2012
Fifa: “L’Ifab deciderà per la tecnologia il 2 luglio”
L’episodio del ‘gol no gol’ occorso durante la sfida relativa alla semifinale di FA Cup tra Tottenham e Chelsea ha riportato a galla la necessità sempre più impellente della tecnologia di porta nel mondo del calcio moderno. Sono attualmente in fase finale di prova due tecnologie ben distinte, ossia l’occhio di falco ed il rilevatore di porta. Entrambi i sistemi saranno in grado di notificare l’arbitro nell’arco di un secondo se un gol è stato segnato o meno, senza dover interrompere il gioco per rivedere le immagini.
Tuttavia, per adottare queste tecnologie nelle competizioni attuali, bisognerà attendere la decisione dell’IFAB nel prossimo mese di luglio; in caso di esito positivo la tecnologia di porta potrà essere adottata in qualsiasi competizione che lo richieda.
Un portavoce della Fifa, intervenuto ai microfoni di “BBC Sport”, ha rivelato: “Le due tecnologie sono entrate nella fase finale del testing. Una decisione finale verrà poi presa dall’IFAB, non solamente dalla Fifa, nel corso di un incontro a Kiev il 2 luglio”. Ricordiamo che l’IFAB è composto dalla FIFA (che detiene 4 voti), la FA, la SFA, l’IFA e la FAW (che detengono un voto ciascuna) e per cambiare il discorso relativo alla tecnologia servono almeno 6 voti.