Fiorentina-Roma 2-4: pagelle e tabellino - Calcio News 24
Connettiti con noi

Fiorentina News

Fiorentina-Roma 2-4: pagelle e tabellino

Pubblicato

su

Fiorentina-Roma, 12ª giornata Serie A TIM 2017/2018: cronaca in diretta live con formazioni ufficiali, risultato, pagelle, tabellino e sintesi

Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze si è giocato il match della dodicesima giornata di Serie A 2017-18, la Fiorentina ha affrontato e in casa la Roma in una delle partite più importanti di questo turno. Grande Roma, soprattutto nel gestire il secondo tempo. Gerson lancia i suoi al 5′ con un bel sinistro piazzato, poi pareggia Veretout con un bel tiro in area e ancora Gerson col mancino riporta avanti i suoi; al tramonto del primo tempo pareggia Simeone, con un colpo di testa da applausi. Nella ripresa i romanisti la vincono grazie a un rimpallo di Manolas in seguito a un corner e con Perotti, abile a siglare il 2-4 dopo un gran lavoro di Nainggolan. Ecco la sintesi, le pagelle e il tabellino di Fiorentina-Roma.

Fiorentina-Roma 2-4: tabellino e pagelle

MARCATORI: pt 5′ Gerson (R), 9′ Veretout (F), 30′ Gerson (R), 39′ Simeone (F), st 5′ Manolas (R), 42′ Perotti (R)

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello 6; Bruno Gaspar 5, Pezzella 6, Astori 5, Biraghi 6; Benassi 6, Badelj 4 (st 29′ Sanchez s.v.), Veretout 6.5; Gil Dias 7 (st 37′ Eysseric s.v.), Chiesa 6.5 (st 29′ Babacar s.v.), Simeone 7. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Vitor Hugo, Milenkovic, Maxi Olivera, Cristoforo, Saponara, Lo Faso, Zekhnini. Allenatore: Pioli 6.

ROMA (4-3-3) – Alisson 6.5; Florenzi 5, Manolas 5.5, Fazio 6, Kolarov 6.5; Pellegrini 5.5 (st 26′ Strootman s.v.), Gonalons 6.5, Nainggolan 7.5; Gerson 8 (st 37′ Defrel s.v.), El Shaarawy 5 (st 20′ Perotti 6.5), Dzeko. A disposizione: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, Castan, Emerson Palmieri, De Rossi, Under. Allenatore: Di Francesco 7.5.

ARBITRO: sig. Di Bello di Brindisi.

NOTE: ammoniti Pezzella (F) e Gonalons (R)

FIORENTINA – IL PEGGIORE

Milan Badelj 4 – La sua partita dura cinque minuti, poi inizia il letargo. Il primo segnale è il pallone perso per il gol del vantaggio, in una zona nevralgica del campo perde il contatto con la palla e la Roma ha gioco facile a segnare 3vs2. Si riprende malissimo, perché lo saltano sempre e non riesce mai a contenere né Pellegrini, né Nainggolan, che è di un’altra categoria.

FIORENTINA – IL MIGLIORE

Gil Dias 7 – Grandissima prova dell’esterno, e pensare che doveva giocare Thereau. Già al 9′ si vedono tutte le sue abilità, sprinta sulla fascia e fa secco Kolarov, l’assist per Veretout è bellissimo. Fa giocate molto simili a quelle di Suso, anche se punta di più sulla velocità: se aspettasse meno a concludere sarebbe vicino alla perfezione. Oggi ha giocato benissimo.

ROMA – IL PEGGIORE

Alessandro Florenzi 5 – La Roma ha un problema a destra se Florenzi gioca così allora sono dolori. Sia chiaro, di solito è un gran terzino anche se fuori ruolo, oggi ha patito un Chiesa a dir poco esuberante. Sull’1-1 è fuori posizione, sul 2-2 assiste impotente. C’è chi gioca peggio, vedi Manolas, ma il gol del 2-3 salva il greco.

ROMA – IL MIGLIORE

Gerson 8 – La giornata di oggi ha dato ragione a Walter Sabatini, ma deve ringraziare Di Francesco che ha valorizzato il “suo” Gerson spostandolo nella zona di Perotti. Una spina nel fianco di Biraghi, inserimenti sempre azzeccati e primi gol in carriera con la Roma. Non due reti sensazionali ma da giocatore vero, quello che oggi ha dimostrato di essere.

