2014
Europa League, terzo turno preliminare: Torino – Brommapojkarna, pagelle, sintesi e tabellino
Il racconto del match dell’Olimpico.
EUROPA LEAGUE TORINO BROMMAPOJKARNA PAGELLE SINTESI TABELLINO – E’ festa all’Olimpico di Torino il battesimo europeo casalingo del Toro in Europa League (l’ultima sfida europea 12 anni fa contro il Villarreal) contro gli svedesi del Brommapojkarna. Ventura non voleva cali di tensione e i suoi ragazzi hanno risposto presente giocando una buona gara e facendo divertire il popolo granata presente allo stadio.
LE FORMAZIONI – Billborn schiera i suoi con il 4-3-3 con Jonsson e Falkeborn sulle fasce, Karlstrom, Junior e Petrovic in mezzo al campo e con il tridente d’attacco composto da Barkroth, Rexhepi e Jonsson. Lo squalificato Segerstom viene sostituito da Starfelt.
Dopo la bella prova dell’andata Ventura conferma la coppia d’attacco Larrondo–Barreto. Ancora out Fabio Quagliarella che non è al 100% dopo il lungo periodo di inattività alla Juventus e parte dalla panchina. Benassi gioca al posto di Vives, espulso all’andata.
TUTTO FACILE – Partenza forte del Torino che preme immediatamente sull’acceleratore e alla prima vera occasione si porta in vantaggio. Siamo al 3′ quando Barreto serve Larrondo, l’ex Siena calcia in porta ma trova la pronta risposta di Blazevic, ma il pallone rimane in zona pericolosa, il portiere ospite non si intende con Jonsson e quest’ultimo, nel tentativo di anticipare Barreto, infila la palla in rete per il vantaggio granata. Il Toro controlla la gara non rischiando e sfiorando il gol del raddoppio in un paio di circostanze ma gli attaccanti di casa non arrivano sul pallone per una questione di centimetri. E’ solo il preludio al gol del 2-0 che arriva al 37′. Bella manovra della squadra di Ventura con Larrondo che, al limite dell’area, apre sulla destra per Darmian, il terzino, nel mirino di Roma e Juventus, mette al centro ma la sua conclusione viene deviata ancora da una volta da Jonsson che mette alle spalle di Blazevic per il raddoppio granata.
TORO IN SCIOLTEZZA – La ripresa si apre con Petrovic in campo al posto di Albornoz e con il Torino che sfiora il tris con Barreto ma la conclusione dell’ex Bari e Treviso è centrale e per Blazevic è tutto troppo facile. Al 55′ è il grande momento di Fabio Quagliarella. L’attaccante, arrivato in estate dalla Juventus, è accolto dal boato del pubblico e prende il posto di Larrondo. Il Torino fa quello che vuole sfruttando l’ottimo momento di forma degli esterni Darmian a destra e Molinaro a sinistra e sfiora il 3 a 0 con Barreto prima e Nocerino poi ma Blazevic è reattivo e respinge ottimamente le conclusioni dei due calciatori granata. Al 63′ Ventura cambia ancora e manda dentro Martinez al posto di Barreto. Il Toro continua ad attaccare e al 68′ è Bovo a sfiorare la rete con un calcio di punizione ma il suo piazzato è deviato dalla barriera e il pallone si infrange sul palo. A dieci minuti dalla fine il Torino trova il gol del 3-0 con Quagliarella che trasforma un calcio di rigore fischiato dall’arbitro per un fallo di mano in area di Magnusson, entrato nella ripresa. Ventura manda in campo anche Pontus Jansson al posto di Glik e assegna la fascia di capitano a Darmian. Nel finale c’è gloria anche per Martinez che di testa, a porta vuota, trova il primo gol in maglia granata sfruttando un bell’assist di Molinaro e chiude la gara con la rete del 4-0 definitivo.
LE PAGELLE
TORINO (3-5-2): Padelli S.v.; Bovo 6, Glik 6 (81′ Jansson S.v.), Moretti 6; Darmian 7, Nocerino 6,5, Perez 6, Benassi 6, Molinaro 7; Barreto 5,5 (63′ Martinez 7), Larrondo 6 (55′ Quagliarella 6). All.: Ventura.
BROMMAPOJKARNA (4-3-3): Blazevic 6; Falkeborn 4,5, Bjiorkstrom 5, Starfelt 5 (77′ Soderstrom S.v.), Jonsson 4; Albornoz 5 (46′ Petrovic 5,5), Karlstrom 5,5, Ngouali 5; Barktrot 6, Rexhepi 5 (61′ Magnusson 5,5), Asbrink 4,5. All. Billborn.
IL TABELLINO
MARCATORI: 3′ aut. Jonsson, 37′ Darmian, 80′ rig. Quagliarella, 90′ Martinez (T)
TORINO (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik (81′ Jansson), Moretti; Darmian, Nocerino, Perez, Benassi, Molinaro; Barreto (63′ Martinez), Larrondo (55′ Quagliarella). A disposizione: Gomis, Vesovic, Masiello, Gazzi,. All.: Ventura.
BROMMAPOJKARNA (4-3-3): Blazevic; Falkeborn, Bjiorkstrom, Starfelt (77′ Soderstrom), Jonsson; Albornoz (46′ Petrovic), Karlstrom, Ngouali; Barktrot, Rexhepi (61′ Magnusson), Asbrink. A disposizione: Norhagen, Eriksson, Kouakou, Hellberg. All. Billborn.
NOTE: AMMONITI: Karlstrom (B)
ARBITRO: Raczkowski (Polonia)