2015
Fantacalcio, migliori e peggiori: 3^ giornata
Eder e Saponara si confermano nella giornata dei 2-2
Terza giornata di Serie A, parola d’ordine: 2-2. Questo il risultato più ricorrente, un vero e proprio record, nel turno che sancisce il ritorno dalla pausa per le Nazionali. Tra i protagonisti più o meno a sorpresa, in ottica fantacalcio, spicca Saponara (un gol e un assist) così come si mettono in mostra Consigli e Sportiello, in una sfida tra para-rigori, e un Pinilla scatenato: rovesciata, doppietta, espulsione. Non mancano però le delusioni: la retroguardia del Napoli, una Juventus col freno a mano tirato e un Milan fermato nel derby non offrono gradite sorprese ai fantallenatori. Vediamo, nel dettaglio, il meglio e il peggio che l’ultimo turno di Serie A ha saputo offrire secondo Calcionews24.com:
Fiorentina – Genoa 1-0
TOP: Borja Valero – Schierato in posizione più avanzata rispetto al solito lo spagnolo fa la differenza, soprattutto nella ripresa, e serve l’assist per il gol decisivo di Babacar. Voto 6,5 più assist.
FLOP: Pandev – Il peso dell’attacco grava tutto sull’ex laziale, spesso avulso dal gioco soprattutto nel primo tempo. Fallisce inoltre un’occasione preziosa, calibrando male un pallonetto. Voto 5.
Frosinone – Roma 0-2
TOP: Iago Falque – Lo spagnolo risponde presente alla chiamata di Garcia, prova ad ispirare Dzeko e tenta poi la fortuna in prima persona, trovando il gol che sblocca la sfida in favore della Roma. Voto 6,5 più gol.
FLOP: Gervinho – L’ivoriano non riesce ad entrare in partita e non ripaga la fiducia del tecnico: manca di quella verve e degli scatti che lo hanno contraddistinto nelle scorse stagioni. Voto 5.
Juventus – Chievo 1-1
TOP: Hetemaj – Sblocca la sfida in avvio, il che vale molto, ma dà il proprio contributo per il resto dalla partita con la consueta prova tutta dinamicità e generosità, senza tralasciare sprazzi di qualità. Voto 7 più gol.
FLOP: Sturaro – L’ex genoano non mette in mostra la consueta grinta e, anzi, si fa spesso sovrastare dai diretti avversari del centrocampo gialloblu e manca in entrambe le fasi, fino al cambio. Voto 5.
Verona – Torino 2-2
TOP: Juanito Gomez – L’argentino, alla lunga, si rivela decisivo e oltre a conquistare il rigore del provvisorio vantaggio trova anche il gol, mettendo in difficoltà soprattutto Jansson in velocità. Voto 7 più gol.
FLOP: Rafael – Il portiere gialloblu non è esente da colpe sulle reti del Toro, arrivate entrambe sugli sviluppi di respinte non eccezionali dello stesso estremo difensore brasiliano. Voto 5,5 più due gol subiti.
Empoli – Napoli 2-2
TOP: Saponara – Il Napoli lo ha cercato tanto in estate e il trequartista ne chiarisce ancora una volta, sul campo, le ragioni: gol in avvio e l’assist per il raddoppio di Pucciarelli. Voto 7 più gol e assist.
FLOP: Valdifiori – Albiol regala amnesie difensive, intanto l’ex regista dell’Empoli non ne azzecca una e sembra l’ombra di se stesso, sbagliando anche appoggi semplici e calci piazzati. Voto 4,5.
Palermo – Carpi 2-2
TOP: Borriello – Il bomber che serviva al Carpi, entra in campo e fa subito la differenza trovando il gol e rappresentando un’insidia costante per la difesa rosanero, più traballante del solito. Voto 7 più gol.
FLOP: Gonzalez – Battuta d’arresto per un centrale generalmente affidabile, si fa beffare da Borriello e soffre eccessivamente contro l’attacco del Carpi. Voto 5.
Sassuolo – Atalanta 2-2
TOP: Pinilla – Il cileno si inventa un gol dei suoi, in rovesciata, e non si ferma qui trovando anche il raddoppio e sfruttando al meglio un errore di Peluso. Rovina parzialmente quanto fatto rimediando un’espulsione. Voto 6,5 più due gol ed espulsione.
FLOP: Peluso – Prova incerta per il terzino sinistro neroverde che aggrava la situazione con un retropassaggio mal calibrato per Consigli, dando il via libera a Pinilla. Voto 4,5.
Lazio – Udinese – 2-0
TOP: Matri – Miglior esordio non poteva arrivare per l’attaccante acquistato sul finire del mercato: sfrutta al meglio il primo pallone giocabile e si ripete più tardi, da vero opportunista. Voto 7,5 più due gol.
FLOP: Thereau – Non riesce mai ad entrare nel vivo dell’azione od a rappresentare una minaccia per la retroguardia biancoceleste: in calo rispetto alle prime due giornate. Voto 5.
Inter – Milan 1-0
TOP: Guarin – Dopo un primo tempo non all’altezza si rifà con gli interessi nella ripresa ed ha il merito di trovare il bellissimo gol del definitivo vantaggio nerazzurro. Voto 7 più gol.
FLOP: Honda – Non riesce mai ad incidere se non con un tentativo velleitario, si rivela troppo lento nelle giocate e i diretti avversari lo controllano senza problemi. Voto 5.
Sampdoria – Bologna 2-0
TOP: Eder – Vicino all’addio sul finire del mercato dà vita ad una partita in crescendo, rivelandosi più che mai pronto nel momento decisivo e sbloccando la sfida. Una spina nel fianco per le difese, inarrestabile fin qui. Voto 7 più gol.
FLOP: Rizzo – Uno degli ex della partita tradisce i suoi con un’ingenuità che fa imbestialire Delio Rossi, facendosi espellere e rompendo in qualche modo l’equilibrio emerso fin lì. Voto 4,5 più espulsione.