Fiorentina-Roma: diretta live e sintesi

SINTESI SECONDO TEMPO – La ripresa è molto meno scoppiettante, ma inizia col botto. Cross da corner di Kolarov al 5′, Dzeko sfiora e Manolas spinge in gol. La Fiorentina rimane tramortita e non reagisce, ne nasce una fase di stanca in cui il pressing giallorosso è forsennato e ha quasi sempre la meglio. La Viola si nota solo a metà tempo con Dias, che, servito da Chiesa in modo ottimo, spara alto di destro da pochi passi. Le chance per segnare sono più di marca giallorossa, perché nel finale Defrel e Kolarov hanno due palle gol da pochi passi ma vengono entrambi murati. Nel finale ecco il gol di Perotti: Nainggolan mostruoso, recupera palla e lo serve sul secondo palo, l’argentino stoppa e segna.

45+4′ – Finisce al Franchi, Fiorentina-Roma 2-4.

45+2′ – Bomba di Babacar che sfiora il sette, fuori.

45′ – Quattro minuti di recupero.

44′ – La Roma va vicina a dilagare, Kolarov tira forte da fuori, Sportiello provvidenziale.

42′ – GOL DELLA ROMA! Perotti la chiude! Nainggolan mostruoso, recupera palla e lo serve sul secondo palo, Perotti stoppa e segna.

41′ – Grande chance per Simeone: Eysseric lo serve in verticale e lui si scontra con Alisson in un contrasto regolare.

39′ – La Roma può chiuderla ma il neoentrato Defrel spara alto dal dischetto un cross al bacio di Kolarov.

37′ – Ultimi due cambi: esce Gerson entra Defrel nella Roma; esce Dias entra Eysseric nei viola.

34′ – Cross da destra di Sanchez, tocca Fazio e sbaglia ma la palla finisce in angolo. Brividi.

29′ – Doppio cambio: Sanchez e Babacar per Chiesa e Badelj.

28′ – Azione di ripartenza della Roma: Gerson tocca per Nainggolan, tacco in verticale per Dzeko e Gaspar è provvidenziale.

26′ – Cambio nella Roma: fuori Pellegrini e dentro Strootman.

25′ – Simeone prova il tiro da fuori, palla deviata due volte e Alisson smanaccia in angolo.

22′ – Primo giallo del match, ammonito Gonalons.

20′ – Primo cambio: fuori El Shaarawy, dentro Perotti.

17′ – Gerson prova la tripletta in bello stile con un tiro al volo da fuori area, ma cicca e manda fuori.

15′  Ghiotta palla gol per Dias, che viene servito da Chiesa in contropiede e in area calcia alto di pochissimo da buona posizione.

11′ – Cross da destra di Benassi, Chiesa si butta dentro ma calcia male al volo, fuori.

8′ – Punizione di Kolarov da lontano, tiro violento e deviato, sfiora il 2-4.

5′ – GOL DELLA ROMA! Angolo da sinistra, colpo di testa di Dzeko che in modo fortunoso colpisce Manolas e fa gol!

2′ – Prima palla gol della ripresa: cross di Kolarov, Dzeko di testa impegna Sportiello.

1′ Riparte senza cambi Fiorentina-Roma.

SINTESI PRIMO TEMPO – Al Franchi un inizio di partita così non si vedeva da tempo. Dieci minuti e due gol: il primo è targato Gerson e arriva su un errore di Badelj al 5′, il croato perde palla e il romanista castiga Sportiello con un piattone all’angolino; il pari è un altro piattone, Dias al 9′ buca la difesa con un cross e Veretout pareggia. Da lì la partita continua a essere divertente e Dzeko va vicino alla rete con un tiro forte sul primo palo a metà primo tempo. Poco dopo fa da sponda su El Shaarawy e il Faraone sbaglia il tap-in. Si tratta del preludio al gol, la doppietta di Gerson. Il brasiliano al 30′ col sinistro beffa Sportiello sul suo palo ma la palla è deviata. Chiesa prova a pareggiare subito dopo con un bolide da fuori finito alto ma è Simeone a fare 2-2 con una prodezza. Al 39′ Biraghi crossa in area e Simeone di testa salta su tutti e batte Alisson. Nel finale c’è spazio per un tiro di Chiesa parato da Alisson sul palo. Primo tempo assurdo.

45+1′ Finisce un primo tempo bellissimo, Fiorentina-Roma 2-2.

