Fenomeno Alisson: è il terzo miglior portiere d'Europa - Calcio News 24
Connettiti con noi

News

Fenomeno Alisson: è il terzo miglior portiere d’Europa

Pubblicato

su

alisson brasile

Il portiere giallorosso Alisson è il terzo migliore portiere d’Europa per tiri parati, alle spalle di Ter Stegen e Oblak

C’è una statistica che preoccupa e inorgoglisce allo stesso tempo la Roma. Il sito Whoscored.com ha stilato una classifica dei migliori portieri per rendimento e tiri parati:al primo posto c’è lo sloveno Oblak dell’Atletico Madrid con il 91,5% di interventi riusciti, al secondo il tedesco Ter Stegen del Barcellona con 84,9% e al terzo il brasiliano Alisson con 81,1%. Il dato ha due chiavi di lettura: il numero 1 della Roma para (quasi) tutto ma allo stesso tempo al brasiliano arrivano troppi tiri durante i novanta minuti. Anche se è tutt’oggi molto labile il confine tra la gioia di avere una certezza tra i pali e la preoccupazione di essere così tanto esposti a pericoli.

Nel difficile campo del Bentegodi, Alisson ha collezionato  il tredicesimo clean sheet stagionale ha cioè terminato la partita senza dover raccogliere palloni nella propria porta. A Verona non ha dovuto praticamente sporcarsi i guanti mentre è capitato, nel corso della stagione, di compiere veri e propri miracoli. Statisticamente, quindi, Alisson o deve parare tanto oppure quasi per niente. E la sua bravura emerge soprattutto nelle partite in cui viene impegnato poco, quando cioè è fondamentale fare bene una sola decisiva parata nell’arco dei novanta e passa minuti poichè è molto facile non farsi trovare pronto o disattenti nel corso del match.

Alisson, invece, è un portiere che con la testa sta sempre dentro la partita, che gioca anche quando la palla è lontana dalla propria porta, come solo i grandissimi portieri sanno fare. Se bisognasse cercare un aggettivo per descrivere il brasiliano sarebbe sicuramente affidabilità. E Alisson è un portiere affidabile, su questo non ci sono dubbi. Ma anche questa è una notizia agro-dolce per la Roma, perchè il rischio di trovarsi alla porta le big europee per Alisson è alto. Monchi ha già messo le mani avanti: «Io devo ascoltare tutte le offerte che mi arrivano» e la sua eventuale cessione garantirebbe una plusvalenza enorme per la Roma. Quindi meglio godersi il brasiliano fino in fondo, già a partire dalla gara contro il Benevento.