2012
Esclusiva, Sabatino Durante: “Il male del nostro calcio? Certi dirigenti. Neymar, Andrè Santos e Ganso potevano arrivare per pochi spiccioli”
Sabatino Durante, agente Fifa ed esperto di calcio brasiliano, ha risposto ad alcune nostre domande riguardanti le mosse dei club italiani sul mercato verdeoro.
Iniziamo da Paulinho: il centrocampista del Corinthians interessa, e molto, la Juventus ma soprattutto l’Inter. Voci dall’Inghilterra parlano di un inserimento del Chelsea. Qual’è la situazione reale?
“Paulinho al Chelsea può andare molto difficilmente perchè ha poche partite in nazionale, 5-6 se non sbaglio. E’ un buon centrocampista che ha corsa, quantità e vede la porta, ma all’Inter servirebbe un Hernanes, un organizzatore di gioco. Paulinho non è questo”.
A proposito di Inter, Juan Jesus come lo vede?
“Juan ha fisico, un buon sinistro, è aggressivo il giusto… Ci si può lavorare e può diventare un buon difensore“.
Juventus: Paratici la settimana scorsa è stato spettatore di Brasile-Iraq. Pare fosse intento ad osservare, oltre a Paulinho, Giuliano e Adriano..
“Paulinho, Giuliano e Adriano per la Juve… forse il ruolo meno coperto alla Juve è quello di Adriano…“.
Dell’ultima ondata di brasiliani giunti in Italia fanno parte Uvini (Napoli) e Castan (Roma): da chi si aspetta di più?
“Castan e Uvini. Castan è un giocatore già fatto, giocatore discreto, buon sinsitro, ottimo posizionamento, poco adatto ad una difesa alla Zeman in cui servono capacità di recupero e velocità. Discreto giocatore ma non si portano in Italia giocatore di questo livello come extracomunitari, oppure è il segnale che siamo proprio retrocedendo. Uvini è un 1991, ha personalità, fisico, anche lui non è rapidissimo, però può crescere e in prospettiva essere qualcosa in più del romanista. Ripeto: deve maturare però”.
E’ il dirigente di un club italiano che ha qualche spicciolo da investire sul mercato brasiliano: chi prenderebbe oggi?
“Chi porterei? Potevo portare Nilmar a zero euro nell’agosto del 2007, Andrè Santos a 400 mila euro nel luglio del 2008, sempre nel 2008 Ganso a 400 mila euro, Oscar a 350.000 euro nel 2010… Vuole che continui con la lista nera? Purtroppo molti di questi dirigenti che hanno toppato sono saldamente al loro posto. Forse per questo il nostro calcio va male, un po’ come la politica. In politica sugli errori si sta facendo luce….Io qualcuno di questi giocatori li ho trasferiti all’estero… Proverò a portare qualche buon giocatore dal Sudamerica in Italia, ma sto sperando soprattutto che cambino le teste del nostro calcio”.