45′ – Un minuto di recupero.

43′ – Che palla gol per la Fiorentina! Chiesa si invola da solo contro Alisson, tira di sinistro e il portiere la devia sul palo benissimo, sulla respinta Veretout calcia ancora sul brasiliano!

39′ – GOL DELLA FIORENTINA! Simeone fa 2-2! Cross straordinario di Biraghi, Simeone salta su tutti e di testa pareggia!

37′ – Dias in contropiede si trova 1vs1 con Kolarov e tira, il serbo devia fuori.

34′ – Da sinistra va al cross Biraghi, Simeone ciabatta il tiro al volo e manda fuori.

33′ – Fiorentina vicinissima al pari: su un rinvio sbagliato di Manolas arriva al limite Chiesa che tira di collo pieno e sfiora l’incrocio.

30′ – GOL DELLA ROMA! Doppietta di Gerson! Dal vertice alto dell’area Gerson prende palla e col sinistro beffa sul primo palo Sportiello.

28′ – Ripartenza capitolina con Dzeko che dà a Pellegrini al limite, stop difettoso e tiro centrale, Sportiello para.

27′ – Punizione di Kolarov da trenta metri: palla alta.

24′ – Ripartenza viola: Dias in profondità rientra dal vertice dell’area e tira di sinistro, para Alisson.

23′ – Chance per la Roma! Cross di Florenzi, Dzeko fa la sponda e El Shaarawy da due passi colpisce Astori.

21′ – Il corner viene deviato fuori area, Nainggolan ci prova al volo e manda alto.

20′ – Manovra offensiva della Roma: El Shaarawy recupera e dà a Dzeko che, angolatissimo, tira un bolide. Super Sportiello in angolo!

17′ – La pioggia cade copiosa sul Franchi, mentre Kolarov mette un cross in mezzo e Sportiello blocca anticipando Dzeko.

13′ – Angolo per la Fiorentina dopo una pericolosa azione di Chiesa conclusa con un cross deviato. Sugli sviluppi del corner lo stesso Chiesa si incarta in area al momento del tiro.

11′ – I tifosi della Fiorentina iniziano a cantare e partono cori contro Cognigni.

9′ – GOL DELLA FIORENTINA! Pari di Veretout! Grandissimo lavoro a sinistra di Dias, che rientra sul sinistro e dà basso in mezzo, Veretout si inserisce e segna col piattone!

7′ – Punizione di Kolarov, palla pericolosa ma Sportiello blocca.

5′ – GOL DELLA ROMA! Primo gol in Serie A per Gerson! Nainggolan recupera palla su un errore della difesa, dà a El Shaarawy che lo serve in verticale. Tiro di sinistro e palla in gol.

2′ – Dzeko lavora un bel pallone in area e serve Kolarov, che viene anticipato prima del tiro da Gaspar.

1′ – Si parte al Franchi, Di Bello fischia e inizia Fiorentina-Roma!

14.35 – Prevista protesta dei tifosi della Fiorentina in Curva Fiesole. Multati per uno striscione contro Cognigni, i tifosi viola rimarranno in silenzio per i primi cinque minuti.

14.20 – Sono uscite le formazioni ufficiali.

La dodicesima giornata di Serie A mette di fronte sotto la pioggia allo Stadio Artemio Franchi di Firenze la Fiorentina e la Roma. Ecco la diretta live, la sintesi, le pagelle e il tabellino di Fiorentina-Roma.

Fiorentina-Roma: formazioni ufficiali

Fiorentina (4-3-3): Sportiello; Bruno Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Gil Dias, Chiesa, Simeone. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Vitor Hugo, Milenkovic, Maxi Olivera, Sanchez, Cristoforo, Saponara, Eysseric, Lo Faso, Zekhnini, Babacar. Allenatore: Pioli.

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, Gonalons, Nainggolan; Gerson, El Shaarawy, Dzeko. A disposizione: Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, Castan, Emerson Palmieri, Strootman, De Rossi, Perotti, Under, Defrel. Allenatore: Di Francesco.

Fiorentina-Roma: probabili formazioni e pre-partita

La Fiorentina dovrebbe mettersi in campo con la difesa a quattro. L’infortunio di Laurini fa sì che sia Gaspar a giocare sulla fascia destra in difesa, mentre a centrocampo dovrebbe tornare al ruolo di mezzala Benassi. Conferme per Thereau esterno in attacco. La Roma avrà uno schieramento simile, anche per quanto riguarda i problemi in difesa a destra. Lì giocherà Florenzi, ma non ci sono alternative per i giallorossi. Ballottaggio tra Under e El Shaarawy in avanti, l’italiano pare favorito.

