2012
Euro 2012, diretta Italia-Croazia: finisce 1 a 1
Italia (3-5-2):Buffon; Bonucci, De Rossi, Chiellini; Maggio, Pirlo, Marchisio, Thiago Motta (62′ Montolivo), Giaccherini; Cassano (83′ Giovinco), Balotelli (68′ Di Natale).
Croazia (4-4-2): Pletikosa; Srna, Corluka, Schildenfeld, Strinic; Perisic (66′ Pranjc), Modric, Vukojevic, Rakitic; Mandzukic (94′ Kranjcar), Jelavic (82′ Eduardo).
Vi ricordiamo di premere f5 per ricaricare la pagina e seguire la diretta insieme a noi.
Ammoniti: 56′ Thiago Motta, 79′ Montolivo (I); 86′ Schindenfeld (C)
Espulsi:
Reti: 39′ Pirlo (I), 70′ Mandzukic (C)
95′ Finisce qui: Italia e Croazia impattano sull’1 a 1.
94′ esce Mandzukic, entra Kranjcar.
93′ Punizione dalla trequarti guadagnata dagli azzurri.
92′ Ottima giocata di Pirlo ma pessima intesa del reparto avanzato azzurro che non riesce a calciare verso la porta da dentro l’area di rigore.
90′ Saranno ben 5 i minuti di recupero.
89′ Sinistro dalla distanza di Strinic che termina la sua corsa abbondantemente a lato.
88′ La Croazia attacca con maggiore convinzione rispetto agli azzurri.
86′ Cartellino giallo per Schildenfeld.
85′ Calcio d’angolo battuto da Pirlo ma palla che finisce la propria corsa direttamente a lato della porta di Pletikosa.
83′ Cambia anche l’Italia: esce Cassano, entra Giovinco.
82′ Esce Jelavic ed entra Eduardo. Non cambia lo scacchiere tattico di Bilic.
81′ Pericolosissimo contropiede croato ma Jelavic spreca tutto sbagliando il passaggio decisivo per Mandzukic.
79′ Ammonito Riccardo Montolivo per fallo su Mandzukic.
79′ Si scalda Giovinco, che sia lui la mossa vincente di Prandelli per questo finale?
77′ Maggio fermato in dubbia posizione di offside a tu per tu contro il portiere croato.
73′ Montolivo prova a pescare il jolly dalla distanza ma Pletikosa respinge la palla di pugno.
71′ Continua il lancio dei fumogeni in campo, l’arbitro Webb ferma momentaneamente il gioco.
70′ GOL DELLA CROAZIA: Mandzukic solo contro Buffon calcia di collo destro sotto la traversa dal limite dell’area piccola. 1 a 1.
68′ Esce Mario Balotelli ed entra Antonio Di Natale.
66′ cambio tra le file croate, entra Pranjic esce Pericic.
64′ La Croazia torna a macinare gioco, l’Italia si chiude con ordine.
62′ Esce Thiago Motta (conunque ristabilitosi) ed entra Riccardo Montolivo.
61′ Bomba di Balotelli dal limite dell’area che si spegne sopra la traversa.
60′ Si scaldano Di Natale e Montolivo.
59′ Thiago Motta a terra a causa di uno scontro di gioco con Srna, sembra poter tornare a giocare però.
58′ Fair Play in campo: 5 dato da Cassano al tecnico croato Bilic.
56′ Ammonito Thiago Motta a gioco fermo per una trattenuta ai danni di Jelavic.
55′ Lancio di fumogeni in campo da parte dei sostenitori croati.
53′ aumenta la pressione croata che però al momento dimostra di avere le idee poco chiare.
51′ Conclusione dalla lunghissima distanza tentata da Giaccherini. Tanto coraggio ma risultato pessimo.
49′ Ancora Modric prova ad impensierire Buffon che però questa volta assiste da spettatore al sorvolare della palla sopra la traversa.
48′ Tiro da fuori area tentato da Modric, Buffon si tuffa sulla propria destra e blocca il pallone.
46′ Calcio d’inizio della ripresa affidato alla Croazia.
Partita tutto sommato equilibrata quella a cui stiamo assistendo questo pomeriggio se non fosse che l’Italia ha creato un numero di palle goal nettamente maggiore della Croazia ed è stata giustamente premiata dal vantaggio realizzato da un magistrale calcio di punizione di Andrea Pirlo. Azzurri molto attenti alla fase difensiva ma attacco poche volte concreto sotto porta. Nonostante il vantaggio acquisito c’è molto da migliorare.
