2013
Fiorentina esperta in rimonte: Cuadrado ribalta il risultato e il Chievo affonda
Cesar apre le marcature, ma il colombiano è micidiale: finisce 1-2 al Bentegodi
SERIE A FORMAZIONI UFFICIALI CHIEVO VERONA FIORENTINA – Alle ore 15 allo Stadio Bentegodi,è andata in scena la partita tra Chievo Verona e Fiorentina. I clivensi sono scesi in campo con l’intento di conquistare punti importanti in chiave salvezza dopo quattro sconfitte consecutive, con Sannino a rischio esonero. I viola invece scendono in campo con il morale alle stelle dopo le recenti vittorie in campionato come in Europa. Di seguito vi proponiamo la sintesi per rivivere tutte le emozioni del match.
PREVALE L’EQUILIBRIO – Chievo subito molto aggressivo con incursioni molto pericolose sulla destra di Radovanic, il quale innesca un Paloschi murato dall’attenta difesa viola. La Fiorentina risponde sull’asse Pasqual-Joaquin, con lo spagnolo che raccoglie il cross e calcia al volo, ma il suo tiro termina sul fondo. Al 12′ il Chievo si porta subito in vantaggio grazie all’incornata vincente di Cesar, con la complicità di Savic che si perde il diretto marcatore sul calcio di punizione rapidamente battuto dai clivensi. E’ sulle fasce che il Chievo riesce a rendersi maggiormente pericoloso. Dramè sull’out di sinistra mette una palla molto invitante al centro per Thereau che di testa sfiora il raddoppio. La partita si svolge prevalentemente nella zona nevralgica del campo e non mancano le scintille tra le due squadre. Nel finale però la Fiorentina riesce ad agguantare il pari al 44′ con la rete del solito Cuadrado che si invola verso la porta avversaria, elude Estigarribia con una finta, rientra sul destro e scarica alle spalle di Puggioni. Le squadre terminano così in parità la prima frazione di gioco.
CUADRADO SPRINT – Nella ripresa i toscani hanno subito l’occasione per far male: Pasqual si libera bene in diagonale ma al momento del tiro calcia con il destro e la palla finisce alle stelle. La Fiorentina spinge con maggiore insistenza e al 65′ riesce a trovare il raddoppio in seguito ad un’azione fortunosa. Dopo un guizzo vincente Cuadrado viene favorito da un rimpallo e, una volta a tu per tu con Puggioni non sbaglia e realizza la personale doppietta. A questo punto la Fiorentina prova ad amministrare il vantaggio facendo un logorante possesso palla che mette in difficoltù gli avversari. Nel finale infatti il Chievo non riesce a rendersi pericoloso. Per i clivensi matura così la quinta sconfitta consecutiva e si concretizza l’ultimo posto in classifica. La Fiorentina invece riesce ad ottenere tre punti fondamentali che permettono alla squadra viola di raggiungere l’Inter al quarto posto.