FIORENTINA (4-3-3) – Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Thereau, Simeone, Chiesa. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Milenkovic, Olivera, Vitor Hugo, Sanchez, Cristoforo, Eysseric, Saponara, Lo Faso, Babacar, Gil Dias. Allenatore: Pioli.

ROMA (4-3-3) – Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Perotti, Dzeko, El Shaarawy. A disposizione: Lobont, Skorupski, Moreno, Emerson Palmieri, Manolas, Castan, Pellegrini, Gonalons, Gerson, Under, Defrel. Allenatore: Di Francesco.

Stefano Pioli si è presentato in conferenza stampa per la Fiorentina e ha dichiarato: «Nel calcio o si vince o s’impara; fin qui, la mia squadra ha sia vinto che perso e adesso dobbiamo dimostrare di aver imparato la lezione di Crotone. Nel momento in cui giochiamo di squadra, tenendo i ritmi alti, possiamo mettere in difficoltà chiunque. Thereau? Sta tentando il recupero, domattina sosterrà un provino e ne capiremo di più».

Il tecnico della Roma Eusebio Di Francesco ha parlato in sala stampa: «Sono stato vicino alla panchina della Fiorentina? Sì, lusingato. Ma sono contentissimo di stare qui. Dzeko? Sono molto contento di come sta lavorando per la squadra, i gol arriveranno. La squadra vince anche senza i suoi gol, è buon segnale. Turnover? Farò delle valutazioni, sicuramente cambierò qualcosa. El Shaarawy? Sono contento delle sue qualità e della sua crescita. Si diceva non potesse giocare a destra, invece ha dimostrato col lavoro di poterlo fare. Può dare ancora di più. Emerson sarà convocato per la prima volta quest’anno. Sono molto contento».

Fiorentina-Roma: i precedenti del match

Fiorentina e Roma si sono trovate di fronte 156 volte nella storia della Serie A, non sono mai mancate le sorprese o le polemiche. L’ultima volta che le due società si sono scontrate al Franchi è stato in apertura dello scorso campionato, quando i ragazzi di Sousa vinsero con un gol negli ultimi minuti di Badelj e Spalletti si arrabbiò per un fuorigioco non visto di Kalinic. L’ultimo successo della Roma a Firenze, invece, è del 25 ottobre 2015: 1-2 con il gol dell’odiato ex Salah, fischiato da tutto lo stadio. In totale nel campionato italiano la Roma è avanti per numero di vittorie, 51 a 47, mentre i pareggi sono 58. 189 sono i gol viola, 197 quelli della Roma. Da segnalare anche un precedente europeo tra le due: doppio confronto negli ottavi di finale di Europa League nel 2014-15, 1-1 in Toscana e 3-0 viola a Roma.

Fiorentina-Roma: l’arbitro del match

La partita dello Stadio Artemio Franchi sarà diretta da Marco Di Bello. Al suo fianco ecco Ranghetti e Passeri nel ruolo di guardalinee, mentre è stato nominato quarto uomo Calvarese. Fabbri invece si occuperà del Var e avrà come assistente Aureliano. Per Di Bello è la quinta partita in questo campionato, ma non ha mai incontrato la Roma o la Fiorentina. Nelle quattro direzioni precedenti, ha assegnato un solo calcio di rigore (in Bologna-Inter, penalty discusso e ridiscusso anche col Var) e ha comminato una sola espulsione, un rosso diretto in Verona-Benevento. Nato a Brindisi nel 1981, Di Bello appartiene alla Can della città pugliese e nella vita privata svolge la professione di bancario. È attivo in Serie A dal 2014 ma il suo esordio risale al 12 aprile 2012 in Bologna-Cagliari.

Fiorentina-Roma Streaming: dove vederla in tv

La partita andrà in onda a partire dalle ore 15 in diretta sulle frequenze Sky Calcio 3 e in digitale terrestre su quelle di Mediaset Premium Sport 2. Non solo, perché Fiorentina-Roma sarà trasmessa in streaming per pc, smartphone e tablet su tutti i device iOsAndroid e Windows Mobile tramite app Sky Go Premium Play.