46′ Finisce 1 a 0 il primo tempo di Italia-Croazia.
46′ Tiro dalla distanza provato da Mandzukic ma Buffon blocca con sicurezza la sfera.
45′ L’arbitro Webb comanda 1 minuto di recupero.
44‘ Timida reazione croata ma la difesa azzurra fa buona guardia.
42′ Cassano di testa manda la palla alta sugli sviluppi di un corner calciato dal solito Pirlo.
39′ GOOOOOOOOOOOOOL DI PIRLO!!!! Italia in vantaggio grazie ad uno splendido calcio di punizione calciato dai 20 metri dal centrocampista bianconero.
36′ ALTRA OCCASIONE ITALIA: Cassano libera splendidamente Marchisio che a tu per tu contro Pletikosa fallisce per ben 2 volte l’appuntamento con il goal.
33′ OCCASIONE ITALIA: Cassano fallisce di poco l’appuntamento con il goal provando un tiro sul secondo palo da posizione defilata all’interno dell’area di rigore.
32′ OCCASIONE ITALIA: Vari rimpalli in area di rigore croata, la palla arriva a Marchisio che prova la soluzione da fuori area. Palla in calcio d’angolo.
31′ Balotelli e Cassano iniziano a cercarsi con maggiore frequenza.
30′ Numero poco fuori dall’area di rigore di Antonio Cassano che passa in mezzo a due giocatori, poi però la palla servita dal barese viene spazzata via dalla difesa croata.
28′ Dopo qualche minuto di apnea gli azzurri rifiatano grazie ad un calcio di punizione conquistato nella propria metacampo.
27′ Calcio di punizione dal vertice alto dell’area di rigore battuto da Srna ma palla deviata in calcio d’angolo dalla difesa azzurra.
24′ L’Italia si affida ai lanci lunghi di Pirlo che al momento pare non essere ancora entrato in partita.
22′ Cresce la Croazia che insiste spesso sulla fascia di competenza di Giaccherini.
20′ OCCASIONE CROAZIA: Jelavic manca un possibile tocco vincente a due passi da Buffon.
19′ Calcio di rigore chiesto dalla Croazia ma il fallo è a favore dell’Italia.
14′ Ancora Balotelli: tiro da fuori area dal nazionale italiano con palla respinta di pugno da Pletikosa.
11′ OCCASIONE ITALIA: Tiro di Balotelli in area di rigore murato dalla difesa croata, sugli sviluppo dell’azione gran tiro di Marchisio con palla di poco alta sopra la traversa.
10′ L’Italia mantiene il possesso della palla nella propria metacampo.
8′ Calcio d’angolo per l’Italia: calcia Pirlo ma la difesa croata allontana la sfera in fallo laterale.
6′ Croazia che si insidia momentaneamente nella metacampo azzurra.
4′ Primo squillo dell’Italia: Balotelli, su assist di Giaccherini prova a sorprendere il portiere croato con un tiro di destro che finisce però a lato.
2′ Partita che sin dai primissimi secondi appare molto equilibrata.
1′ Calcio d’inizio battuto dall’Italia che attaccherà da sinistra verso destra.
17.55 Nello stadio di Poznan risuonano le note dei rispettivi inni nazionali.
17.44 I giocatori rientrano negli spogliatoi in attesa di tornare sul rettangolo di gioco.
17.33 Squadre in campo per il consueto riscaldamento.
Partita importantissima quella che alle 18, presso lo stadio municipale di Poznan, gli azzurri guidati da Cesare Prandelli giocheranno contro la Croazia nella seconda giornata del Girone C. Dopo l’ottimo pareggio ottenuto contro i campioni del mondo della Spagna, l’Italia cercherà di ottenere i 3 punti in vista della qualificazione ai prossimi quarti di finale. La Croazia, da anni bestia nera degli azzurri, dopo la vittoria contro l’Irlanda di Giovanni Trapattoni potrebbe puntare al pareggio per poi giocarsi tutto nell’ultima partita contro la Spagna. Croati favoriti dalla storia: negli ultimi 5 match ufficiali contro l’Italia sono riusciti ad ottenere 3 vittorie e 2 pareggi.
La terna arbitrale sarà interamente inglese e così composta: arbitro Webb, guardalinee Michael Mullarkey e Peter Kirkup. Quarto uomo il ceco Pavel Kralovec, assistenti aggiunti gli inglesi Martin Atkinson e Mark Clattenburg.