2014
Esclusiva LInter punta Immobile
Difficoltà sui profili internazionali, lidea nuova porta il nome del capocannoniere italiano
CALCIOMERCATO INTER IMMOBILE – Che Diego Milito, classe ’79, lasci l’Inter a fine stagione non è più un mistero: Mazzarri non è riuscito nell’impresa di rilanciarne le quotazioni e, dopo qualche incertezza, ha puntato tutto sull’esplosione di Mauro Icardi. Ma ad un’Inter che si appresta a fare ritorno in Europa servirà inevitabilmente l’apporto di un altro centravanti, proprio in sostituzione del Principe.
LA SITUAZIONE – L’Inter è notoriamente alla ricerca di un attaccante che possa alterare gli equilibri della squadra ed Erick Thohir in prima persona si sta spendendo per profili internazionali del calibro di Edin Dzeko, Javier Hernandez, Fernando Torres ed Alvaro Morata. Non è da escludere che il pezzo del puzzle possa arrivare proprio da questa ristretta cerchia di nomi ma diversi fattori rallentano le operazioni: costi alti in alcuni casi, mancata partecipazione alla massima vetrina della Champions League in altri. Resta dunque la circostanza per cui muovere pedine da club come quelli di Manchester, o dalla caratura di Real Madrid e Chelsea non è mai affar semplice.
L’IDEA NUOVA – Porta il nome dell’attuale capocannoniere del campionato italiano: Ciro Immobile, 20 gol in 30 partite con il suo Torino e con l’opportunità di incrementare il bottino nel finale di stagione, ha convinto tutti. Anche l’Inter che – secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Calcionews24.com – potrebbe clamorosamente virare sull’attaccante campano: Immobile piace non poco ai vertici dirigenziali nerazzurri, da convincere Thohir che avrebbe gradito l’innesto di un profilo con esperienza internazionale ma il trend di crescita generato dal centravanti granata (classe 1990 e dunque con ulteriori margini di crescita) è un elemento tenuto in altissima considerazione.
LO STATO DELL’ARTE – Il cartellino di Ciro Immobile è in comproprietà tra Torino e Juventus e saranno proprio i due club della Mole a stabilirne il prossimo destino. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione sarebbero stati avviati i primi sondaggi con il Torino che vorrebbe trattenere i suoi gioielli ma è ben conscio delle difficoltà insite in tale circostanza. L’Inter pagherebbe in contanti o con l’inserimento di alcune contropartite tecniche – in casa Toro potrebbero interessare i vari Duncan, Mbaye e Benassi a cui andrebbe cercata una sistemazione nella massima serie qualora il Livorno dovesse retrocedere – la metà granata, stimata circa 10 milioni di euro.
RAPPORTI CON LA JUVE – Balla l’altra metà del cartellino ed è un gioco da ragazzi comprendere come sia proprio su questo capitolo che si giochi la partita. Il club bianconero non ha ancora deciso come muoversi sul fronte Immobile per la prossima stagione perché (giustamente) preso dalle sue vicende attuali: un terzo scudetto consecutivo da sancire ed un’Europa League da conquistare. Poi spazio al mercato e quel che oggi sembra impossibile – sullo sfondo la vicenda Guarin che ha complicato non poco i già precari rapporti tra le due società – può diventare fattibile: se la Juventus, che avrà come prossimo step di crescita l’affermazione in Champions League, decidesse di non puntare su Immobile ecco che potrebbero interessare alcune contropartite da sempre gradite in quel di Vinovo. Vedi Andrea Ranocchia e lo stesso Guarin, discorso mai definitivamente sepolto. Nell’immediato post strappo Vucinic-Guarin le diplomazie si sono affrettate a ricomporre il possibile. Ed il mercato ci ha già raccontato di storie apparentemente irrealizzabili.