2014
Esclusiva Ag. FIFA Paloni: «Koprivec? Determinante per il Perugia. Stillo? Va in Nazionale. Iannarilli »
Come ogni volta, quando un campionato finisce, è tempo di bilancio. Si tira una linea, facendo il totale di tutto ciò che è successo nell’arco della stagione calcistica. Non è da meno l’agente FIFA Paolo Paloni. I suoi assistiti hanno fatto bene nell’annata appena conclusa. Due di loro sono usciti vittoriosi, riuscendo a conquistare la Serie B diretta. Per parlare dei suoi calciatori, quali Koprivec, Stillo e Iannarilli, tutti e tre portieri, la redazione di CalcioNews24.com ha contattato in esclusiva l’agente FIFA.
In cima al podio c’è Jan Koprivec, portiere ex Udinese, da due stagioni al Perugia. La scorsa stagione ha sfiorato la promozione in Serie B, ma al secondo anno l’ha centrata in pieno, passando per la porta diretta: «Anche in questo campionato, dopo lo scorso, Jan si è ripetuto contribuendo in maniera determinante alla promozione del Perugia in Serie B. Ormai è pronto per dimostrare le sue qualità anche in categorie superiori e credo che in un paio di stagioni se continuerà a lavorare così lo vedremo in Serie A. All’interno della nostra agenzia, la Kick Off Group, con il mio direttore generale, l’agente FIFA Mirko Pagliocchini, abbiamo fatto una scommessa. Koprivec ha ancora un anno di contratto a Perugia e si trova molto bene in Umbria. Le offerte non mancano, ma il Grifo è la nostra priorità. Presto ci incontreremo con la società perugina per valutare il futuro insieme. Certo è che saremmo lieti di iniziare la stagione con un prolungamento del contratto. Noi crediamo da sempre che ogni giocatore abbia il proprio percorso, Jan è arrivato a Udine molto giovane. I valori sono oggettivi: Koprivec è un vero numero uno già pronto per giocare ai massimi livelli».
Sempre tra le fila del Perugia c’è un altro calciatore di cui Paloni cura gli interessi: Robert Stillo. L’estremo difensore canadese conta meno di dieci presenze, ma quei minuti sono serviti a far arrivare la chiamata del CT del Canada Stephen Hart: «Robert è stata una piacevole sorpresa per tutti a Perugia, non per me ovviamente che già lo conoscevo da anni. Ha avuto la “sfortuna” di avere davanti a se Koprivec che già si trovava da un anno e che è un portiere tra i più forti in assoluto. Nonostante ciò si è sempre allenato con costanza e determinazione e sulla vittoria finale c’è molto di suo con quel rigore neutralizzato contro L’Aquila. Stillo è un estremo difensore affidabile con margini di crescita impressionanti. Ha giocato 8 partite a Perugia con prestazioni sempre ottime che sono saltate all’occhio del CT della Nazionale Canadese che lo ha convocato per le amichevoli contro Bulgaria e Moldavia. Adesso tornerà al Parma e insieme alla società cercheremo la soluzione migliore, Serie B o Lega Pro. Non nascondo alcune proposte dalla Major League Soccer in America, ma Robert vuole continuare a crescere in Europa».
Infine ha parlato di Antony Iannarilli, portiere in forza alla Salernitana da diversi anni che si è distinto per le sue capacità. Il portiere laziale ha stretto un ottimo legame con la città di Salerno, ma purtroppo, il calcio è fatto anche di addii: «La sua una stagione altalenante? Non direi. Probabilmente ha pagato errori non suoi. Era partito dopo aver disputato due grandi stagioni da titolare, offrendo ottime prestazioni. Poi, direi inspiegabilmente, è stato accantonato. A gennaio avevamo capito che ci sarebbe stato poco spazio, ma Antony è un professionista ed è molto legato al Presidente Lotito, così ha deciso di non abbandonare il progetto ed ha continuato a dare il suo contributo anche per amore della piazza di Salerno e dei suoi tifosi. Abbiamo già tre o quattro squadre interessate a lui, sia di Lega Pro che di Serie B. Antony è ancora molto giovane, ma ha già maturato una buona esperienza. Lui ama Salerno e i tifosi, si è sempre sentito uno di loro, dando tutto. Fosse per Iannarilli continuerebbe l’avventura senza problemi, ovviamente a determinate condizioni e con la volontà i partire alla pari con gli altri portieri per un posto da titolare».