Euro 2020, Italia avanti tutta: Verratti è la ciliegina sulla torta
Connettiti con noi

Editoriale

Euro 2020, Italia avanti tutta: Verratti è la ciliegina sulla torta

Pubblicato

su

italia euro 2020 verratti

L’Italia conclude il girone A di Euro 2020 a punteggio pieno: contro il Galles le buone notizie arrivano anche dal rientro di Verratti

Sempre più Italia in questo Euro 2020 che ha aperto la sua terza giornata di gara nei vari gironi: la vittoria contro il Galles battezza anche l’esordio nella competizione di Marco Verratti. Non c’è due senza tre per gli Azzurri che chiudono il Girone A a punteggio pieno e con zero reti al passivo.

E in totale siamo a 30 gare consecutive senza sconfitte per una Nazionale che appassiona e coinvolge come poche altre nella storia del nostro calcio. Non che contro i britannici la prestazione sia stata in realtà memorabile, ma sono comunque numerose le note positive.

Anche perché Roberto Mancini non aveva lesinato turnover nella formazione ufficiale e men che meno a partita in corso. Eppure i ragazzi non hanno smarrito concetti e idee di gioco, dimostrando ancora una volta come ci siano ben più di undici titolari in questa squadra.

Ottimo l’ingresso in scena di Verratti in questo Euro 2020: il centrocampista del Paris Saint Germain ha immediatamente preso in mano le redini dell’Italia con la sua classe, ispirando le migliori giocate e la rete decisiva di Pessina. Promosso a pieni voti, al di là del gol, anche l’atalantino che con i suoi inserimenti senza palla e l’innato fiuto del gol potrà essere carta utilissima nelle sfide a eliminazione diretta. Insomma, in un reparto con Locatelli e Barella (e l’intoccabile Jorginho) c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Chi ha sfruttato discretamente bene l’occasione è stato poi anche Federico Chiesa: le sue scorribande sulla destra hanno seminato più volte il panico nella difesa gallese, l’idea che possa essere il dodicesimo uomo degli Azzurri è piuttosto fondata. Difficile infatti pensare che il CT rinunci a un Berardi così “on fire”, ma in un torneo che ci auguriamo possa essere ancora lungo, la sensazione è che in tanti potranno essere davvero utilissimi.