Fiorentina 'forza nove' con Cuadrado: Bologna sempre più giu - Calcio News 24
Connect with us

2014

Fiorentina ‘forza nove’ con Cuadrado: Bologna sempre più giu

Avatar di Redazione CalcioNews24

Published

on

fiorentina tifosi 2013 ifa scaled

BOLOGNA FIORENTINA PAGELLE – La Fiorentina sbanca il Dall’Ara e centra la nona vittoria esterna del campionato, record nella storia del club. Quarto posto mantenuto in attesa della sfida dell’Inter. Il Bologna non riesce a regalare una gioia ai propri tifosi che hanno incitato la squadra anche a fine gara, dimostrando compattezza in un momento molto delicato. Andiamo a rivivere le emozioni della gara con la nostra sintesi.

Il Bologna sa di giocarsi una buona fetta di possibilità per la salvezza e ha un inizio deciso. Dopo 5 minuti gli viene negato un rigore abbastanza netto per un goffo fallo di mano di Tomovic non sanzionato dal direttore di gara. All’11 è Khrin ad andare vicinissimo al gol del vantaggio con un colpo di testa preciso all’angolino ma Neto salva i viola con un guizzo felino. Il Bologna arriva con buona continuità al tiro, l’ex Pazienza ci prova dalla lunga distanza ma il portiere brasiliano non si fa sorprendere. Al 23′ arriva la doccia gelata, immeritata: Joaquin scivola via sulla destra e serve un cross perfetto per Cuadrado che approfitta della dormita di Cherubin e manda la sfera sul palo lontano, imparabile. Ottavo sigillo stagionale del talentuoso centrocampista colombiano, grande assente della prossima finale di coppa Italia con il Napoli. Al 35′ arriva il raddoppio con un grande gol di Ilicic, schierato quest’oggi come terminale offensivo. Cuadrado semina il panico lungo l’out di sinistra e serve l’ex Palermo che dai venticinque metri fa partire un destro a giro, leggermente deviato da Pazienza, che non lascia scampo a Curci. Il Bologna dimostra tutta la sua fragilità mentale e difensiva, dopo un buon avvio si è sciolto come un gelato al sole. La testimonianza la si ha al 43′ quando Ilicic può percorrere venti metri palla al piede prima di esplodere il destro, Curci risponde bene ma sui piedi di Borja Valero che viene murato da un grande salvataggio di Khrin. Ballardini opera il primo cambio al 42′: dentro Cristaldo per Cherubin con il Bologna che prova un atteggiamento più offensivo.

SECONDO TEMPO – Ritmi subito molto alti in avvio di ripresa, il Bologna prova il tutto per tutto. Al 48′ Morleo ci prova dalla distanza con un destro potente ma centrale, Neto fa buona guardia. Passano sette minuti e il Bologna rischia di capitolare definitivamente sull’assolo di Joaquin. L’eterno spagnolo salta due avversari, entra in area e fa partire un rasoterra ma Curci è reattivo e dice di no con i piedi. Il portiere felsineo conferma la giornata di grazia con una parata strepitosa sul destro di Cuadrado al 58′. Il Bologna non demorde e si riversa in attacco con Friberg che tutto solo mette in mezzo ma Diakitè salva tutto con una scivolata miracolosa. La Fiorentina controlla bene la gara, il Bologna ci prova più con il cuore ma senza quasi mai creare grattacapi. Nei minuti finali c’è ancora tempo per ammirare la classe di Cuadrado che mette i titoli di coda alla gara con un destro a giro straordinario che regala il nono successo esterno della stagione. Termina con un netto 0-3 che punisce oltremodo un Bologna generoso ma poco incisivo in zona rete. Si fa sempre più dura per gli emiliani e per il Presidente Guaraldi contestato e costretto a lasciare lo stadio cinque minuti prima della fine. Bene la Fiorentina che lancia un chiaro segnale al Napoli in vista della finale di Coppa Italia.