segnare il gol del pareggio, incornando bene di testa su un angolo teso calciato da Birsa al 55′, male la difesa che si fa sorprendere sul primo palo. L’Empoli va in barca e cinque minuti dopo si fa sorprendere ancora una volta: Birsa da trenta metri lascia andare un sinistro su cui Skorupski si tuffa tardi e il polacco può solo veder entrare il pallone. È notte fonda per l’Empoli che al diciottesimo della ripresa subisce l’1-3: cross di Meggiorini e Paloschi di testa fa tris indisturbato in mezzo all’area. Col terzo gol di Paloschi la partita diventa quasi un test estivo, i ritmi si abbassano e l’Empoli pare annichilito, tanto che il Chievo può fare ciò che vuole quando è in possesso di palla e dà l’impressione di poter agire indisturbato. Non cin sono grosse occasioni da gol perché come detto è il Chievo a tenere il pallino del gioco, l’Empoli ci prova con un tiro da corner di Ronaldo e con qualche cross di Rui ma è poca roba. Non c’è più niente da segnalare e al terzo di recupero Mariani fischia la fine.
ANALISI – Partita dai due volti, come spesso succede nel calcio: nel primo tempo, tolto qualche errore in difesa, l’Empoli sembra il solito dell’anno scorso ma poi nella ripresa si squaglia. L’ingresso di Meggiorini cambia l’attacco e la partita del Chievo spezzando gli equilibri e facendo impazzire la difesa empolese coi suoi movimenti. Giampaolo dovrà lavorare tantissimo sulla difesa, Maran invece può esultare per un primo scontro diretto vinto, seppur alla prima di campionato.
TABELLINO – Empoli 1-3 Chievo
Marcatori: 7′ Saponara (E), 55′ Meggiorini (C), 60′ Birsa (C), 64′ Paloschi (C)
Ammoniti: Meggiorini (C), Rigoni (C)
Espulsi: nessuno
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli, Martinelli, Barba, Mario Rui; Zielinski, Diousse (73′ Ronaldo), Croce (57′ Signorelli); Saponara; Maccarone (63′ Mchedlidze), Pucciarelli. A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Bittante, Costa, Camporese, Maiello, Brillante, Krunic, Piu. Allenatore: Giampaolo.
Chievo (4-4-2): Bizzarri; Gobbi, Cesar, Gamberini, Frey; Birsa (88′ Cacciatore), Hetemaj, Radovanovic (43′ Rigoni), Castro; M’Poku (46′ Meggiorini), Paloschi. A disposizione: Bressan, Seculin, Sardo, Biraghi, Pellissier, Christiansen, Inglese. Allenatore: Maran.
Arbitro: Mariani. Guardalinee: Manganelli e Di Vuolo. Quarto Uomo: Schenone. Giudici di porta: Rizzoli e Pasqua.