Esclusiva - Ds Empoli: "Grande vittoria ma manteniamo i piedi per terra. Sorpreso da Rugani e Tonelli" - Calcio News 24
Connettiti con noi

2013

Esclusiva – Ds Empoli: “Grande vittoria ma manteniamo i piedi per terra. Sorpreso da Rugani e Tonelli”

Pubblicato

su

La soddisfazione del direttore sportivo toscano dopo la vittoria ottenuta quest’oggi a Carpi

L’Empoli batte per due reti a zero il Carpi in trasferta grazie a ua doppietta del difensore Tonelli. Un successo che proietta i toscani in vetta alla classifica con dieci punti, due in più della matricola Trapani. La società azzurra cerca di frenare gli entusiasmi ma la soddisfazione per qusto avvio è grande. Per avere un commento sul momento magico della formazione toscana abbiamo intervistato nel post-gara in esclusiva il direttore sportivo Marcello Carli.

Direttore avete centrato una vittoria fondamentale in casa di una squadra che aveva fatto bottino pieno a La Spezia.
“Vittoria difficilissima contro una neopromossa, noi abbiamo visto con il Trapani che sono squadre forti e organizzate. Abbiamo giocato, secondo me, la miglior partita, dall’inizio dell’anno perchè c’è stato da soffrire ma la squadra ha fatto delle belle giocate. Siamo contenti perchè per noi è una vittoria importante, che ci deve dare l’autostima per il resto della stagione.”

Lei ha parlato di vittoria importante, adesso siete in vetta alla classifica. E’ un motivo d’orgoglio e uno stimolo ambire a qualcosa di importante?
“La forza della nostra società è quella di avere i piedi per terra. Perchè noi la classifica non l’abbiamo vista mai, se la guardiamo ora ci facciamo male. Adesso c’è la sfida con il Padova, dobbiamo prepararla bene perchè la B è dura, ci sono squadre organizzate e forti.”

L’organico è importante per la B.
“Abbiamo un gruppo di ragazzi promettenti che fanno vedere delle belle giocate, che lavorano con serietà. Un allenatore preparatissimo, gran parte dei meriti vanno dati a lui perchè lavora in modo importante durante la settimana sia nella tattica che nelle gambe. Siamo contenti, questo è indubbio.”

Umiltà si, ma gli obiettivi sono chiari?
“Ma non di vincere il campionato. Il campionato di serie B lo conosco troppo bene, lottare per i play-off o per la salvezza ci vogliono dieci punti, quindici. Noi lottiamo per fare un campionato importante, quelle sono le nostre caratteristiche. Noi non vogliamo nasconderci, sappiamo di avere una rosa forte. Noi dall’anno scorso stiamo facendo risultati ma siamo consapevoli che questi arrivano solo con l’umiltà e i sacrifici. Se ci sentiremo bravi faremo degli errori, altrimenti ci toglieremo delle soddisfazioni.”

L’Empoli da anni lancia molti giocatori, quest’anno avete provato la scommessa Verdi che nelle ultime stagioni non ha brillato.
“Diciamo che l’Empoli ha giocato dall’inizio dell’anno con un difesa che il più vecchio è dell’89. Abbiamo giocato con Laurini che è 89′, Tonelli che ha segnato una grandissima doppietta e che sta facendo benissimo, Simoni è un 92′. Quest’ultimo ci sta sorprendendo ma sapevamo del suo valore, le sorprese maggiori arrivano da Rugani e Tonelli. Le vittorie partono della difesa, questi giocatori stanno crescendo in modo importante. Non chi gioca con due 94 in difesa, abbiamo fiducia anche in Verdi.”